Assaggi dal Vinitaly 2023: quattro vini dall’ottimo rapporto qualità prezzo dell’azienda Botter


Botter

Botter

di Antonella Amodio

Porta la data del 1928 la casa Vinicola Botter, fondata a Fossalta di Piave, in provincia di Venezia, oggi tra le più importanti nel panorama degli esportatori di vino. Un nome storico che negli anni ha scalato il successo grazie all’italianità del prodotto, allo stile imprenditoriale e alla conoscenza dei mercati internazionali. Giusto per dare una dimensione dell’azienda, attualmente i fatturati sfiorano i 420 milioni di euro con diverse linee di prodotti dove la sperimentazione e l’innovazione vanno a braccetto. Oggi l’azienda fa parte di Argea, il polo del vino italiano, nato con Mondodelvino e Botter con la regia del Fondo Clessidra. Con la storica linea Gran Passione ( passione Italiana e stile internazionale ) la tradizione si unisce alla contemporaneità con tre etichette: bianco, rosato e rosso, dall’ottimo rapporto prezzo/qualità (non superano i 10,00 allo scaffale), ottenute con uve autoctone e vitigni internazionali, e con la Cuvèe 16 Limited Edition che ogni anno vede l’impiego di uve differenti.

Bianco Veneto Igt

Uve garganega e chardonnay. Acciaio. Giallo paglierino chiaro. Note di ginestre e mela renetta si rincorrono nel bicchiere. All’assaggio è ampio, fresco e salino. Lungo il finale

Rosato Veneto Igt

Uve merlot e saldo di ulteriore uve a bacca rossa. Acciaio. Dal colore rosa salmone chiaro, luminoso. Floreale e fruttato al naso, mentre al sorso emerge freschezza e snellezza. Chiude con una chiara nota di floreale.

Rosso Veneto Igt

Uve merlot e corvina. Fermentazione alcolica e malolattica interamente svolta in botte. Rosso rubino intenso. More, mirtilli e prugne compongono lo spettro aromatico, mentre il sorso è ampio, morbido e persistente.


Cuvèe 16 Limited Edition

Da uve primitivo e negroamaro. Matura in legno. Olfatto di prugna, more e marasca si alternano alle spezie e alle note di cioccolato fondente. Bocca ampia, morbida e con un finale persistente.

 

Botter S.P.A.

Via L. Cadorna, 17

30020 fissata di Piave (VE)

tel: 0421 67194