Avellino, la pizzeria di Giuseppe Capone nel cuore del centro storico


Giuseppe Capone

PIZZERIA GIUSEPPE CAPONE
Via Fosso Santa Lucia, 6
Tel.
375 524 4441
Aperto: solo la sera
Chiuso: lunedì

Ha la passione della pesca, Giuseppe Capone, oltre quella – da sempre – della pizza. Per questo gli piace chiacchierare tra una infornata e l’altra anche dell’ultimo modello di canna che ha comprato. Da cinque anni gestisce in proprio (dopo avergli dato il suo nome) un locale in pieno centro storico ad Avellino, dove si era formato e aveva lavorato a lungo come primo pizzaiolo.
Barba folta, sguardo più che vispo, portavoce convinto del territorio irpino, si è fatto conoscere negli ultimi tempi soprattutto attraverso i social che governa però con grande equilibrio, riuscendo così a fidelizzare una clientela non soltanto giovanile.

Pizzeria Giuseppe Capone Avellino, scorcio sala

Siamo nel vecchio borgo Sant’Antonio nel centro storico della città, a pochi passi dall’antica Fontana di Grimoaldo, di origine longobarda.
La pizzeria è arredata con uno stile molto semplice, quasi spartano, personalizzata con oggettistica pop che restituisce un’atmosfera genuina, senza la formalità (che spesso si traduce in freddezza) delle pizzerie dai format troppo ‘stilosi’. Nella bella stagione si cena all’aperto in terrazza.

Pizzeria Giuseppe Capone Avellino, il crocche’

Qui, grazie anche alla simpatia e cortesia di un servizio attento e spigliato ci si sente davvero a casa di Giuseppe: forno a legna vecchio stile all’ingresso del locale, rivestito con piccole mattonelline d’antan.
Poche concessioni alle mode anche per ciò che concerne le pizze: base sottile, cornicione leggermente gonfio ma non preponderante, lavorazione lunga con un impasto altamente digeribile. Ben eseguito anche il ripieno, saporito di ricotta e salame.

Pizzeria Giuseppe Capone Avellino, margherita classica

Pizzeria Giuseppe Capone Avellino, il ripieno

Il menu è parecchio vivace: c’è una sezione di sfizioserie chiamate ‘frammenti’, ci sono i fritti, le pizze speciali e quelle classiche. Qualche spunto creativo, senza esagerare (come per la bianca “caso e albicocca”, una sorta di 4 formaggi con gocce di confettura) e la barra dritta sui prodotti di territorio, a partire dalla cipolla ramata di Montoro e dal caciocavallo di Greci. Volendo c’è anche una selezione di pizze al padellino oppure nel ruoto. Tra queste ultime buona la ‘Old School’ con provola, salsiccia e le patate cotte sotto la cenere a stuzzicare la memoria (di chi ha la fortuna di serbarla). La media delle pizze è 12-13 euro, con prezzo popolare per margherita classica e ripieno, rispettivamente a 5 (!) e 8 euro.

Pizzeria Giuseppe Capone Avellino, margherita con pomodorini gialli

Pizzeria Giuseppe Capone Avellino, pizza nel ruoto

Piccola carta di birre, anche artigianali e di vini che guardano soprattutto all’Irpinia. Un’atmosfera tranquilla, tempi giusti e un conto dal buon rapporto qualità/prezzo invitano a tornare.

Pizzeria Giuseppe Capone Avellino, insegna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.