Antica Pizzeria CIRO: a Gaeta la grande pizza Napoletana

22/9/2020 1.7 MILA

Antica Pizzeria Ciro 1923 a gaeta
Via Lungomare Giovanni Caboto, Gaeta LT
Tel 0771 465058

 

Giorgio Moffa – Antica Pizzeria Ciro 1923 – Gaeta (LT)

di Barbara Guerra

Antica Pizzeria Ciro 1923 a Gaeta

Gaeta, cittadina del Lazio che si sente campana. Un delizioso centro storico, un bel movimento e soprattutto mare cristallino e splendide spiagge come quella dei 300 gradini.  A confine tra due regioni dall’imponente tradizione gastronomica che trova comunque la strada per qualche sua tipica specialità. La tiella, ad esempio, è impedibile. Una focaccia morbida condita con polpo e olive di Gaeta, ovviamente. La troverete in ogni forno cittadino. Per mangiare una grande pizza napoletana, invece, c’è un indirizzo infallibile: l’Antica Pizzeria Ciro. Anche nel 2020 inserito tra le Pizzerie Eccellenti d’Italia nella guida 50 Top Pizza 

Si parte da lontano, dalle origini del patron Giorgio Moffa, tra gli eredi della storica pizzeria Thrianon di Napoli, che muove qualche decennio fa verso la costa laziale. Oggi il suo locale è un solido avamposto per la cucina classica di pesce e l’ottima pizza.

Qui si incontrano un mare pescoso con la pasta secca, le verdure di stagione locali con il San Marzano. Il meglio di due territori a dar vita a una cucina di impatto mediterraneo, appagante e di sostanza. Una scelta ampia e adatte alle esigenze di una famiglia in vacanza così come a una cena romantica. Facendosi consigliare sul pescato del giorno non si sbaglia mai così come ad ordinare spaghetti o linguine, cottura espressa attenta e rispettosa.

La pizza è pienamente napoletana, rispetta la tradizione in chiave moderna, ben idratata e piacevole al morso, si scioglie in bocca e si fonde in maniera omogenea con gli ingredienti della farcitura. Pizze dai gusti classici, sempre con pomodori e latticini di gran qualità, a cui si aggiunge qualche gusto estroso come quella con crema di zucca, cozze e formaggio erborinato. Il tutto ben accompagnato da una carta dei vini ampia e interessante.

Importante è la sezione dedicata al gluten free così anche chi ha problematiche relative al glutine può godere di una serata in un luogo dalla vista magica. Si mangia guardando il mare, il porticciolo o il bel lungomare.

Su tutto, la vera marcia in più di questo approdo sicuro, è il lavoro di squadra. Cucina, forno e servizio di sala viaggiano ad altissimi giri per accontentare una clientela che, in estate così come negli altri momenti di punta, è numerosa ed esigente. Sempre sorridenti e pronti, animano la sala e il patio esterno con sicurezza e sollecitudine. Il tutto coordinato da Giorgio Moffa con l’eleganza e le buone maniere da gentiluomo napoletano che a Gaeta ha trovato da tempo la sua seconda casa.

 

 

 

 

Antica Pizzeria Ciro 1923

Via Lungomare Giovanni Caboto, 04024 Gaeta LT

Tel 0771 465058

 

2 commenti

    Domenico Monda

    Come si fa dire queste cose meravigliose su questa pizzeria? Ma avete lette i pessimi commenti su TripAdvisor, sia per quanto riguarda il cibo che la maleducazione del proprietario, che voi definite un perfetto gentiluomo napoletano? Mi sa allora che fate pubblicita’ (gratuita?) a certi ristoranti

    22 settembre 2020 - 17:43Rispondi

    Giancarlo

    Ancora con TripAdvisor ? Ok boomer

    22 settembre 2020 - 21:30Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.