Al Comandante di Napoli Ducasse presenta il Romeo Roma con Stephane Petit e Salvatore Bianco


Ducasse sbarca al Romeo di Napoli con una indimenticabile cena celebrativa

Alain Ducasse con Salvatore Bianco e Stephane Petit

Straordinaria serata al ristorante stellato Il Comandante dell’Hotel Romeo a Napoli: Alain Ducasse torna nella capitale partenopea, stavolta per annunciare ufficialmente il nuovo impegno che lo vedrà protagonista a Roma dove lo chef più stellato del mondo firma Alain Ducasse al Al Romeo Roma in via di Ripetta nello splendido Palazzo capponi e che vedrà Stèphane Petit al timone del ristorante. Proprio il suo allievo ha presentato con Salvatore Bianco il menu della serata, preceduto dal Dom Perignon 2013 e abbinato a tre grandissimi vini del Regno delle Due Sicilie: il FiordUva di Marisa Cuomo, il Taurasi di Quintodecimo e il Ben Rye di Donnafugata.

Ma ecco il menu

Il menu della serata

La determinazione di Alfredo Romeo, imprenditore visionario, ha portato a risultati che era impossibile immaginare nel 2009 quando iniziò, primo a credere veramente nella ristorazione fine dining nei grandi alberghi a Napoli, questo percorso. L’Hotel Romeo ha recuperato in maniera straordinaria infatti l’edificio che era occupato dal comandante Achille Lauro e ha mantenuto fermo il progetto prima con Andrea Apreda e poi con Salvatore Bianco.
La sua caratteristica è di puntare sempre al massimo, ecco dunque il grande piano di aprire  Roma in collaborazione con lo chef più stellato del mondo, un imprendiyore che 1400 dipendenti sparsi in tutto il mondo che rappresenta la modernità della cucina francese aperta alle influenze orientali e soprattutto mediterranee.

Alain Ducasse e Barbara Guerra co-curatrice di 50 Top Italy e 50 Top Pizza

Una nota di merita spetta a Salvatore Bianco, uno chef capace di mettersi continuamente in discussione e di non adagiarsi sugli allori. La sua cucina è stata una continua voluzione verso la modernità, la territorialità, i tempi della sostenibilità e della coerenza territoriale in una cornice di padronanza tecnica assoluta e definitiva.

I traguardi che può raggiungere questo team sono assolutamente inimmaginabili. Come lo erano nel 2009, in una città che oltre alla crisi finanziaria globale era alle prese con i problemi della terra dei Fuochi e una campagna di stampa denigratoria nei confronti del food campano. Oggi, Napoli e Roma che non hanno neanche un letto libero da metà settimana, l’avvocato Romeo si fa trovare pronto alle sfide del futuro