Antica Bagnara a Vietri, il ristorante con le terme romane al suo interno
di Marco Contursi
Un ristorante a Vietri con un complesso termale di epoca romana al suo interno???? Leggimi e scoprirai dove.
Prime giornate di sole primaverile, che fai? La Costiera è meravigliosa, e hai la fortuna di averla vicino, non vai a farti una passeggiata in riva al mare con la persona che ami?
Detto fatto, direzione Marina di Vietri sul Mare. Ho frequentato molto questo posto da ragazzo, ora mancavo da un po’. Mentre camminiamo baciati dal sole, mi sento chiamare, mi giro e vedo Cosmo di Mauro, titolare del ristorante Antica Bagnara. Fermarsi ai tavoli esterni per un aperitivo e due chiacchiere è d’obbligo, e non mi meraviglio se le chiacchiere diventano pranzo.
Un calice di prosecco serio fa da apripista ad una serie di assaggi, di mare: ottima focaccia con burro e alici (un must), saporite alici imbottite, gustose polpette di mare (anche se un tantino gommose), sfiziosi gamberetti, da mangiare con le mani, totani e cipolle (la mia metà apprezza, io non mangio cipolla), fantastici totani e patate (ne avrei mangiato una vagonata) e buonissimi maruzzielli che non mangiavo da quando li preparava la mia mamma a cui piacciono moltissimo.
Il sole ci bacia, il prosecco scende che è una meraviglia e ci ha raggiunti un altro amico, Gigino Chirico, chef e titolare del Cantastorie.
Si chiacchiera, si brinda, si pensa a nuove iniziative di promozione del territorio. Gigino e Cosmo, insieme ad altri amici come Giuseppe Zaccaria e Pasquale Vitale, sempre in prima linea quando si tratta di valorizzare le eccellenze locali.
La seconda bottiglia di prosecco è la scusa per sbocconcellare una fragrante fritturina mista che mangio con gran piacere, Cosmo offre una cucina di mare semplice ma di gran gusto, con materia prima locale. E ha il pregio di essere uno dei pochi locali della marina aperti tutto l’anno.
Troppo sazi per il dolce, un goccio di limoncello e ci concediamo dagli amici per fare altri due passi, ma prima è d’obbligo una visita al calidarium di epoca romana che fa bella mostra di sé all’interno del ristorante. Veramente sorprendente.
Un consiglio? Approfittate di queste prime giornate di sole e venite qui giù, quattro passi, due spaghetti a vongole e una bottiglia di bollicine.
La vita vi sembrerà meravigliosa, anche se molto spesso non lo è.
Antica Bagnara
Via Giuseppe Pellegrino 142, Vietri sul Mare – Sa
tel 089 210548
Prezzo medio 35-45 euro