Barbot | Fren Taurasi DOCG


Stefania Barbot

Stefania Barbot

di Gennaro Miele

Aprire una nuova pagina significa voler piantare le radici di un sogno, rendere fisico quanto era relegato nei confini dei soli pensieri. Su quelle pagine di vita è possibile scrivere in differenti modi, stili diversi da persona a persona, ma se poi coloro che decidono di scriverle hanno in mente una storia del vino le righe hanno i colori sanguinei del rosso, allo stesso tempo possono presentarsi nel tenue bianco degli  invisibili silenzi d’attesa. Le pagine di questo diario hanno spesso il peso della realtà, vanno girate in due per sentirle lievi, leggere come le foglie in primavera, come ha deciso di fare Stefania Barbot insieme al marito Erminio, scrivendo un nuovo capitolo della loro vita in Paternopoli (AV), vocata terra vinicola dominata dal Taurasi.

Fren Taurasi DOCG

Fren Taurasi DOCG

Nell’azienda che porta elegantemente il nome di lei, questo racconto è parte intima della vita, di una zona profonda come lo è l’anima, che in greco antico si chiama Fren, nome che la coppia ha deciso di dare al loro Taurasi DOCG. Nel 2016 quest’aglianico in purezza, da viti che raggiungono anche i 50 anni, nel colore si esprime in un rubino intenso, scuro e impenetrabile, gli aromi si elevano nelle dolci noti fruttate prima di mirtillo e di marasca poi, l’elemento floreale è affidato ad una delicata rosa, la speziatura si apre in pennellate dolci di tabacco da pipa e sfumature di grani di pepe scuro. L’assaggio avvolge con possenza, frutto maturo, giustamente tannico, ingentilito dai 12 in legno grande di quercia da 30 hl, buona morbidezza e fresco, secco e caldo, equilibrio elegante e persistenza con scie di rametto di liquirizia. Come le canzoni sono in grado di toccarti dentro anche un vino è capace di arrivare a solleticare punti intimi del nostro io, sulle note setose del brano Anima, Pino Daniele ne parla dicendo ‘’che troppe volte metti sotto i piedi’’, ma è proprio sotto i passi, in vigna, che questa spesso si nasconde, rivivendo nel Buon Calice.

NOME VINO : Fren Taurasi DOCG
NOME AZIENDA : Stefania Barbot
INDIRIZZO : Via St. G. Iannaccone, 6 – 83100 Avellino (AV)
SITO : www.stefaniabarbot.it
COSTO IN ENOTECA : € 40,00

Un commento

  1. Uno degli ultimi assaggi più coinvolgenti fatti all’Hilton sotto ”le ali di Mercurio”in regime di libero “assembramento “.Un piccolo capolavoro del trio Stefania Erminio e Vincenzo di elegante complessità ottenuto da viti di mezzo secolo che giustifica ampiamente il prezzo leggermente superiore alla media ma in linea con i migliori Taurasi FM

I commenti sono chiusi.