Agriturismo “La Locanda di Don Filippo” a Volturara Irpina (AV)


La Locanda di Don Filippo

La Locanda di Don Filippo

di Tiziano Terracciano

Segnatevi questo posto e non dite a nessuno che con 25 euro a persona potete mangiare tutte queste bontà irpine. Non ditelo a nessuno perché ha pochi posti a sedere e ci rimarreste veramente male a trovare tutto pieno nel tentativo di voler prenotare!

Per le Strade di Montella

Per le Strade di Montella

Conduzione prettamente familiare, verdure del proprio orto, salumi fatti in proprio (ad eccezione del prosciutto), formaggi di un caseificio distante poche centinaia di metri, carni del macellaio di fiducia e un grandissimo Aglianico proveniente dalla vicina Montemarano che sorprende per la sua corposità e soprattutto per i suoi profumi! Tutti ingredienti approvvigionati da Antonio che nelle mani della moglie/chef Jessica si trasformano in prelibatezze che hanno come filo conduttore le tradizioni locali e campane.

La Locanda di Don Filippo - Verdure dell'orto

La Locanda di Don Filippo – Verdure dell’orto

La Locanda di Don Filippo - Salumi e Formaggi

La Locanda di Don Filippo – Salumi e Formaggi

La Locanda di Don Filippo - Aglianico Irpinia

La Locanda di Don Filippo – Aglianico Irpinia

Si inizia con un ricco antipasto: Bruschette e Focacce per cominciare un aperitivo con l’Aglianico Irpino; Zuppetta di Fagioli Quarantini tipici di Volturara Irpina con salsiccia paesana e pezzetti di cotica e guanciale; agnifica Soppressata e Guanciale, Nodino e Primosale, Fiore di Zucca pastellato e fritto con un delicatissimo ripieno di crema di patate; pignatiello con involtini di Melanzane su passata di pomodoro artigianale; Patate con buccia ripiena di fonduta di formaggio.

Zuppetta di Fagioli Quarantini di Volturara Irpina

Zuppetta di Fagioli Quarantini di Volturara Irpina

La Locanda di Don Filippo - Bruschette

La Locanda di Don Filippo – Bruschette

La Locanda di Don Filippo - Focaccia con Patate

La Locanda di Don Filippo – Focaccia con Patate

La Locanda di Don Filippo - Involtini di Melanzane

La Locanda di Don Filippo – Involtini di Melanzane

La Locanda di Don Filippo - Patate ripiene

La Locanda di Don Filippo – Patate ripiene

Per primo oggi c’è un piatto forte della Locanda: la Genovese! Ottima dalla cottura della pasta alla tenerezza delle carni, senza voler parlare del profumo che manda in estasi!

La Locanda di Don Filippo - Genovese

La Locanda di Don Filippo – Genovese

Per secondo ordiniamo la succulenta Tagliata con cottura al sangue ma senza aggiunta del classico condimento proposto con rucola e grana. E una porzione di misto con buonissimo Agnello e Maiale. Per contorno insalata freschissima e patate al forno.

La Locanda di Don Filippo - Tagliata

La Locanda di Don Filippo – Tagliata

La Locanda di Don Filippo - Agnello e Maiale

La Locanda di Don Filippo – Agnello e Maiale

Per finire un pezzetto di dolce al cioccolato e un Tiramisù al bicchiere.

La Locanda di Don Filippo - Dolce al Cioccolato

La Locanda di Don Filippo – Dolce al Cioccolato

La Locanda di Don Filippo - Dolce Tiramisu'

La Locanda di Don Filippo – Dolce Tiramisu’

Un sorso del liquore alla liquirizia preparato da Antonio e dopo si può procedere alle escursioni Irpine. Volturara Irpina è il luogo ideale di partenza in quanto è considerata verosimilmente la “Porta dell’Irpinia”. Qui organizzano escursioni e arrampicate, e stanno inaugurando il ponte tibetano più lungo d’Italia.

La Locanda di Don Filippo - Insegna

La Locanda di Don Filippo – Insegna

Non può sicuramente mancare una tappa nella vicina Montella dove non è difficile imbattersi in incontri ravvicinati con una delle vacche Podoliche che allontanandosi dal pascolo si fanno un giro per le strade cittadine. Vacche che producono un fantastico latte con il quale le aziende locali fanno dei buonissimi formaggi tra i quali eccelle il Caciocavallo Podolico.

La Locanda di Don Filippo - Caciocavalli Podolici - Caciotta

La Locanda di Don Filippo – Caciocavalli Podolici – Caciotta

Alle porte della città troviamo l’Azienda Agricola Carbone che alleva tantissime Podoliche (in questo periodo la maggior parte sono in transumanza) e produce in proprio i formaggi. Acquistiamo il Caciocavallo Podolico semi-stagionato (11 euro al kg), il Caciocavallo Podolico stagionato (12 euro al kg), la Caciotta (10 euro al kg), le salsiccia secche prodotte dalle carni dei maiali qui allevati (15 euro al kg), la pancetta (10/12 euro al kg).

Azienda Agricola Carbone

Azienda Agricola Carbone

Azienda Agricola Carbone- Caciotta

Azienda Agricola Carbone- Caciotta

Caciocavalli Podolici - Caciocavallo Podolico

Caciocavalli Podolici – Caciocavallo Podolico

Caciocavalli Podolici - Salami

Caciocavalli Podolici – Salami

Quindi quando andate in zone come l’Irpinia, non dimenticate mai di portare con voi un box-frigo con bottiglie ghiacciate all’interno! Altrimenti se siete fuori per una giornata intera e volete acquistate Caciocavalli Podolici, soppressate, pancette e caciotte non starete mai col pensiero tranquillo fino a sera!…. il nostro box-frigo era pieno, perché nei supermercati dalle nostre parti non potremmo mai acquistare una tale qualità a tal prezzo! E soprattutto non potremmo mai acquistare prodotti fatti con il latte e le carni dell’azienda agricola che li produce e li stagiona!

La Locanda di Don Filippo
Via Tortoricolo 34
83050 Volturara Irpina (AV)
Tel. 329 219 0860
Pagina Web dell’Agriturismo
aperto la Domenica a pranzo e gli altri giorni su prenotazione di almeno 8/10 persone.

Azienda Agricola Carbone
Via Cannavali 5
Montella (AV)
Tel. 328 725 4224 / 338 341 9945