Bacoli, tra drink del territorio e nuovi piatti ecco i 10 anni di Borgo 50 all’ombra del Castello aragonese


Borgo 50 – titolari e chef

di Emanuela Sorrentino

Friarielli, mele annurche, pomodori del piennolo e erbe della zona finiscono nei drink. I piatti sono invece un inno al territorio, rivisitati dallo chef Giuseppe Esposito. E poi c’è la location, un “castelletto” all’ombra del Castello aragonese, dagli arredi moderni ed eleganti.

Borgo 50 – esterno

A Bacoli compie 10 anni Borgo 50, la struttura – che è ristorante e cocktail bar – dispone di una sala interna di circa 40 posti, di una piccola saletta privata per due persone all’interno di una torre e di un giardino da cui è possibile ammirare il cratere dei Fondi di Baia e i porti di Baia e di Miseno. In primavera e in estate si può utilizzare il giardino per cenare, fare aperitivi o organizzare eventi.

Borgo 50 – il locale

Il menu che si arricchisce di innovazione in cotture e abbinamenti e che offre la possibilità di abbinare anche drink fatti di ingredienti del territorio. E così ecco che in carta il Nerone’s Garden con il liquore al mandarino dei Campi flegrei, l’analcolico Borgo’s Snapper con un distillato botanico della zona, il Borgo Bloody Mix con una base di pomodori del Piennolo cotti lentamente al Kamado e ancora il drink ai friarielli o il Decotto del Borgo con la mela annurca.

Borgo 50 – l drink

Grissini ai friarielli e Pulled di tonno in minibun per iniziare, in menu Battuto di gambero rosso con gel al mandarino, stracciata di bufala e misticanza, Chips di riso al nero di seppia con tartare di ricciola e tonno, Plateau di crudi.

Borgo 50 – chips con tartare di ricciola

Borgo 50 – crudi di pesce

Borgo 50 – pasta mista con crema di cicerchie, frutti di mare, gamberi, scampi

Tra i primi piatti Pasta mista con crema di cicerchie, frutti di mare, gamberi, scampi e bottarga di tonno e Mezzo zito spezzato con genovese di polpessa.

 

Borgo 50 – pasta mista con crema di cicerchie, frutti di mare, gamberi, scampi

Borgo 50 – mezzo zito con genovese di polpessa

Borgo 50 nasce a gennaio nel 2016 dalla riconversione dell’ex serbatoio idrico del comune di Bacoli, costruito nella prima metà del secolo scorso per garantire un efficiente servizio idrico alla piccola cittadina dei Campi flegrei durante il periodo della guerra. È gestito dalla famiglia Mazzella: i due fratelli Erasmo (32 anni) e Rosario (30 anni) portano avanti ciò che è stato avviato dal papà Ferdinando. Bar manager è Giuseppe Tufano, che è stato formatore presso la European Bartender School, mentre lo chef Giuseppe Esposito ha iniziato all’età di 19 anni a lavorare al ristorante Borgo 50 come lavapiatti. Negli anni, grazie anche a corsi e affiancamento con chef di livello nazionale, è riuscito ad arrivare al vertice della brigata.

 

Borgo 50

Via Castello, 50 – Bacoli (Na)

Tel. 081 5231934

Aperto la sera e la domenica a pranzo

Giorno di chiusura: mercoledì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.