Eala My Lakeside Dream, l’hotel casual chic sul Lago di Garda con la cucina del Ristorante Senso Lake Garda di Alfio Gezzi


Senso a Limone sul Garda di Alfio Ghezzi
Via IV Novembre, 86
Telefono: 0365 954613
[email protected]

Eala My Lakeside Dream

Eala My Lakeside Dream

di Antonella Amodio

Il nome Eala si riferisce ad una figura celtica che prende le sembianze del cigno reale, con la caratteristica di interpretare i sogni.

Il Lago di Garda è da sempre la casa dei cigni, per via del microclima ideale a questa specie di uccelli. Ed è un omaggio proprio alla bellezza e all’eleganza di questo volatile al quale l’hotel 5 stelle Eala a Limone Sul Garda ( BS) si ispira con il suo lusso casual chic.

Elegante, ma senza ostentazione, fine e con servizi di altissimo livello, il progetto Eala è stato curato dallo studio associato Gesia e dall’architetto Marco Savorniani, che hanno tenuto conto della natura, integrando nella roccia della montagna del Ponale, a strapiombo sul Lago di Garda, l’edificio che conta 67 camere tra Junior Suite, Suite, Spa Suite e Royal Suite, distribuite su 6 piani, che scendono fino a sfiorare le acque. Le camere sono tutte dotate di terrazze e balconi dalla forma sinuosa, che consentono di abbracciare con lo sguardo le bellezze del lago.

Eala My Lakeside Dream

Eala My Lakeside Dream

Curato nei minimi dettagli, ricercato nello stile, richiama la biodiversità che abita nei dintorni. Eala con le sue grandi vetrate che creano un unicum con il paesaggio, ha a cuore l’ambiente (sono state impiegate nella sua costruzione tecnologie che garantiscono una struttura “a energia ad impatto quasi zero”) e il territorio, abbinati alla passione dei proprietari, la famiglia Risatti, da generazioni attiva nel settore alberghiero locale, nonché dello staff giovane e dinamico di alto profilo. Albus, Nemo, Alisia,  Arganto, Awen, sono cinque nomi celtici utilizzati per le suite che rivelano l’essenza che si scorge poi varcando la porta delle camere dotate anche di sauna privata con affaccio sul lago.

Suite

Suite

“My lakeside dream” è il sogno di una vacanza che riscopre l’armonia tra anima e corpo, ed a Eala la Luxury Spa di 1.500 mq di benessere, con piscine interne ed esterne, consente di vivere l’esperienza a 360 gradi, dove anche il wellness interagisce con la natura e il territorio, nella valorizzazione delle materie prime tipiche e locali.

Spa

Spa

Piscina esterna

Piscina esterna

Eala My Lakeside Dream

Eala Lakeside Dream

Executive-Chef-Alfio-Gezzi-Davide-Risatti-Direttore-Roberto-Tebaldini-e-Marketing-Manager-Gaelle-Solbreux

Executive-Chef-Alfio-Gezzi-Davide-Risatti-Direttore-Roberto-Tebaldini-e-Marketing-Manager-Gaelle-Solbreux

Limoni, olio Evo e lavanda del Lago di Garda, miele, vinaccioli di uve tipiche, acqua di Sirmione, yogurt, fiori di campo, farina di Storo e polenta (ispirata al Monte Baldo) sono ingredienti dei trattamenti beauty che vedono un filo unico con la cucina d’autore di Alfio Gezzi, proposta al Ristorante Senso Eala Lake Garda, con soli 20 coperti, in un ambiente ricercato sospeso sull’acqua del lago.

La proposta messa in campo dallo chef stellato, si rifà continuamente alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio, dove al centro del piatto c’è la materia prima e come ingrediente principale la natura. Una cucina identitaria, concreta, riconoscibile e creativa, che gioca sulla sottrazione e che riflette tutta l’area micro mediterranea, toccando anche parte dell’attiguo Trentino. Terre dalle quali si attinge per sviluppare la cucina del fine dining Senso Eala Lake Garda e dell’ Alfio Ghezzi Bistrot, il ristorante principale del complesso alberghiero.

Executive-Chef-Alfio-Gezzi

Executive-Chef-Alfio-Gezzi

Senso-Lake-Garda-Alfio-Ghezzi

Senso-Lake-Garda-Alfio-Ghezzi

Senso Lake Garda

Senso Lake Garda

Al fine dining si dà spazio al pesce di acqua dolce: coregone, sarde e pesce persico, giusto per rimanere in questo periodo dell’anno, associati al vegetale, alle verdure stagionali (come il broccolo di Torbole). Il piatto divenuto in poco tempo signature è: “ Carpione del carpione“, ancorato al territorio, dove in primo piano ci sono gli ingredienti.

Non manca in carta la selvaggina, come il capriolo, altro piatto che si lascia ricordare. Una cucina antropologica, come afferma lo chef.

Dal menù “Fra il Garda e le Montagne”:

Cavolfiore, nocciole e cacao

Cavolfiore, nocciole e cacao

Radicchio, anguilla e cedro

Radicchio, anguilla e cedro

HITAKE-TRENTINO-Coregone-Emulsione-di-Shiitake-e-Birra

Hitake Trentino: Coregone, Emulsione di Shitake e Birra

Riso, zafferano e porcini

Riso, zafferano e porcini

COMPARTIRE-Pane-con-Lievito-Naturale-e-Burro-di-Malga

Compartire: Pane con lievito naturale e burro di malga

ALMERINO-Limone-e-Carota

Salmerino, limone e carota

Capriolo, topinambur, agrumi e caffè

Capriolo, topinambur, agrumi e caffè

Tarte Tatin e gelato fior di latte

Tarte Tatin e gelato fior di latte

 

Ad affiancare lo chef Gezzi c’è Akio Fukio, Resident Chef Eala Lake Garda, classe 1980, nato e cresciuto in Giappone sull’Isola di Hokkaido, con all’attivo esperienze importanti e fedelissimo dello chef Alfio Ghezzi.

Akio-Fukio-Resident-Chef-Eala-Lake-Garda

Akio-Fukio-Resident-Chef-Eala-Lake-Garda

Due main course (110 e 150 € escluso il pairing) che la “semplicità” delle esecuzioni che giocano sull’ armonia, rende esclusivi, in accompagnamento al vino, alle birre, ai succhi e ai centrifugati.

La cantina, a cura di Manuele Menghini, Head Sommelier del Ristorante Senso Eala Lake Garda, punta al territorio, alle eccellenze italiane e del resto del mondo, con una carta ricca e profonda che conta più di 600 referenze. Due cerimonie a fine pasto completano l’esperienza gastronomica: quella del caffè e quella del tè, preparati direttamente al tavolo.

Manuele-Menghini-Head-Sommelier-del-Ristorante-Senso-Eala-Lake-Garda

Manuele-Menghini-Head-Sommelier-del-Ristorante-Senso-Eala-Lake-Garda

 

Anche il bar propone una carta cocktail interamente dedicata al territorio, strutturata e pensata da Eduardo Bortolotti, con richiami continui al Garda, dove non mancano i limoni, il miele e il gin di produzione trentina.

Il Fine Dining Senso è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 19:30 alle 21:30, anche per ospiti esterni e su prenotazione.

 

Eala a Limone sul Garda
Via IV Novembre, 86
Telefono: 0365 954613
[email protected]