Le galline felici dell’azienda agricola L’uovo sano di Artena (RM)


Damiano Muggiri

Damiano Muggiri

Azienda agricola “L’uovo sano

di Floriana Barone

L’azienda agricola “L’uovo sano” è nata nel 2010 ad Artena, un paesino arroccato sui Monti Lepini in provincia di Roma: lì, su tre ettari di terreno, tra gli uliveti e un boschetto di acacia, la famiglia Muggiri si occupa della produzione e vendita di uova casarecce fresche “da bere” controllate. Un’azienda a conduzione familiare, di proprietà di Maria Vendetta, che da quasi dieci anni porta avanti l’attività insieme al marito Alessandro e i figli Damiano e Alessio Muggiri, girando dieci mercati a settimana. Questa famiglia rappresenta la terza generazione di agricoltori e allevatori: proprio su quei terreni, infatti, molti anni fa nonno Bruno si occupava del suo gregge di pecore.

Le uova dell'azienda agricola L’uovo sano

Le uova dell’azienda agricola L’uovo sano

La famiglia Muggiri alleva all’aperto 1600 galline di razza livornese e rossa, che vivono senza stress, su erba medica, accedendo liberamente ai diversi ricoveri presenti in azienda. Le galline mangiano piante e insetti, oltre a essere nutrite con mangime certificato “no OGM” senza oli animali. Sono galline “felici” e libere, che non vengono trattate con antibiotici e ormoni.

Le galline dell'azienda agricola L'uovo sano

Le galline dell’azienda agricola L’uovo sano

Queste galline provengono dalla società agricola Fratelli Fioroni di Meldona (FC): arrivano in azienda a 3 mesi. Le loro uova vengono deposte nei nidi e poi raccolte a mano. L’azienda agricola “L’uovo sano” vende le uova direttamente sul posto e al Mercato Contadino Castelli Romani, oltre a distribuirle ad alcuni locali, come al ristorante “In mezzo al mare” di Nettuno, al “Bar Dolce Amaro” di Tor Vergata e all’Osteria culturale “Centorti” di Centocelle.

Azienda agricola L'uovo sano

Azienda agricola L’uovo sano

Azienda agricola “L’uovo sano”
Via Colle Gabriele, 15, Loc. Colubro

00031 Artena (RM)
Facebook
Tel. 327/1818527 (Damiano), 347/7752776 (Alessandro), 333/9762249 (Maria), 380/2443444 (Alessio)

Prezzo: 50 centesimi ogni uovo
Per informazioni sui luoghi e sugli orari del Mercato Contadino Castelli Romani, visitare il sito web www.mercatocontadino.org