Al via a Venezia “camminare le vigne”, Primo corso di perfezionamento dell’Alta Scuola Veronelli


Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli

Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli

Siglata una partnership tra l’Alta Scuola Veronelli e San Giorgio Cafè, il ristorante che D’Uva ha realizzato per la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, a cura dello Chef Filippo La Mantia

Terminati i colloqui di selezione, ha inizio oggi, sabato 25 maggio, Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano, primo corso di perfezionamento dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli. Luogo di studio e di formazione dedicato alla civiltà della terra e della tavola, l’Alta Scuola Veronelli, è nata nel 2018 dalla collaborazione tra Seminario Veronelli e Fondazione Giorgio Cini per proporre, grazie al sostegno di Banca Generali Private, main sponsor, servizi formativi e approfondimenti culturali dedicati a professionisti e operatori del settore agroalimentare. Oggi si apre, infatti, il percorso di perfezionamento che, per 180 ore distribuite in un semestre, consentirà ai corsisti ammessi di approfondire i vini e i cibi d’Italia quali elementi di un patrimonio culturale che comprende i beni storici, artistici e paesaggistici.

In collaborazione con il Consorzio Franciacorta e il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano porta a Venezia, sull’Isola di San Giorgio Maggiore sede dell’Alta Scuola Veronelli, una faculty composta da 35 autorevoli docenti tra agronomi, enologi, critici, vignaioli ma anche filosofi, storici dell’arte e sociologi.

In apertura di questo innovativo percorso di perfezionamento l’Alta Scuola Veronelli annuncia l’attivazione di una preziosa partnership tecnica con San Giorgio Cafè, ristorante gourmet, recentemente inaugurato, realizzato da D’Uva all’interno degli spazi di Fondazione Giorgio Cini e firmato da Filippo La Mantia, oste e cuoco siciliano. L’esperienza formativa di Camminare le vigne diviene, così, ancora più piacevole e coinvolgente: infatti – accanto alle lezioni frontali, alle degustazioni e alle visite ai territori – la frequentazione quotidiana di questo locale d’eccellenza contribuirà ad accrescere le competenze degli allievi con piatti e vini selezionati in relazione al programma didattico, opportunamente presentati dai docenti.

Sabato 25 e domenica 26 maggio il primo modulo del corso di perfezionamento si è aperto con il saluto di Alessio Fornasetti, Rappresentante del Consiglio Direttivo del Seminario Veronelli e l’ampia presentazione degli obiettivi, degli strumenti e delle attività programmate a cura di Andrea Bonini, Coordinatore dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli, Alberto Capatti, Presidente del Comitato Scientifico, Renata Codello, Direttore degli Affari istituzionali di Fondazione Giorgio Cini e Andrea Alpi, Responsabile didattico dell’Alta Scuola Veronelli.

Sarà, poi, Gian Arturo Rota ad inaugurare l’attività didattica vera e propria con un omaggio alla figura di Luigi Veronelli ricordandone il fondamentale contributo a favore delle produzioni agricole e alimentari d’eccellenza. Il programma delle lezioni proseguirà, poi, toccando l’area tematica Sensorialità e valutazione con la lezione “Educazione alla sensorialità consapevole” condotta da Andrea Alpi, cui seguirà l’intervento “Paesaggi e suoli viticoli” di Giacomo Sartori per l’area tematica Comprendere il territorio. La giornata si concluderà, infine, con la cena presso San Giorgio Café e la presentazione di Venezia come prima delle dieci “capitali della cucina italiana” selezionate e proposte da Alberto Capatti.

Domani mattina, domenica 26 maggio, protagonista sarà il Tirolo Meridionale presentato da uno dei suoi più autorevoli conoscitori: Peter Dipoli, prima voce dell’ampia sezione del corso dedicata a Vigne e vini d’Italia.

Nell’ambito delle 180 ore, ai momenti di lezione frontale si alterneranno esercitazioni sensoriali, viaggi studio per conoscere territori di elevato interesse gastronomico e culturale e momenti di attività individuale a integrazione di quanto appreso in aula. Al termine del percorso formativo saranno svolti test e colloqui di valutazione finalizzati alla verifica delle competenze acquisite e al conseguimento del diploma di Cultore del Vino Italiano.

 

PER INFORMAZIONI

Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli
Segreteria c/o Seminario Permanente Luigi Veronelli
Viale delle Mura, 1 – 24129 Bergamo
Tel. 035 249961 – Fax 035 239393
[email protected]
www.altascuolaveronelli.it

 

UFFICIO STAMPA

ALTA SCUOLA ITALIANA DI GASTRONOMIA LUIGI VERONELLI
Emanuela Capitanio
Mob.: +39 347 4319334
E-mail: [email protected]