Azzurro Pozzuoli: il Festival del pesce


di Francesca Pace

Location ad alto potenziale, cibo, vino, musica, sostenibilità, territorio e coerenza. Queste a mio avviso sono le parole che al meglio descrivono l’evento Azzurro Pozzuoli, il Festival del pesce che si svolgerà fino al 23 dicembre al Palazzo del Mare, Mercato Ittico di via Nicola Fasano.

Azzurro Pozzuoli- Locandina generale

Azzurro Pozzuoli- Locandina generale

Bisogna in tutti i modi sostenere la pesca ecosostenibile, l’enogastronomia locale e la corretta alimentazione, basti pensare che il pesce azzurro può essere un grande alleato della nostra salute, vista e considerata la grande quantità di Omega 3 presenti in esso.

Azzurro Pozzuoli- Sauri (foto di reperotorio)

Azzurro Pozzuoli- Sauri (foto di reperotorio)

I momenti di approfondimento si sono alternati a quelli convivali durante le giornate del festival, in modo da abbracciare una platea quanto più eterogenea possibile. Il debutto del 18 Dicembre ha avuto come protagonista il convegno dal titolo “Il mercato del pesce ecosostenibile, primo esempio di economia circolare del mare”. Il Sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni ha sottolineato che dopo i mesi in cui si è stati in apprensione per il bradismo si sentiva la necessità di un evento bello e coinvolgente come questo.

Azzurro Pozzuoli- assessore Zazzaro e sindaco Luigi Manzoni (Foto di repertorio)

Azzurro Pozzuoli- assessore Zazzaro e sindaco Luigi Manzoni (Foto di repertorio)

La pesca inoltre deve essere vista come fiore all’occhiello di questo territorio, oggi più che mai in quanto vanta strategie ecosostenibili come le cassette del pesce riutilizzabili e non più monouso.

Azzurro Pozzuoli- Aperifish

Azzurro Pozzuoli- Aperifish

 Azzurro Pozzuoli- Cuoppo

Azzurro Pozzuoli- Cuoppo

Il secondo giorno il mercato è stato animato da uno stuzzicante Aperifish durante il quale il meglio del pescato locale si è incontrato con il meglio dei vini flegrei dando vita a piacevoli sinergie.

Pozzuoli inoltre è città del vino e questo ha fatto in modo di valorizzare quelli che sono i vini flegrei.

Per grandi vini ci vogliono anche grandi chef. Ho avuto modo di avere uno scambio di opinioni con Domenico Savio Pezzella, executive di Demodè e Sohara Luxury Club che ha proposto  3 piatti sempre a base di pescato locale, ma la una zuppa di pesce rivisitata fatta con ricciola, pesce spada e condita con polpettine di sgombro e sugarello, una vera delizia per gli occhi e per il palato. Il pesce azzurro sopratutto quando è di piccola pezzatura è una vera sfida ma lo chef l’ha vinta egregiamente sorprendendo tutti con le sue creazioni.

Sfida nella sfida è stata quella di rendere gourmet un prodotto che in genere viene considerato “povero” senza però distaccarsi troppo dalle tradizioni locali.

Azzurro Pzzuoli- Vino

Azzurro Pzzuoli- Vino

Azzurro Pozzuoli- Panino al carbone vegetale

Azzurro Pozzuoli- Panino al carbone vegetale

Mercoledì 20 dicembre si è tenuta invece la conferenza sulla Blue Economy, suddivisa in tre argomenti principali: Blue & good, Blue Innovation, Blue thinking, conclusasi con lo showcooking dello chef stellato Alfonso Caputo della Taverna del Capitano di Massa Lubrense (Na). Altro appuntamento è coinciso con un momento B2B tra produttori (pescatori, cantine del Consorzio e di Città del Vino per il comparto enologico, aziende agricole) e i ristoratori, in rassegna giovedì 21 dicembre a Villa Avellino – Residenza Storica a Pozzuoli.

Sempre a Villa Avellino il giorno 21, il focus sarà sul vino e sarà curato da AIS e da Malazè: degustazione di Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei, annata 2022.

Gran finale con un grande e imperdibile appuntamento, dove le tradizioni sono messe al centro di tutto. Nella giornata del 23 Dicembre, sabato, sarà possibile acquistare in loco il pesce come da rituale natalizio. Nel giorno dell’antivigilia di Natale e per tutta la notte, infatti, al mercato del pesce al dettaglio andrà in scena la vendita del pesce raccontata in diretta su Radio Marte dalle 12 alle 14. Nella fascia oraria dalle 17 alle 19 si svolgerà il Cuoppo Fish, degustazione del mitico cuoppo di alici fritte, a tenere compagnia Radio Marte.

Azzurro Pozzuoli- Zuppa Domenico Pezzella

Azzurro Pozzuoli- Zuppa Domenico Pezzella

Azzurro Pozzuoli è stato anche un bel momento di didattica e di formazione in quanto sono attivi contemporaneamente dei laboratori della durata di due ore al giorno, presso l’Istituto Professionale per i servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera IPSEOA “Lucio Petronio” di Pozzuoli e Monterusciello, con ben 11 classi quinte e quasi 220 studenti, a cura di Agriculturalab. Gli attestati finali saranno poi consegnati nel corso della manifestazione dopo un percorso mirato a elaborare la progettazione di menu educativi, i modi di valorizzare il pesce azzurro nel piatto a tavola e in cucina, attraverso la conoscenza dei processi di ecosostenibilità e di pesca responsabile.

Per questa manifestazione non si può che dire buona la prima, sperando che ce ne siano altre in seguito.

 

Scheda del 10 dicembre 2023

Il momento simbolico della consegna delle prime cassette del pesce ecosostenibili ai pescatori puteolani ha sancito l’inizio ufficiale di Azzurro Pozzuoli. Il primo Festival del pesce in terra flegrea, che ha in programma già stasera 19 dicembre l’Aperifish alle ore 19 col meglio del pescato e dei vini flegrei, ha debuttato lunedì 18 dicembre, presso il Palazzo del Mare di via Nicola Fasano 17, il Mercato ittico all’ingrosso.

Azzurro Pozzuoli - consegna cassette

Azzurro Pozzuoli – consegna cassette

Il convegno, dal titolo “Il mercato del pesce ecosostenibile, primo esempio di economia circolare del mare”, è stato moderato dal giornalista del Mattino e critico enogastronomico Luciano Pignataro. Ad aprirlo ci ha pensato il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, che ha salutato positivamente l’avvio della kermesse in questo periodo natalizio “dopo i mesi difficili legati alle preoccupazioni bradisismiche”.

Azzurro Pozzuoli - relatori

Azzurro Pozzuoli – relatori

Alle parole del primo cittadino hanno fatto subito seguito quelle dell’assessore alle attività produttive del Comune di Pozzuoli Titti Zazzaro, la quale ha sottolineato l’importanza delle cassette ecologiche per la pesca: “Non essendo più monouso, diventeranno un esempio virtuoso di economia circolare e di filiera corta. Oggi Pozzuoli è nel posto che la Storia le ha sempre assegnato, quello di capitale del pescato di tutto il territorio flegreo”. Con lei e il sindaco a presentare le cassette blu della nuova pesca 2.0 c’era l’assessore regionale alle attività produttive Nicola Caputo. “Iniziative come Azzurro Pozzuoli sono la dimostrazione di come la pesca non sia più la sorella povera dell’agricoltura – ha spiegato Caputo -. Questa manifestazione è frutto di quella sana sinergia istituzionale tra Comune e Regione che punta a valorizzare asset strategici locali, in quell’ottica di sostenibilità ambientale che è il nostro faro e stella polare, e per cui siamo sempre all’avanguardia”. Sul rapporto benefico tra le istituzioni e le realtà locali come il mercato ittico di Pozzuoli si è soffermato anche l’assessore al turismo del Comune di Pozzuoli Filippo Monaco, che è dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Lucio Petronio” coinvolto nei progetti di formazione targati Azzurro Pozzuoli. “Negli anni passati a Pozzuoli c’è stata un’azione di marketing di basso livello – ricorda Monaco – ma oggi guardiamo positivamente al futuro con nuove politiche ambientali e di centralità della scuola nella transizione ecologica”. Michele Farro, Presidente Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, ha evidenziato come “il turismo sia il nostro punto a favore. Noi come Consorzio siamo uniti e per fortificare il territorio flegreo bisogna agire di concerto per il benessere di ogni singola area. Pozzuoli è Città del Vino e anche Procida, e questo ha spianato la strada alla valorizzazione di tutti i vini flegrei”.

Azzurro Pozzuoli

Azzurro Pozzuoli

Storica la consegna della bandiera di Città del Vino al sindaco Manzoni e all’assessore Zazzaro da parte di Angelo Radica, Presidente Nazionale di Città del Vino, l’associazione che riunisce 400 comuni nella difesa della viticoltura. Positivo anche il riscontro da parte dell’assessore Antonio Carannante del Comune di Procida: “La nostra isola c’è perché siamo convinti che da questo progetto possano nascere altre cose positive, come il turismo esperienziale e un nuovo benessere economico”. Paolo Conte, Presidente FLAG, plaude all’impegno profuso dal Comune di Pozzuoli come capofila di un risorgimento flegreo collettivo, “dinamico, reattivo e propositivo. Non è un caso se il Mercato ittico all’ingrosso sia oggetto di interesse per i fondi del PNRR”.

Azzurro Pozzuoli - piatti

Azzurro Pozzuoli – piatti

I piatti gourmet dello chef executive dei ristoranti Demodè e Sohara Luxury Club Domenico Savio Pezzella – la zuppa di pesce tradizionale con ricciola e pesce spada condita con polpettine di sgombro e pesce sugarello, e i ravioli del maestro pastaio Francesco Del Prete farciti con impasto di ricotta infornata, patate e alici – hanno poi impreziosito il primo showcooking di Azzurro Pozzuoli in una giornata baciata dal sole e dall’avvio di un nuovo corso per i Campi Flegrei e per la pesca in tutto il Golfo di Pozzuoli.