Antonello Maietta: a ottobre la nuova guida dell’Ais, la presentazione al Vinitaly


Antonello Maietta, presidente Ais

Dopo la rottura, la guerra editoriale. Il 2014 segna la nascita di una nuova guida dei vini italiani curata dall’Ais in contrapposizione a Bibenda. Ecco la lettera diffusa dal presidente nazionale Antonio Maietta a tutti i soci.

Caro Socio AIS,
il 1° Aprile è ancora molto distante, tuttavia parecchi tra gli iscritti stanno ricevendo, tramite l’utilizzo arbitrario di un database fornito per altri scopi, un invito ad abbonarsi alle pubblicazioni di Bibenda Editore, cosa quest’ultima assolutamente legittima.

Il riferimento a una disparità di trattamento tra i soci dell’Associazione Italiana Sommelier e quelli del Lazio, senza specificare che, nel caso di questi ultimi, si tratta di soci di altra associazione che nulla ha a che fare con AIS, ha indubbiamente generato parecchi equivoci.

Per questo motivo ho ritenuto doveroso informarti che, come da tempo è correttamente riportato sul sito ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier, tutti i SOCI AIS indistintamente continueranno a ricevere sia la rivista che la guida.

L’unica differenza rispetto al passato è legata al fatto che, scaduto il contratto con Bibenda Editore, l’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER ha deciso di realizzare autonomamente al proprio interno, con il contributo di competenza e professionalità dei propri SOCI, una nuova Rivista e una nuova Guida.

Questi due nuovi prodotti editoriali saranno presentati ufficialmente al prossimo Vinitaly. Riceverai la nuova Rivista, trimestrale come la precedente ma rinnovata nel nome, nella grafica e nei contenuti, a partire dal mese di marzo 2014, mentre la Guida sarà in distribuzione dal mese di ottobre 2014.

La comunicazione che hai ricevuto è semplicemente un tentativo di Bibenda Editore di vendere ai “lettori AIS” i loro prodotti sfruttando inopportunamente le credenziali AIS. Di questo abbiamo già informato il nostro ufficio legale per le opportune azioni di tutela.

Antonello Maietta
Presidente Nazionale Associazione Italiana Sommelier