Le colombe della Pasticceria Di Dato


Gerardo Di Dato e la colomba

Gerardo Di Dato e la colomba

di Marco Contursi

Si avvicina la Pasqua e i Pasticcieri dell’agro nocerino hanno già iniziato a produrre le prime colombe. Ogni anno ci sono delle novità a rendere la festa più dolce. Quest’oggi scopriamo le nuove creazioni del Maestro Gerardo Di Dato di Angri: Colomba sette cereali con olive candite, con noci e fichi e con camomilla e albicocche. Che si aggiungono alle classiche, al cioccolato, mandorlata, ai frutti di bosco, con arancia e mandorle, con ananas candito.

Di Dato, colombe

Di Dato, colombe

Le novità sono colombe che suggellano dei gemellaggi ideali, cilento e costiera sorrentina in quella noci e fichi, agro nocerino e vesuvio in quella camomilla e albicocche, Sicilia e campania in quella con olio extravergine ed olive candite.

Di Dato, colomba classica

Di Dato, colomba classica

 

Di Dato, colomba camomilla e albicocche

Di Dato, colomba camomilla e albicocche

Si parte da materie prime eccellenti e dal lievito madre che Gerardo cura come un figlio, nutrendolo e rinfrescandolo ogni giorno.

Di Dato, lievito madre a bagno

Di Dato, lievito madre a bagno

36 ore finali di lievitazione, per un prodotto fragrante e giustamente umido che si scioglie letteralmente in bocca. Per chi ama i sapori più dolci sicuramente la scelta deve cadere su quella con le albicocche del Vesuvio e i fiori di camomilla che Gerardo raccoglie sul monte Taccaro, un matrimonio felice, di grande aromaticità. E piacevole è sicuramente anche l’abbraccio tra i fichi cilentani e le noci di sorrento, due eccellenze campane che danno il meglio di sé nell’impasto di Gerardo ricco di burro come ogni colomba che si rispetti. Moderatamente dolce e adatta anche ad accompagnare un aperitivo quella con i 7 sette cereali e le olive candite, da provare leggermente riscaldata in forno con un velo di ricotta.

Di Dato, colomba mediterranea intera

Di Dato, colomba mediterranea intera

 

Di Dato, colomba mediterranea

Di Dato, colomba mediterranea

Ma la pasticceria Di Dato non è solo colombe ma anche ottimi casatielli rustici che Rita, moglie di Gerardo e pluripremiata bar lady, prepara con lievito madre e farine antiche, oltre ai classici pasquali, pastiere e uova di cioccolato in primis. Scambiare quattro chiacchiere con Gerardo è sempre fonte di arricchimento, e l’occasione per scoprire qualche segreto di pasticceria. E tra le tantissime specialità (ottima anche la sfogliata e i cioccolatini), non avrete che l’imbarazzo della scelta di cosa portare alla persona che amate.

 

Pasticceria Di Dato

Via Brigadiere d’Anna, 116, Angri (Sa)

Tel: 081.961085

Un commento

I commenti sono chiusi.