Barletta, 2 settembre. Sfida tra vini italiani e francesi al castello


Giancarlo Giannini rappresenterà i vini sfidanti italiani

Giancarlo Giannini rappresenterà i vini sfidanti italiani

13 VINI ITALIANI DOC SFIDERANNO QUELLI FRANCESI

 Rievocando il duello cavalleresco del 1503 tra 13 cavalieri italiani e altrettanti francesi, le Doc italiane capeggiate dal Nero di Troia sfideranno quelle francesi. Capitano della squadra italiana Giancarlo Giannini, Philippe Leroy per i francesi. In giuria l’enologo Roberto Cipresso e lo chef Carlo Cracco

Una vera e propria sfida in chiave enologica tra i vini Doc italiani e quelli francesi sarà di scena mercoledì 2 settembre nella suggestiva location del castello di Barletta. L’evento, dal titolo Nero di Sera – La Disfida (The Wine-Challenge) (ingresso solo su invito, a partire dalle 20), è ideato da Stefano Remigi e promosso dal Consorzio pugliese del Nero di Troia, con in testa le Cantine della Bardulia.

La Disfida enologica prende spunto dal noto duello cavalleresco che si svolse il 13 febbraio 1503 a Barletta tra tredici cavalieri italiani e altrettanti francesi. Il generale spagnolo Consalvo da Cordova, Gran Capitano del Regno di Napoli, reclutò numerose compagnie di milizie italiche e arruolò tra gli altri il condottiero Ettore Fieramosca, il quale scelse dodici valorosi combattenti chiamati ad affrontare insieme a lui i cavalieri francesi.

Roberto Cipresso

Roberto Cipresso

Per rievocare l’episodio cinquecentesco, conservandone lo spirito e la location, il Consorzio Nero di Troia ha invitato in Puglia altre Doc, elette e rappresentative del nostro territorio. La gara si svolgerà come un elegante “fair-game”, ovvero un duello nobile e cavalleresco, con regole ben precise, che vedrà schierati “a singolar tenzone” tredici Doc italiane capitanate dal padrone di casa, il Nero di Troia, contro altrettante Doc francesi.

“Capitano” dei vini francesi sarà l’attore Philippe Leroy, l’indimenticabile Yanez e co-protagonista del film di Pasquale Festa Campanile “Il Soldato di Ventura”, in cui interpretava proprio Guy de La Motte, Capitano dei Cavalieri Francesi ai tempi della Disfida. Giancarlo Giannini, indimenticabile protagonista nel ruolo di viticoltore nel film “Il profumo del mosto selvatico”, rappresenterà invece gli sfidanti italiani.

Philippe Leroy

Philippe Leroy

Tutti gli invitati al Wine Challange verranno accompagnati da esperti enologi e sommelier in una degustazione bendata delle 26 Doc e potranno esprimere il loro voto di preferenza.. A presiedere la giuria e a condurre la “singolar tenzone” è stato chiamato l’enologo e scrittore Roberto Cipresso, produttore del vino per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tra i giudici anche lo chef Carlo Cracco, che ha già confermato la sua partecipazione. Gli abbinamenti gastronomici della serata saranno curati dallo chef pugliese Peppe Zullo, di Orsara di Puglia (città Slow Food, aperte del territorio del Nero di Troia).

Carlo Cracco

Carlo Cracco

 

Peppe Zullo con le polpette di pane al sugo

Peppe Zullo con le polpette di pane al sugo

L’evento Nero di sera – La Disfida ed il format Wine Challenge nascono da un’idea di Stefano Remigi, consulente di marketing specializzato in progetti per l’internazionalizzazione del Made in Italy in vari settori dell’eccellenza italiana, che ha dichiarato: ”al di là della sfida, qualunque sia il risultato finale, quello che ci aspettiamo è una serata di divulgazione di cultura enogastronomica e  di coinvolgimento di tutti i partecipanti”. Remigi ha prodotto un cortometraggio sul territorio del Nero di Troia, che verrà presentato in occasione della serata. Il progetto è stato gestito in stretta collaborazione con lo Studio Cassandro di Barletta, che da più di trent’anni opera nei servizi di consulenza professionale alle imprese di agroalimentare, ed è finanziato nell’ambito delle misure di promozione previste dal Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2007-2013. L’evento, che inaugura format “Wine Challenge” vuole essere il primo di una serie da replicare nei prossimi anni, con il coinvolgimento nella Disfida di nuove Doc sfidanti provenienti da altri paesi e continenti.

 

Info: www.ladisfida.itwww.thewinechallenge.it