Anteprima Merano Winefestival Acquario Romano


Winefestival 9-13 novembre 2018

Winefestival 9-13 novembre 2018

di Marina Betto

I motori si stanno scaldando per il Merano Winefest  27° edizione con degustazioni  e incontri che si stanno succedendo a partire da Roma. L’appuntamento per questa kermesse altoatesina è fissato per il 9- 13 novembre prossimi nell’elegante Kurhaus  con un fitto programma di degustazioni imperdibili. Il wine hunter Helmut Kocher ha annunciato numerose novità che hanno tutte come obiettivo mettere in evidenza la qualità del vino e del cibo che si è selezionato non solo in Italia ma anche all’estero. In Piazza della Rena a Merano sarà possibile degustare, testare vini e cibo attraverso lo show-cooking di chef, pizzaioli e produttori piccoli e grandi.

Acquario Romano- Roma. Anteprima del Merano Winefestival 2018

Acquario Romano- Roma. Anteprima del Merano Winefestival 2018

La sera ci sarà la possibilità di fare una Spirits Experience con esperti che racconteranno e vi condurranno per mano nel mondo del whisky, del rum, dei liquori e dei vermouth per poi assistere per chi ne avrà voglia alle esibizioni di barman e assaggiare cocktail di altissima qualità. Grazie al contest Xenia- Emergente Sala ideato dal giornalista e critico gastronomico Luigi Cremona per evidenziare i valori e l’accoglienza del servizio si potrà avere un’idea della professionalità all’interno della ristorazione italiana. Durante due giornate ( 8-9 novembre) di prove che si svolgeranno all’interno delle Terme Storiche i giovani saranno monitorati e poi verranno  proclamati i vincitori alla cena di gala di venerdì sera nel Kurahaus. Altra novità che si svolgerà nelle Terme Storiche è la presentazione dei vini PIWI.  Questi vini derivano da nuovi cloni di vite resistente alle malattie e altra interessante novità sarà il dibattito ” Futuro del Vino” che si svolgerà al teatro Puccini per capire quale sarà il futuro della viticoltura tra i cambiamenti climatici sempre più manifesti e i nuovi gusti dei consumatori. Selezioni di vini italiani e stranieri vi aspettano sempre nel Kurhaus che nella giornata di lunedi 12 novembre si arricchiranno della proposta da parte di alcuni produttori della degustazione di vecchie annate in mini-verticale.

Selezione di WineHunter

Selezione di WineHunter

All’edizione 2018 di Merano Winefestival parteciperanno 354 espositori di tutte le regioni d’Italia, 116 espositori di vini biologici e PIWI, 17 Consorzi del Vino e 3 Territori, 100 espositori internazionali, 80 espositori della Culinaria, 10 per Beerpassion, 14 espositori di Acquavitae e 23 espositori per Spirits Experience oltre a vini biologici e biodinamici. Per concludere martedì 13 vi aspetta un vero catwalk di champagne con oltre 30 etichette francesi in abbinamento con eccellenze gastronomiche quali formaggi, ostriche e alta pasticceria.

www.meranowinefestival.com