Agriturismo Faliano a Pruno di Valle dell’Angelo nel Cilento


Antonella Gregorio

Antonella Gregorio

di Marco Contursi

C’è un Cilento urlato e supersfruttato……sempre gli stessi posti, sempre le stesse facce, sempre gli stessi protagonisti, sempre gli stessi giri…

Poi c’è Pruno di Valle dell’Angelo…..lontano da tutto…..ma vicino alla madre terra.

Ignorato dai più…eppure proprio qui si fece nel 1954 il primo studio sistematico su alimentazione e salute ad opera dell’Istituto della Nutrizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Parliamo di almeno 8 anni prima di Ancel Keys e della sua venuta in Cilento, per capirci..

Agriturismo Faliano.

E’ una storia di Resilienza, di Amore, di Coraggio.

paesaggio

paesaggio

Perché, qui, sei lontano da tutto, lontano dalle spiagge, affollate ormai solo nei week end e 20 giorni ad agosto, lontano da Salerno, lontano dai gusti di persone abituate a carne di pollo che se ne viene da vicino all’osso, e a salumi che non sanno di niente.

gli ultimi 2 km di strada per arrivare

gli ultimi 2 km di strada per arrivare

Qui, devi venirci perché ci credi, dalla uscita autostradale di Padula-Buonabitacolo sono circa 30 km, 50 da Ascea, 30 da vallo della Lucania, strade di montagna, alcune rifatte da poco, ma si procede comunque piano, anche perché può capitarvi, come a me, di trovare una mucca a centro strada e decide lei quando spostarsi. Gli ultimi due km poi la strada è bruttina, con qualche buca, che però mi dicono che in questi giorni sarà messa a posto, perché è in atto un progetto comunale di riqualificazione del manto stradale che per fine mese sarà completato. Quando vi sembrerà di non arrivare mai, eccovi il cancello di ingresso e lo stress inizia già ad abbandonarvi.

i 4 moschettieri

i 4 moschettieri

Mi ha portato Gino Fedullo, uno dei pochi che in Cilento hanno una visione che non si ferma a qualche decina di euro da guadagnare subito, magari fregando qualche turista, facendo pagare una falanghina da 3 euro 20 euro e passa, o 15 euro due bocconcini con qualche pomodorino.

Gino ha passato gli ultimi 20 anni a seminare e oggi raccoglie i frutti, con un olio pluripremiato e soprattutto molto buono. E siamo solo all’inizio..

Con Gino, oggi c’era Carlo, barbiere in pensione ma soprattutto folletto di queste montagne, che conosce come casa sua, uno per capirci che se qualcuno gli chiedeva di accompagnarlo a fare una escursione, appendeva al salone di barberia il cartello “Torno subito” e via per sentieri e boschi, “Per lavorare c’è tempo, la montagna invece non aspetta”, come dagli torto….

Carlo, è anche un cultore delle antiche ballate locali, delle poesie in vernacolo, che declama senza sosta, molte delle quali scritte da lui, uno degli incontri più interessanti, da me fatto, negli ultimi tempi, uno che a sentirlo impari sempre qualcosa.

si cucina col cuore

si cucina col cuore

Con me, Liberato, chimico alimentare, appassionato vero del cibo e dei processi di produzione, uno dei massimi esperti campani di trasformati vegetali, campo a cui ha dedicato 40 anni di lavoro.

Vedete, per “certi” luoghi, ci vogliono “certe” persone: Intelligenti Pauca, Intelligentes Pauci.

Ok, ma che si mangia? Quello che la terra ha prodotto, e che Antonella Gregorio, proprietaria di questo agriturismo ha cucinato.

Soppressate (con e senza polvere di peperone dolce), salsiccia, e prosciutto, superbi. Con carne dei loro maiali. Cosa assai rara negli agriturismi cilentani, dove, soprattutto per olio e salumi, troppo spesso genuinità e bontà non vanno a braccetto.

Ma poi quanti agriturismi cilentani hanno olio, ortaggi, maiali, vitelli, capre di proprietà e non si limitano a comprare un po’ qui e un po’ lì? I Moresani a Casal Velino, San Basilio a Salento, Isca delle Donne a Palinuro e poi? Se ne conoscete, segnalatemeli.

salumi e formaggi

salumi e formaggi

I formaggi non li ho provati poiché non ne mangio ma mi fido di chi sta con me e mi dice che sono buoni, la zuppetta di “ciurilli” è buonissima, aggiungo io.

Capitolo primi, ravioli di ricotta (la loro) con salsiccia e porcini locali, e cavatelli (piccoli, piccoli) con sugo di carne: Slurp Slurp Slurp!!!

ravioli porcini e salsiccia

ravioli porcini e salsiccia

cavatelli al sugo di carne

cavatelli al sugo di carne

E Slurp ancora la carne al sugo, cotichella uber alles (solo il pezzo vaccino non mi ha fatto impazzire), e gustose patate fritte (cavate da pochissimo, ci dice Antonella) con una insalata di cetriolo a dare freschezza.

carne al sugo

carne al sugo

cotichella al sugo

cotichella al sugo

patate fritte fresche

patate fritte fresche

cetrioli all'insalata

cetrioli all’insalata

patate e fiorilli

patate e fiorilli

Prugne e ribes (appena raccolti), Cannolo cilentano e infuso di limoncello di Antonella, ma solo perché quello con il finocchietto selvatico è terminato. Capitolo vino, ci siamo portati noi una bottiglia di Rotolo e una di Polito.

prugne raccolte live

prugne raccolte live

ribes

ribes

cannoli cilentani

cannoli cilentani

Conto? 30-35 euro. Altrove ci mangi frittatina-pizza-birra artigianale. E posti 50 foto, una per ogni morso…

Qui, mangi a soddisfazione, quello che Antonella e la sua famiglia hanno prima prodotto e poi cucinato. Il prosciutto, per dirne una, aveva ben 2 anni (tirosina docet).

Seguitemi un attimo in questa riflessione che ho fatto tra me e me sulla strada del ritorno: il sugo dei cavatelli era ottimo, ma uno altrettanto buono l’ho mangiato a Salerno il giorno prima, questo però aveva quel quid in più a livello etico e sociale, di averlo proposto qui, in un luogo lontano da tutto, con materia prima totalmente autoprodotta (pasta, pomodori, carne). Perché dietro ad ogni piatto, qui, da Faliano, da Antonella, c’è fatica, sudore, attaccamento alla propria terra, amore per le tradizioni.

C’è il restare quando tutti scappano via.

Volete venirci?

1) Telefonate ad Antonella il giorno prima e fatevi mandare la posizione google map. Non fate improvvisate che potreste trovarlo chiuso.

2) Prendete una auto non troppo bassa (no ferrari o lamborghini, va bene Punto o Golf, ancor meglio un SUV). Qualche piccola irregolarità del manto stradale c’è ma niente di tragico. Ripeto, uno degli amici del pranzo è venuto con una Fiat Punto e non ha avuto problemi.

3) Dimenticate la fretta, qui troverete solo silenzio, natura, cibo genuino, e incredibile a dirsi, una connessione 5 G perfetta, per chi proprio non riesce a non sapere in diretta che Sinner ha asfaltato Djokovic (Godoooooo).

 

Agriturismo Faliano
Loc. Pruno di Valle dell’Angelo tel 320 7033798
Prenotazione obbligatoria 24h prima.
Prezzo 30-35 euro.

 

2 Commenti

  1. Bene, articolo “stile Contursi”, non incensa ma richiama alla concretezza, dalle condizioni della strada al portarsi il vino poiché a volte si trovano sorprese infelici. Anche sul prezzo è giusto essere chiari, di recente veri o azzardati agriturismi sparano alto che per una famiglia con figli diventa inaccessibile uscire di casa per non cucinare tutti i santi giorni…

    1. “stile Contursi”……m è di Contursi :-)))))))))) Perffettamente d accordo su agriturismi che sparano alto…..e anche su trattorie….bar…pasticcerie….sta diventando un lusso anche una margherita o un piatto di pasta e fagioli….Lo Stato non aiuta, con tasse spropositate, ma vedo anche tanta speculazione…

I commenti sono chiusi.