La Pasticceria Pansa di Amalfi: due secoli di dolci e tre golosità per Pasqua


Pansa, i titolari (da sinistra verso dx. Marilla, Andrea, Nicola, Mamma Carla)

Pasticceria Pansa:i titolari (da sinistra. Marilla, Andrea, Nicola, Mamma Carla)

di Francesca Faratro

Nella caratteristica piazza di Amalfi, ai piedi della statuaria scala che porta alla Cattedrale dedicata a Sant’Andrea, c’è la pasticceria Pansa, patria di dolcezze e tradizioni da quasi due secoli: è aperta dal 1830.

Fondata da Andrea Pansa, la pasticceria ha mantenuto immutato il fascino trasmesso dall’arredamento ottocentesco, tra quegli specchi dorati che riflettono ancora le immagini di personaggi famosi come Ibsen, Wagner, Longfellow e Quasimodo, artisti che ad Amalfi soggiornarono per trovare la giusta ispirazione per le loro opere artistiche.

E tutt’oggi, grazie all’impegno e la passione dei fratelli Andrea, Nicola e Marilla, sotto lo sguardo attento di mamma Carla,  che i valori e le tradizioni di famiglia perdurano nel tempo per conservare intatto il fascino di un locale che vanta una lunga e preziosa storia ed un segreto ricettario pronto ad essere rivisitato ogni giorno.

Pansa, veduta esterna della pasticceria

Pansa, veduta esterna della pasticceria

Attraverso ben cinque generazioni, è la tappa per turisti e golosi che giungono qui non solo per visitarne la bellezza di vicoli e scorci ma anche per degustare i sapori che hanno fatto la storia di Amalfi dei quali, la famiglia Pansa, ne è gelosamente custode.

Tante le proposte giornaliere che animano le vetrine di questo Locale Storico d’Italia, come la sfogliatella Santa Rosa e il pasticciotto crema e amarene, senza tralasciare l’ampia selezione di torte e lievitati pensati a seconda della stagione.

Il must della Pasticceria Pansa è l’attenta selezione di materie prime scelte con cura e selezionate fra i tanti prodotti tipici della Costa d’Amalfi: primi fra tutti il classico limone “sfusato”, coltivato per le varie produzioni dolciarie direttamente nell’agrumeto di famiglia “Villa Paradiso”, sito a pochi metri dal centro del paese.

E’ da anni ormai che la pasticceria Pansa riesce a distinguersi ancor di più con l’ampia proposta di dolci tradizionali creati per celebrare le feste, senza mai tralasciare il leitmotiv che l’ha resa celebre negli anni.

A Pasqua infatti, oltre ai tradizionali casatielli, dolci di pan di spagna ricoperti da glassa di zucchero, numerosa è la produzione di colombe e pastiere, dolci tipici sfornati ogni giorno, i quali profumi, emanati dal laboratorio attiguo alla pasticceria, preparano l’attesa pasquale in una piazza gremita di persone pronte a fare di quelle fragranze, una piccola pausa golosa.

Pansa, l'impasto delle colombe

Pansa, l’impasto delle colombe

La colomba, nella sua versione più classica, è impreziosita dai profumi e dalle essenze delle scorzette di arancia candita e ricoperta da una fragrante glassa di zucchero, nocciole di Giffoni e mandorle.

La particolarità è nel packaging fatto con la carta a mano di Amalfi, la quale avvolge il prodotto finale conferendone un valore aggiunto in termini di fascino e tradizione.

Pansa, colomba incartata in carta a mano di Amalfi

Pansa, colomba incartata in carta a mano di Amalfi

 

Pansa, confezione colomba

Pansa, confezione colomba

Le varianti, tutte realizzate mediante processo di lievitazione naturale, sono oltre alla colomba classica, quella al limone o con arance e cioccolato fondente.

Pansa, colomba al limone

Pansa, colomba al limone

Fra gli altri dolci spicca la pastiera, la quale rappresenta il simbolo della produzione dolciaria Pasquale campana e in particolare da Pansa dove è stata ribattezzata “La pastiera del Presidente” in seguito ad una visita dell’allora Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi il quale, ricevendone una in dono dai fratelli Andrea e Nicola Pansa, confidò di averla assaggiata per la prima volta proprio presso la storica pasticceria amalfitana circa  50 anni prima, durante il proprio servizio di leva.

Pansa, preparazione della pastiera

Pansa, preparazione della pastiera

 

Pansa, Pastiera del Presidente

Pansa, Pastiera del Presidente

Uno sguardo anche al mondo del cioccolato con uova personalizzabili, prodotte mediante l’utilizzo di pregiato cioccolato e, a scelta, aggiunta di frutta secca, per una Pasqua originale e golosa!

Pansa, uova di cioccolato personalizzabili

Pansa, uova di cioccolato personalizzabili

 

Pasticceria Pansa
Piazza Duomo, 40
Amalfi (Sa)
Tel. 089.871065
[email protected]
www.pasticceriapansa.it