Agriturismo Serra del Taburno


Agriturismo Serra del Taburno - salumi in stagionatura

Agriturismo Serra del Taburno – salumi in stagionatura

di Marco Contursi
Sicuramente questa non è la stagione ideale per una scampagnata in  montagna, ma se beccate una bella giornata di sole, andare sul Taburno sarà piacevole anche di inverno: aria buona, quiete e piatti genuini.

Agriturismo Serra del Taburno - panorama

Agriturismo Serra del Taburno – panorama

Io ho fatto sosta all’ agriturismo Serra del Taburno, di Tocco Caudio, piccolo borgo di poco più di mille abitanti. Questo è un agriturismo vero, con il 90% dei prodotti somministrati di produzione propria:vino, formaggi di pecora, pane a legna, salumi, pasta fresca, carni, fagioli. Cosa non scontata nella gran parte degli agriturismi campani, dove troppo viene comprato e poco prodotto.

 Serra del Taburno - camino

Serra del Taburno – camino

Accoglienza sorridente e gentile e l’attenzione verso il cliente si vede nei dettagli, come il dispenser di disinfettante nel bagno per pulire il bordo del water prima di sedersi. Difficile trovarlo anche in locali stellati, figuriamoci in un agriturismo, ma qui c’è. Bravi.

Agriturismo Serra del Taburno - disinfettante

Agriturismo Serra del Taburno – disinfettante

L’ antipasto si compone di salumi dei loro maiali, buoni, soprattutto la pancetta, ricottina di pecora e pecorino sempre di propria produzione e sempre buoni, una zuppetta di broccoli, fagioli e cotechino, sottoli home made, e una , inusuale per un agriturismo, ma ben eseguita, crespella col prosciutto. Tutto piacevole davvero, da accompagnare al pane a legna appena sfornato e servito caldo (bene, bene) mentre è da migliorare il vino della casa, un po’ troppo acidulo.

Agriturismo Serra del Taburno - salumi loro

Agriturismo Serra del Taburno – salumi loro

Agriturismo Serra del Taburno - patate

Agriturismo Serra del Taburno – patate

Pasta fresca (non ricordo il nome , sorry) con fagioli e cotechino, ottima e ravioli con ricotta di pecora e ragù come primo piatto. Questi ultimi, penalizzati da un eccesso di pecorino nel ripieno, ma comunque con una sfoglia bella callosa e un ragù saporito. Porzioni abbondanti, per stomaci robusti.

Agriturismo Serra del Taburno - fagioli

Agriturismo Serra del Taburno – fagioli

Agriturismo Serra del Taburno - ravioli

Agriturismo Serra del Taburno – ravioli

Misto carne alla brace (brace vera, non piastra) da applausi, dove troviamo pancetta, salsiccia e cotechino dei loro maiali, e due costolette di agnello di una fattoria vicina. Il cotechino notevolissimo, ben si accompagna alle saporite patate locali, fritte magistralmente e quindi croccanti fuori, morbide dentro e non unte.

Agriturismo Serra del Taburno - carne

Agriturismo Serra del Taburno – carne

Una insalata di rucola selvatica per resettare la bocca prima del dolce, è stata da me oltremodo gradita, come pure il tiramisù e la millefoglie di ricotta di pecora e pere. Mano felice sui dolci in cucina.

Agriturismo Serra del Taburno - rucola selvatica

Agriturismo Serra del Taburno – rucola selvatica

Si chiude con un goccio di liquore di alloro, che non serve a far digerire (come tutti gli alcolici) ma a fare altre due chiacchiere vicino al camino acceso. Avrei sgranocchiato volentieri un biscotto, sorseggiandolo, magari la prossima volta me lo fanno trovare.

Agriturismo Serra del Taburno - millefoglie

Agriturismo Serra del Taburno – millefoglie

Conto amico 25-30 euro per un pasto completo, genuino, con tutto buono e alcune cose buonissime (cotechino, pancetta, primo coi fagioli). Un indirizzo fidato da segnare in agenda, per una gita fuori porta estiva, aspettando i salumi appena appesi che fra qualche mese saranno pronti. Senza fretta, quelli più grandi aspettiamoli pure un anno. Promettono molto ma molto bene…

Agriturismo Serra del Taburno
Contrada Serra Tocco Caudio (BN)
tel 0824888493

Un commento

  1. confermo in toto ………sono cliente da anni (1 oretta da napoli) .anche se ultimamente il prezzo è aumentato un po (verso i 35) …in ogni caso ne vale la pena!!

I commenti sono chiusi.