Alex a Marina di Pietrasanta: l’exploit dei giovani Pancetti e Polonia


Pancetti, Polonia e sullo sfondo Gaspari

Pancetti, Polonia e sullo sfondo Gaspari

di Marco Bellentani

Alex Marina di Pietrasanta…due anni dopo. Tempo fa accendemmo una luce su questo piccolo scrigno nella zona denominata Tonfano, un’amena lingua di terra e sabbia che di estate diventa un rinomato luogo di turismo nel cuore vero della Versilia. Simone Pancetti, sommelier e gestore, aveva appena rilevato le sorti di un ristorante storico, gettando qua e la le basi per un futuro che, oggi, sembra davvero concretizzarsi. Giovani, preparati e professionali: è questo lo slogn di un ristorante che potremmo definire Nuovo Alex, tanto si è allontanato dai primordi, comunque sempre di successo. Coraggio, tenacia, visione: merito di Simone e dell’emergente chef livornese Gabriele Polonia che pare proprio a fuoco sulle idee già presenti in passato. Il lavoro mostruoso di rivisitazione della propria identità, crea, in Versilia uno dei ristoranti 2024 più interessanti e accattivanti che sorprenderà l’avventore così come il local. Cantina profonda, ambiente d’atmosfera e tutta la freschezza di una brigata e uno staff di sala eccellenti.

Simone Pancetti

Simone Pancetti

Il simbolo di questo “Nuovo” Alex sta proprio nella degustazione a mano libera dello chef, che pesca dalla carta e dal mercato, e avvicina il locale – senza pretenziosità – a livelli ancor più alti senza danni al nostro portafoglio: l’alta cucina spendibile? Il fine dining colmo di cultura e comodità senza stracciarsi le vesti? Vedetela come volete: i primi quattro piatti di questa degustazione ci hanno convinto non poco.

  • Ostrica: all’ostrica Gillardeau viene aggiunta una maionese fatta con il suo stesso succo, cetriolo fermentato, cipolle in saor e una deliziosa salsa di ostriche con worchestershire e scalogno. Il risultato apparentemente cervellotiche è invece di immediatezza, rispetto del prodotto e sua esaltazione. Un’ostrica edulcorata con una salsa che salta fuori dal mare creando equilibrio perfetto.
Alex - Ostrica

Alex – Ostrica

  • Zuppetta di Pescato: il pescato sono soprattutto calamaretti spillo, sparnocchi e gamberi con un tocco di inverno: germogli di cavolo, ceci e cavolo nero. Il pan brioche si inzuppa nella salsina di legumi che emergono anche interi, una struttura e una godibilità ancora vincente.

Alex - Zuppetta di Pescato

Alex – Zuppetta di Pescato

  • Morbido di Vitella: leggi anche lingua, un nome furbo per sdoganare una delizia adatta a tutti. Tenero, la salsa verde tradizionale diventa schiumosa, chiude il lampone. Una sentenza suadente
Alex

Alex – Entrée di Vitella

  • Tortelli del mar Tirreno: Ripieni di pescato del giorno e rifinita alla piastra, questi tortrlli che, in realtà, strizzano l’occhio al Sol Levante ma risultano la summa perfetta tra passato e contemporaneità secondo Pancetti e Polonia. Un piatto signature destinato a rimanere fisso nel menu. Eccellente.
Alex - Tortelli del mar Tirreno

Alex – Tortelli del mar Tirreno

Seguono il Sandwich di crostacei con astice e foie gras e un sontuoso piccione tra parti confit, brasate e roche davvero deliziose. In sala Pancetti con il fido Matteo Gaspari mena le danze tra vini per tutte le tasche.

Alex - Sandwich di Crostacei

Alex – Sandwich di Crostacei

Alex - Piccione

Alex – Piccione

Alex…ops…il Nuovo Alex, dona un’esperienza nuova, colta ma in linea con i ritmi e le esigenze di chi non ama troppi salamelecchi. Le luci nel locale sono soffuse ma la proposta di Alex a Marina di Pietrasanta in un colpo solo azzera anche il recente passato del locale, o meglio lo convoglia in una cucina e una proposta di stile, di identità. Lavoro enorme e non facile: complimenti davvero.

 

Prezzi: degustazioni da 60 a 80, alla carta 60 circa

ALEX Ristorante Enoteca
Via Versilia, 159
Marina di Pietrasanta (Lucca)
Tel. +39-0584-746070
Mob. +39 347 77 74 337

 

Scheda del 26 giugno 2021

Alex - Simone Pancetti

Alex – Simone Pancetti

di Marco Bellentani

Alex Cibi e Vini a Marina di Pietrasanta, situato nella lussureggiante via centrale di Tonfano, forse l’ultimo vero e proprio villaggio a misura di turista e di amatore in zona, aveva già solcato ben quattro anni fa queste pagine. In periodo pre-pandemico, pur confermando la sua tradizione, Alex aveva conosciuto una serie di cambiamenti importanti, definiti dal restaurant manager Simone Pancetti, sommelier raffinato e giovane uomo di sala su cui accendere i riflettori, per talento, serietà e dedizione.

La ricerca di una cucina che facesse fare un ulteriore salto di qualità al locale, la conferma dei punti forti (tradizione, spesa del mercato) e consolidamento di una location da sempre meravigliosa: un giardino d’estate che, post covid, ancor più si confà alle esigenze dei clienti (distanziamento e sicurezza).

Alex - Scorci di sala

Alex – Scorci di sala

Siamo andati a trovarlo e francamente siamo rimasti colpiti da come Simone (che ne frattempo ha acquisito il ristorante) – non certo tradendo l’anima di un locale ormai consolidato – ha svoltato in un periodo non certo facile.

Alex - Sala

Alex – Sala

Servizio discreto, una cantina di nuovo importante con circa 500 referenze e un progetto di cucina altamente interessante, grazie al sodalizio con un altro giovane talento versiliese, Jonathan Pardini, piccolo mago artigiano curioso e sperimentale, ormai dotato di mano riconoscibile, idee e attenzioni su cotture e abbinamenti che fanno di Alex, già oggi – a percorso iniziato – un luogo di cucina da visitare per goderecci, critici e amanti di una cucina raffinata, ma sostanziosa.

 

Cosa si mangia da Alex a Marina di Pietrasanta

Alex - Le sedute nel giardino

Alex – Le sedute nel giardino

Con tutti giovanissimi nello staff, Alex rappresenta l’emblema della Versilia che vuole ripartite, che è ripartita spingendo sull’acceleratore, con idee nuove, stimoli, proposte. I ragazzi ci sanno fare e lo si evince subito dalle Capesante al timo, zafferano acido, crema di piselli e cialda al rosso naturale. Uno degli antipasti più neutrali della storia, esplode eccelso nel palato, rotondo e con i giusti ingranaggi acidi: il fatto di considerarlo a sorpresa uno dei piatti della serata stupisce anche noi. Seguono il Risotto, un classico di Pardini, ormai giocato su uno schema di colori e sapori ben definito, che qui troviamo impreziosito dallo scampo crudo, dal suo fondo e dal sentore fumé tra lime e barbabietola.

Alex - Risotto

Alex – Risotto

Ottimi anche i Paccheri cotti nel cacciucco, dove la tradizione versiliese ritorna protagonista, spezzata da una serie di sentori agrumati azzeccatissimi.

Alex - I paccheri nel cacciucco

Alex – I paccheri nel cacciucco

Pancetti e Pardini riescono anche nell’impresa di de-banalizzare tonno e salmone. In particolare quest’ultimo, laccato allo sciroppo di soia risulta sfizioso con tutte le provocazioni dello chef, dalla salsa al passion fruit, alla crema di edamame.

Alex - Il Salmone

Alex – Il Salmone

Alex - La Capasanta

Alex – La Capasanta

Nella norma, ma piacevolmente leggeri e non ingombranti i dolci.

Alex - Il dolce

Alex – Il dolce

Che il Sol Levante sia fonte di ispirazione lo si scopre anche in altri piatti, ma non si parla qui di invasione, semmai sempre di una fusione armoniosa con i sapori tradizionali, a volte a tinte eighties, e quelli super locali della Versilia. Non facciamo la solita lista della spesa,  in Alex troverete una cucina ragionata, raffinata, che sta colloquiando col passato di un bellissimo locale a Marina di Pietrasanta e con i palati più disparati, quello di un turista innamorato e quello più gourmand che rimarrà sorpreso. La sensazione è che piano piano i giovani ragazzi di Alex ci regaleranno un gioiello raro, a prezzi tutto sommato affrontabili per ogni tasca (da cui il gioco libero e personale di attingere da etichette locali, più commerciali e altre altamente preziose).

Meritano non poco l’impegno e la visione di Simone Pancetti, al cui fianco emerge più libero di operare un giovane chef con solide basi e idee e ispirazioni non usuali, ma estremamente piacevoli.

Prezzi: a la Carte sui 55-60

ALEX Ristorante Enoteca
Via Versilia, 159
Marina di Pietrasanta (Lucca)
Tel. +39-0584-746070
Mob. +39 347 77 74 337
www.ristorantealex.it