Gigione lancia la pizzetta al taglio, Alveolo Pizza Crunch a Pomigliano D’Arco dei fratelli Cariulo


Alveolo Pizza Crunch - Fratelli Cariulo

Alveolo Pizza Crunch – Fratelli Cariulo

di Antonella Amodio

La pizza al taglio è una cosa seria! È tra le specialità da asporto popolari dell’arte bianca che caratterizzano la tradizione del food italiano, differenziandosi da Nord a Sud dello stivale, da un luogo all’altro, per impasto, consistenza, spessore e condimento. E l’interesse cresce sempre di più, mentre i fans la consumano direttamente nei locali che si prestano all’accoglienza, e non più esclusivamente come take way.

Alveolo Pizza Crunch - Ingresso

Alveolo Pizza Crunch – Ingresso

Cultura, ricerca e sperimentazione caratterizzano Alveolo Pizza Crunch, il nuovo concept studiato  per due anni e aperto martedì 13 Novembre a Pomigliano D’Arco dai fratelli Cariulo, che dalla famosa Macelleria e Hamburgheria Da Gigione – della quale sono proprietari – portano nella “pizzetta” tutta la conoscenza del food e la professionalità. Fanno parte del progetto anche un’altra famiglia: i De Maria che della pizza sanno abbastanza, essendo i proprietari della pizzeria I Vesuviani, dove si prepara anche la pizza in teglia alla romana. Federico De Maria è un professionista appassionato, nonché allievo di Gabriele Bonci (soprannominato il  “Michelangelo” della panificazione ) che ha trasformato il modo di concepire la pizza al taglio.

Alveolo Pizza Crunch - Bancone e vista forno

Alveolo Pizza Crunch – Bancone e vista forno

Alveolo Pizza Crunch

Alveolo Pizza Crunch

Una sinergia perfetta per un concept che si prospetta di sicuro successo. Ma veniamo alla pizza. Alveolo propone la tipica “pizzetta” in versione rivisitata, moderna e nel contempo identitaria.

Alveolo Pizza Crunch

Alveolo Pizza Crunch

L’impasto è preparato dai fratelli De Maria con un bland di farine ( top secret ) sottoposto ad una lunga lievitazione di 72 ore. In cottura si presenta bassa, alveolata, croccante alla base e morbida nella parte superiore, leggera, scioglievole e fragrante. Inoltre profuma di grano. La farcia è affidata ai fratelli Cariulo che propongono abbinamenti ricchi, golosi e particolari, nonché tradizionali, con materie prime eccezionali.

Alveolo Pizza Crunch - Pizza Margherita

Alveolo Pizza Crunch – Pizza Margherita

Un esempio è la pizza Genovese e Baccalá, farcita con cipolle cotte con il baccalà, fiori di cappero, polvere di olive e olio evo. Oppure, la pizza Porcini e Totanetti, con base bianca, crema di patate al tartufo, sugo di funghi porcini e totanetti, chips, rosmarino e olio evo.

Alveolo Pizza Crunch - Pizza Genovese e Baccala'

Alveolo Pizza Crunch – Pizza Genovese e Baccala’

E anche la Marinara alla ” Puttanesca Gialla” con alici fresche, farcita con pomodoro Dama, pomodoro del piennolo giallo, cucunci, crema all’aglio, polvere di prezzemolo, polvere di olive, zest di limone, foglie di cappero e alici fresche marinate in sede.

Alveolo Pizza Crunch - Pizza Marinara alla Puttanesca Gialla con alici fresche

Alveolo Pizza Crunch – Pizza Marinara alla Puttanesca Gialla con alici fresche

La disponibilità dei gusti dipende dalla reperibilità delle materie prime stagionali, attenzione riservata anche agli ingredienti delle salse, preparate in modo artigianale.

Alveolo Pizza Crunch - porzione di pizza in comode confezioni per il consumo

Alveolo Pizza Crunch – porzione di pizza in comode confezioni per il consumo

Alveolo Pizza Crunch è un locale dove la protagonista “pizzetta al taglio” offre a tutti la possibilità di gustare una pizza speciale con un’ ottimo rapporto qualità/prezzo. Basti pensare che i costi vanno da €1,50 ad un massimo di € 3,00 al trancio ( dipende dal gusto ) e dove l’offerta differenziata si estende anche alle bevande con la selezione di birre e soft drink che si attestano anch’esse su un prezzo popolare.

Alveolo Pizza Crunch - particolare dell’alveolatura della pizza

Alveolo Pizza Crunch – particolare dell’alveolatura della pizza

Alveolo Pizza Crunch - Pizza Lasagna

Alveolo Pizza Crunch – Pizza Lasagna

L’ambiente di Alveolo è curato nell’arredo di design moderno e minimalista e gode di atmosfera informale. Il forno e i banchi di lavoro sono a vista.

Alveolo Pizza Crunch

Alveolo Pizza Crunch

Alveolo Pizza Crunch
Via Ercole Cantone, 13 Pomogliano D’Arco ( NA)
Aperto dal martedì al sabato dalle ore 11:30 – 15:00 e 18:00 – 23:00
Domenica 18:00 – 23:00
Lunedì chiuso