Arancia bionda sorrentina con Slow Food e Associazione Cuochi


Mercato della Terra e messaggio di pace

Mercato della Terra e messaggio di pace

di Marco Milano
A marzo appuntamento con il laboratorio del Mercato della Terra dedicato all’arancia bionda sorrentina “Arca del gusto”. All’evento messo in piedi dallo Slow Food per rimettere al centro i prodotti a chilometro zero e il senso e l’essenza dei sapori veri. Protagonista del Mercato della Terra in calendario per domenica (13 marzo) è “l’arancia bionda sorrentina – hanno spiegato dall’associazione con la chiocciola – lo scrigno prezioso che rappresenta più di tutti gli altri prodotti sorrentini la nostra storia, la rete di relazioni internazionali, la biodiversità, la resilienza degli agrumicoltori che hanno reso il paesaggio della penisola sorrentina unico al mondo”.

glasses of fresh orange juice with fresh fruits over a blurred green

glasses of fresh orange juice with fresh fruits over a blurred green background

L’appuntamento alle ore 11 è nel mercato ortofrutticolo di Piano di Sorrento, nell’Area “Slow Food Educa” la giornata è dedicata ai più piccoli “per raccontare la storia dei giardini custodi dell’Arancio biondo sorrentino varietà minacciata dall’estinzione”. Come annunciato da Slow Food la vicepresidente dell’associazione italiana “Architettura del Paesaggio” Giulia de Angelis “ci accompagnerà alla scoperta dell’unicità mondiale rappresentata dal pergolato sorrentino e del ruolo che riveste per tutti”.

Il Mercato della Terra fagioli butirri - Slow Food

Il Mercato della Terra fagioli butirri – Slow Food

Il produttore Vincenzo Astarita inoltre farà scoprire ai piccoli il lavoro dei contadini ed i segreti della coltivazione e della biodiversità. Giusi Aversa dell’associazione “Cuochi Penisola sorrentina” insieme ai cuochi dell’Alleanza di Slow Food “faranno degustare la dolcezza dell’arancia bionda sorrentina, terminando con il gioco dello Spremuta Day destinato esclusivamente ai più piccoli”.

La consegna delle arance ai bambini di Piano di Sorrento

La consegna delle arance ai bambini di Piano di Sorrento

Il Mercato della Terra - Slow Food

Il Mercato della Terra – Slow Food