Alberi in Piano Aglianico del Vulture Superiore Docg 2019 – Cantina Il Passo


Alberi in Piano Aglianico del Vulture Docg 2019 Cantina Il Passo

Alberi in Piano Aglianico del Vulture Docg 2019 Cantina Il Passo

di Enrico Malgi

Negli ultimi anni si registra un grande fermento nel Vulture che interessa soprattutto la nascita di minimali aziende, determinando così un incremento produttivo di ottime bottiglie locali, come quella di Cantina Il Passo di Raffaele e Maria Grimolizzi di Barile.

Controetichetta Albero in Piano Aglianico del Vulture Docg 2019 Cantina Il Passo

Controetichetta Albero in Piano Aglianico del Vulture Docg 2019 Cantina Il Passo

Cinque ettari vitati e soltanto un’etichetta, con un numero limitato di ottomila pezzi: Alberi in Piano Aglianico del Vulture Superiore Docg, di cui ho recentemente assaggiato l’annata 2019. Maturazione prima in acciaio e  poi il vino transita in tonneaux per due anni. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale sotto i 30,00 euro.

Splendida la livrea caratterizzata da un colore rosso rubineggiante e scintillante. Bouquet estremamente attraente, dal quale un naso birichino aspira voluttuosi e giocosi profumi di tanta buona roba. In successione emergono intriganti nuances di ciliegia, cassis, mirtilli, more, fiori rossi, macchia mediterranea e sospiri speziati di noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero. In sottofondo risaltano poi suadenze sulfuree ed empireumatiche. Bocca ampia e generosa, che accoglie un sorso avvolgente, tonico, vibrante, balsamico, sensuale, seducente, sontuoso ed incisivo. Spalla acida di grande effetto, che si traduce in un’ottima freschezza. Pregnanza gustativa avvincente, corroborante, sapida, fine, morbida, equilibrata e dinamica. Tannini vellutati. Un vino eccellente che è ancora all’inizio del suo percorso. Scatto finale imperioso e persistente. Sulla classica cucina terragna lucana.

 

Sede a Barile (Pz) – Via Vecchia Nazionale, 17
Cell. 347 5242706
[email protected] – www.cantinailpasso.com
Enologo: Fabio Mecca
Ettari vitati: 5 – Bottiglie prodotte: 8.000 – Vitigno: Aglianico