Agriturismo La Fattoria a Limatola nel Sannio


Agriturismo La Fattoria a Limatola
Strada Provinciale 119
82030 Limatola (BN)
Tel. 0823 481344 – 340 327 8327

La Fattoria sul web

La Fattoria sui social

 

di Tiziano Terracciano

Il bello di ritornare, dopo un bel po’ di tempo, in un posto che hai sempre apprezzato per la qualità dei prodotti utilizzati è il fatto di sorprendersi sempre, come fosse la prima volta, della bontà delle preparazioni e delle nuove creazioni della casa.

Irrinunciabile, come sempre, è l’Antipasto della Casa (10 euro p.p.) che all’ottima selezione di salumi e formaggi del territorio affianca delle sfiziose preparazioni di stagione. Tra i caldi oggi ci sono gli Involtini di Melanzane e quelli di Zucchine, oltre alla irresistibile Zuppetta di Fagioli che, se non la provi, non puoi capire quanto sia buona! Tra i freddi c’è la variopinta Insalatina di Orzo con dadini di Verdure, Pomodorini Gialli e sfoglie di Cipolle in agrodolce esaltata dal buonissimo olio d’oliva della casa che a crudo sfoggia tutti i suoi profumi e sapori.

La Fattoria - Il Tagliere di Salumi e Formaggi

La Fattoria – Il Tagliere di Salumi e Formaggi

La Fattoria - Gli Involtini di Melanzane

La Fattoria – Gli Involtini di Melanzane

La Fattoria - Gli Involtini di Zucchine

La Fattoria – Gli Involtini di Zucchine

La Fattoria - L'Isalatina di Orzo

La Fattoria – L’Isalatina di Orzo

La Fattoria - La Zuppetta di fagioli

La Fattoria – La Zuppetta di fagioli

Per primo non ci perdiamo l’ultima creazione dello chef destinato a diventare un must della casa, i Fusilloni di grano tenero con ragù di Maialino Nero Casertano, riduzione di Aglianico e chips di formaggio per dare un tocco di croccantezza al piatto (10 euro).

La Fattoria - I Fusilloni con Ragu' di Nero Casertano

La Fattoria – I Fusilloni con Ragu’ di Nero Casertano

Per secondo prendiamo un classico della casa rivisto nella presentazione: la Lombata di Maialino Nero Casertano alla Mela Annurca caramellata (10 euro) che, come sempre, mette in simbiosi due prodotti cardini di questo territorio di confine tra Beneventano e Casertano nella fertile Valle del Medio Volturno.

La Fattoria - La Lombata di Nero casertano alla Mela Annurca

La Fattoria – La Lombata di Nero casertano alla Mela Annurca

Tra i contorni almeno per una volta vanno assaggiate le Patate Sabbiate della casa (4 euro) per capire perché non mancano su quasi tutti i tavoli della sala.

La Fattoria - Le Patate sabbiate

La Fattoria – Le Patate sabbiate

La Fattoria - Il Pane

La Fattoria – Il Pane

L’Aglianico della casa (5 euro bottiglia), vinificato con le uve coltivate sui propri appezzamenti di terreno nella vicina Sant’Agata de’ Goti, accompagna alla grande tutto il pasto con la giusta corposità e tannicità che a noi, amanti di questo vitigno, tanto piace.

Tra i dolci proposti ci sono anche le eccellenze della Pasticceria Sparono di Caiazzo, come il Sospiro d’Angelo (4 euro) e la Torta all’Arancia (3,50 euro).

Da non perdere il liquore alla Mela Annurca della casa.

 

Dicembre 2017

Agriturismo La Fattoria - La Marchigiana del Beneventano

Agriturismo La Fattoria – La Marchigiana del Beneventano

di Tiziano Terracciano
Siamo a Limatola, nella valle del Medio Volturno, terra fertile per le colture nonché per le tradizioni, e ci ritroviamo in questo agriturismo che propone appunto piatti tradizionali esaltati da materie prime prodotte in gran parte nella propria azienda agricola.

Sacrilego sarebbe rinunciare all’Antipasto della casa composto da un tagliere con i salumi di produzione propria da maiali allevati nella propria fattoria, Formaggi di latte di Pecore limatolesi, ‘E Mulignan sott’uoglie (le melanzane sott’olio) artigianali, ‘O Per e ‘o Muss (musetto e zampetto di maiale lesso e poi condito con abbondante sale e limone, simbolo del cibo da strada Campano) e le varie preparazioni calde: Scarole e Fagioli con crostini di pane; Polpettine di salsiccia su crema di Ceci; Fagioli e Cotiche con crostini di pane; e un tenerissimo e saporitissimo Spezzatino di Maiale con le Papaccelle nel sugo del quale, alla fine, difficilmente si resiste senza fare la scarpetta con il pane casereccio.

Agriturismo La Fattoria - I Salumi e i Formaggi

Agriturismo La Fattoria – I Salumi e i Formaggi

Agriturismo La Fattoria - 'O Per e 'O Muss

Agriturismo La Fattoria – ‘O Per e ‘O Muss

Agriturismo La Fattoria. L'antipasto - parte calda

Agriturismo La Fattoria. L’antipasto – parte calda

Agriturismo La Fattoria - Il Pane

Agriturismo La Fattoria – Il Pane

Qui è terra di cinghiali selvatici  e per primo scegliamo di assaggiare dei Mezzi Paccheri al Ragù di Cinghiale di Biancano (una frazione di Limatola) marinato in vino rosso e preparato con un soffritto di cui restano piacevolmente evidenti alcune piccole sfoglie di cipolla.

Agriturismo La Fattoria - I Mezzi Paccheri al Ragu' di Cinghiale di Biancano

Agriturismo La Fattoria – I Mezzi Paccheri al Ragu’ di Cinghiale di Biancano

Per secondo ci affidiamo alla brace per assaggiare un pò di saporito Agnello limatolese e un succulento cube roll di Marchigiana del Beneventano rigorosamente al sangue per non intaccarne il magnifico sapore e la tenerezza.

Agriturismo La Fattoria - L'Agnello paesano

Agriturismo La Fattoria – L’Agnello paesano

Agriturismo La Fattoria - L'Agnello

Agriturismo La Fattoria – L’Agnello

Come dolce ci viene portato il tradizionale Tarallo Dolce (con la ricetta di famiglia che viene portata avanti da circa 60 anni) dalla forma di filoncino tagliato in tante fettine e cosparso da una sorte di delizioso caramello alla Mela Annurca, accompagnato logicamente dal profumatissimo liquore alle Mele Annurca che fanno parte della produzione della propria azienda agricola.

Agriturismo La Fattoria - Il Tarallo dolce con caramello alla Mela Annurca

Agriturismo La Fattoria – Il Tarallo dolce con caramello alla Mela Annurca

Agriturismo La Fattoria
Strada Provinciale 119
82030 Limatola (BN)
Tel. 0823 481344 – 340 327 8327
http://www.agriturismolafattorialimatola.it/

3 Commenti

I commenti sono chiusi.