Anema & Core, la pizzeria di Fabio Liccardi a Parete (CE)


Pizzeria Anema e Core - Fabio Liccardi

Pizzeria Anema e Core – Fabio Liccardi

di Antonella Amodio

Ci mette davvero l’anima e il cuore Fabio Liccardi nel preparare la pizza in quel di Parete, località al confine con Aversa, nella provincia di Caserta.

La pizzeria Anema & Core lavora da un decennio facendo numeri interessanti, e con una importante quota di clienti che sceglie di mangiare a casa la pizza di Fabio, optando per l’asporto.

Pizzeria Anema e Core

Pizzeria Anema e Core

La pizzeria, con arredo moderno, consta di due sale molto luminose: ad accogliere gli ospiti, proprio all’ingresso del locale, ci sono il forno ed il banco di lavoro.

Pizzeria Anema e Core - Sala

Pizzeria Anema e Core – Sala

Fabio Liccardi ha una lunga esperienza alle spalle. Di origini napoletane, ha girato l’Italia impastando ed infornando pizze per molte pizzerie, prima di decidere di comprare casa e aprire la sua attività a Parete.

Pizzeria Anema e Core - il forno e la preparazione

Pizzeria Anema e Core – il forno e la preparazione

Lo supporta la moglie, che da vero “braccio destro” riesce a trasferire in sala la passione per l’arte bianca del marito.

Pizzeria Anema e Core - mise en plase

Pizzeria Anema e Core – mise en plase

Fabio propone un impasto diretto che matura circa 24 ore, presentando poi una pizza dal disco sottile e dal bordo rialzato, scioglievole e molto leggera, che nella versione Margherita mostra una buona stesura e l’impiego di prodotti di qualità per il topping.

Pizzeria Anema e Core - pizza Margherita

Pizzeria Anema e Core – pizza Margherita

In carta pizze dai gusti classici e qualcuna di fantasia, poi un buonissimo Tronchetto ripieno ai formaggi e rifinito – dopo la cottura in forno – con prosciutto crudo, rucola e pomodorini di pachino.

Pizzeria Anema e Core - Tronchetto

Pizzeria Anema e Core – Tronchetto

Un invito all’assaggio della pizza Pane e mortadella, composta da un disco di pizza impanato al formaggio, cotto, diviso a metà e farcito con fonduta di formaggio, mortadella, pistacchi e ricotta.

Pizzeria Anema e Core - pizza Pane e Mortedella

Pizzeria Anema e Core – pizza Pane e Mortedella

Alla pizzeria Anema & Core anche il dessert è preparato con l’impasto di pizza: la Dolce Pizza, ad esempio, è un goloso disco farcito con nutella e completato per il servizio dal caramello.

Pizzeria Anema e Core - Dolce Pizza

Pizzeria Anema e Core – Dolce Pizza

Da bere birre in bottiglia.

Costo della pizza Margherita € 5,00 + € 2,00 di servizio e coperto.

Pizzeria Anema & Core
Via Marconi, 81030 Parete
Tel 338 9017525
Aperto solo la sera. Chiuso il lunedì