Alex a Marina di Pietrasanta; giovani talenti alla conquista della Versilia

26/6/2021 896
Alex - Simone Pancetti
Alex – Simone Pancetti

di Marco Bellentani

Alex Cibi e Vini a Marina di Pietrasanta, situato nella lussureggiante via centrale di Tonfano, forse l’ultimo vero e proprio villaggio a misura di turista e di amatore in zona, aveva già solcato ben quattro anni fa queste pagine. In periodo pre-pandemico, pur confermando la sua tradizione, Alex aveva conosciuto una serie di cambiamenti importanti, definiti dal restaurant manager Simone Pancetti, sommelier raffinato e giovane uomo di sala su cui accendere i riflettori, per talento, serietà e dedizione.

La ricerca di una cucina che facesse fare un ulteriore salto di qualità al locale, la conferma dei punti forti (tradizione, spesa del mercato) e consolidamento di una location da sempre meravigliosa: un giardino d’estate che, post covid, ancor più si confà alle esigenze dei clienti (distanziamento e sicurezza).

Alex - Scorci di sala
Alex – Scorci di sala

Siamo andati a trovarlo e francamente siamo rimasti colpiti da come Simone (che ne frattempo ha acquisito il ristorante) – non certo tradendo l’anima di un locale ormai consolidato – ha svoltato in un periodo non certo facile.

Alex - Sala
Alex – Sala

Servizio discreto, una cantina di nuovo importante con circa 500 referenze e un progetto di cucina altamente interessante, grazie al sodalizio con un altro giovane talento versiliese, Jonathan Pardini, piccolo mago artigiano curioso e sperimentale, ormai dotato di mano riconoscibile, idee e attenzioni su cotture e abbinamenti che fanno di Alex, già oggi – a percorso iniziato – un luogo di cucina da visitare per goderecci, critici e amanti di una cucina raffinata, ma sostanziosa.

 

Cosa si mangia da Alex a Marina di Pietrasanta

Alex - Le sedute nel giardino
Alex – Le sedute nel giardino

Con tutti giovanissimi nello staff, Alex rappresenta l’emblema della Versilia che vuole ripartite, che è ripartita spingendo sull’acceleratore, con idee nuove, stimoli, proposte. I ragazzi ci sanno fare e lo si evince subito dalle Capesante al timo, zafferano acido, crema di piselli e cialda al rosso naturale. Uno degli antipasti più neutrali della storia, esplode eccelso nel palato, rotondo e con i giusti ingranaggi acidi: il fatto di considerarlo a sorpresa uno dei piatti della serata stupisce anche noi. Seguono il Risotto, un classico di Pardini, ormai giocato su uno schema di colori e sapori ben definito, che qui troviamo impreziosito dallo scampo crudo, dal suo fondo e dal sentore fumé tra lime e barbabietola.

Alex - Risotto
Alex – Risotto

Ottimi anche i Paccheri cotti nel cacciucco, dove la tradizione versiliese ritorna protagonista, spezzata da una serie di sentori agrumati azzeccatissimi.

Alex - I paccheri nel cacciucco
Alex – I paccheri nel cacciucco

Pancetti e Pardini riescono anche nell’impresa di de-banalizzare tonno e salmone. In particolare quest’ultimo, laccato allo sciroppo di soia risulta sfizioso con tutte le provocazioni dello chef, dalla salsa al passion fruit, alla crema di edamame.

Alex - Il Salmone
Alex – Il Salmone
Alex - La Capasanta
Alex – La Capasanta

Nella norma, ma piacevolmente leggeri e non ingombranti i dolci.

Alex - Il dolce
Alex – Il dolce

Che il Sol Levante sia fonte di ispirazione lo si scopre anche in altri piatti, ma non si parla qui di invasione, semmai sempre di una fusione armoniosa con i sapori tradizionali, a volte a tinte eighties, e quelli super locali della Versilia. Non facciamo la solita lista della spesa,  in Alex troverete una cucina ragionata, raffinata, che sta colloquiando col passato di un bellissimo locale a Marina di Pietrasanta e con i palati più disparati, quello di un turista innamorato e quello più gourmand che rimarrà sorpreso. La sensazione è che piano piano i giovani ragazzi di Alex ci regaleranno un gioiello raro, a prezzi tutto sommato affrontabili per ogni tasca (da cui il gioco libero e personale di attingere da etichette locali, più commerciali e altre altamente preziose).

Meritano non poco l’impegno e la visione di Simone Pancetti, al cui fianco emerge più libero di operare un giovane chef con solide basi e idee e ispirazioni non usuali, ma estremamente piacevoli.

Prezzi: a la Carte sui 55-60

ALEX Ristorante Enoteca
Via Versilia, 159
Marina di Pietrasanta (Lucca)
Tel. +39-0584-746070
Mob. +39 347 77 74 337
www.ristorantealex.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.