Avellino, Saporitaly: i prodotti della azienda agricola nel cuore della città


Saporitaly, lo chef Antonio Magliacane con Marco

Saporitaly, lo chef Antonio Magliacane con Marco Orlando

Saporitaly ad Avellino è un piccolo ristorante aperto da meno di un anno su Viale Italia, l’ampio vialone di platani che conduce in centro città. Il locale, che prima era una pizzeria, ha conservato il forno a legna, dove il giovane cuoco Antonio Magliacane ama completare la cottura di gran parte dei suoi piatti.
Dopo un po’ di anni trascorsi a girovagare per l’Europa, Antonio è tornato alla base, forte dell’esperienza maturata e, soprattutto, dell’azienda agricola di famiglia, prezioso giacimento di materie prime e di antiche ricette irpine.

Saporitaly, insegna all'ingresso

Saporitaly, insegna all’ingresso

Sebbene infatti il menu sia equamente suddiviso tra piatti di mare e “di monti”, e il pesce venga sempre molto richiesto dalla clientela del posto, sono proprio le ricette della tradizione, di cultura contadina, basate prevalentemente su verdure di stagione e animali di cortile di proprietà ad essere la parte più convincente della proposta di Saporitaly.
Una sala ariosa e moderna, solo 30 coperti (più il dehors per la bella stagione), un servizio giovane ma molto attento e garbato, atmosfera easy scaldata dal fuoco del forno. Un fiano e un aglianico imbottigliati in proprio come offerta al bicchiere, con una bella selezione di vini irpini alla carta.

Saporitaly, la sala

Saporitaly, la sala

Gli antipasti, quasi tutti basati sulla tradizione contadina, riempiono sia la pancia che il cuore, almeno di chi conserva la memoria di piatti ormai quasi introvabili come la “pizza chiena” con salame e formaggio.

Saporitaly, pizza chiena

Saporitaly, pizza chiena

Saporitaly, la pancetta

Saporitaly, la pancetta

Si può cominciare con quelli ripassati nel forno a legna, come il caciocavallo allardiato oppure il tegamino di scarole, ceci, cotica e cotechino, zuppa squisita, dal sapore antico, con la verdura a sgrassare il gustoso suino. Qui i salumi sono davvero eccellenti, e possono essere richiesti al tagliere, insieme ad una selezione di formaggi, tutti locali.

Saporitaly, scarole e cotechino

Saporitaly, scarole e cotechino

Saporitaly,il pane cotto a legna

Saporitaly,il pane cotto a legna

Intensa e sostanziosa la zuppa di fagioli, funghi e castagne, dove ogni ingrediente ha sapore e profumo; un po’ meno convincente la parmigiana di melanzane (ma siamo fuori stagione, e ci sta).

Saporitaly, zuppa di fagioli funghi e castagne

Saporitaly, zuppa di fagioli funghi e castagne

Saporitaly, parmigiana di melanzane

Saporitaly, parmigiana di melanzane

Un bel primo piatto delicato ma con carattere, quello dei cavatelli con carciofi e formaggio caprino.

Saporitaly, cavatelli con caprino e carciofi

Saporitaly, cavatelli con caprino e carciofi

Mentre vale davvero la pena tuffarsi in uno dei piatti tipici dell’Alta Irpinia, il baccalà alla pertecaregna, ricetta antica con il peperone crusco che insaporisce straordinariamente l’olio extravergine usato per condire il pesce in bianco.

Saporitaly, baccala alla pertecaregna

Saporitaly, baccala’ alla pertecaregna

Di ottima qualità le carni, a partire dal capretto, cotto al forno con le patate oppure imbottito; o, ancora, l’agnello con i carciofi.

Saporitaly, capretto con patate

Saporitaly, capretto con patate

Saporitaly, tasca di capretto imbotito

Saporitaly, tasca di capretto imbottito

Si chiude con un buon tortino al cioccolato e dolci della tradizione. Conto sui 30 euro.
Insomma, un posto nuovo ma non improvvisato, con una cucina genuina e convincente che fa della materia prima di provenienza certa la base su cui lavorare e non un mero slogan pubblicitario.

SAPORITALY
Viale Italia 87/D
Tel.
0825 191 3063
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso domenica sera e lunedì
Pagina Facebook sempre aggiornata