Avventure di cibo con Corto Maltese


Libro Cucinare con Corto Maltese

Libro Cucinare con Corto Maltese

di Marco Milano
“Cucinare con Corto Maltese” significa leggere e gustare avventure di mare e cibo. Gusti e sapori ispirati al celebre eroe creato da Hugo Pratt che “firma” insieme a Michel Pierre un vero e proprio ricettario disegnato per le edizioni Cong. “Dal pesce del Mare del Nord, ai profumi mediterranei di Italia, Spagna e Grecia, dai crostacei in salsa creola delle Antille, ai sapori
berberi del Nord Africa – si legge nella presentazione della Cong- Pratt.com – E ancora: il branzino alla cantonese, il ceviche peruviano, il tofu del Sud Est Asiatico, lo street food di Buenos Aires passando perfino alle zampe di dromedario e allo spezzatino di caribù. Carni, pesce, molluschi, crostacei, verdure: per ogni ricetta c’è un viaggio, un piccolo diario di bordo che Corto Maltese ha compilato su uno dei suoi velieri insieme ai bellissimi e indimenticabili acquarelli di Hugo Pratt”. Le
istruzioni per l’uso in cucina non devono essere viste come un omaggio ad uno dei grandi miti del fumetto, e quindi prodotto di fantasia, ma linee guida per la perfetta riuscita di una cena originale.

Massimo Bottura - Identita' Golose

Massimo Bottura – Identita’ Golose

Come spiegato, infatti, si tratta di “ricette facilissime o molto impegnative, che potranno essere replicate in una cucina ampia e attrezzata o anche in quelle minuscole di una barca a vela”.

Mattia Agazzi - Delicious Italy

Mattia Agazzi – Delicious Italy

Ideatori delle nuove ricette del libro sono otto chef d’eccezione della brigata di Massimo Bottura: Mattia Agazzi (Gucci Osteria, Los Angeles), Riccardo Forapani (Cavallino, Modena), Antonio Iacoviello (Gucci Osteria, Tokyo), Takahiko Kondo (Osteria Francescana, Modena), Karime Lopez (Gucci Osteria, Firenze), Bernardo Paladini (Torno Subito, Dubai), Jessica Rosval (Casa Maria Luigia, Modena), Francesco Vincenzi (Franceschetta58, Modena). Nel volume, inoltre, otto velisti italiani che hanno immaginato le loro ricette con Corto Maltese, una squadra che schiera Tommaso Chieffi, Dudi Coletti, Matteo Miceli, Andrea Mura, Giancarlo Pedote, Mauro Pelaschier, Giovanni Soldini e Vasco Vascotto. “Ad accompagnare i piatti, sempre un buon vino per rendere il viaggio ancora più prezioso” con l’abbinamento curato da un sommelier del calibro di Antonio Mazzitelli. “Per me – queste le parole di Massimo Bottura che firma la prefazione – essere contemporanei significa riscoprire la tradizione, reinterpretarla con il mio pensiero… rinnovarla prendendo il meglio di essa portandola nel futuro.

Massimo Bottura e gli chef del Gruppo Francescana

Massimo Bottura e gli chef del Gruppo Francescana

E questo è un altro viaggio, un altro oceano da attraversare. Non so quanto sarei riuscito a fare il cuoco senza questi viaggi, senza la musica o l’arte, senza mettere insieme la vista con l’udito e il gusto”. E a “Identità Golose Milano”, nei giorni scorsi, è stata anche celebrata una cena omaggio al libro delle ricette di Corto Maltese. Uno speciale tributo a cura degli chef Bernardo Paladini e Riccardo Forapani. Il primo alla guida del ristorante “Torno Subito” a Dubai negli Emirati Arabi Uniti, il secondo chef del ristorante “Cavallino” di Maranello, in provincia di Modena. Un percorso per navigatori della buona tavola, a quattro mani, che è salpato con “Emilia Bun” cotto al vapore con mortadella, tartufo nero estivo e mostarda di mele campanine.

Bernardo Paladini - Cong Pratt

Bernardo Paladini – Cong Pratt

Prima portata (Riccardo Forapani), poi, “Crème caramel al Parmigiano Reggiano e aceto balsamico”, a seguire “il Risotto padella di chef” in brodo di peperoni arrosto, con zafferano, lime, paprika dolce e gamberi rossi (Bernardo Paladini). E ancora (Riccardo Forapani) “Baccalà in tempera di chef” mantecato in tempura, aceto di fichi affumicato e la sua salsa verde. Infine il “Tiramisu..bito”, dessert che mette insieme tradizione e innovazione.

Risotto padella di chef di Bernardo Paladini - Cong Pratt

Risotto padella di chef di Bernardo Paladini – Cong Pratt

Baccala' in tempera di chef di Riccardo Forapani - Cong Pratt

Baccala’ in tempera di chef di Riccardo Forapani – Cong Pratt