Bas and Co: la prima pizzeria molisana in 50 Top Pizza


Bas & Co a Pesche
Via Guglielmo Marconi, 10,
0865 460448
Apre la sera

Biagio e Igor Sannino al Mercadante

Biagio e Igor Sannino al Mercadante

di Laura Guerra

“Ci avete catapultato nel nostro sogno”! Così Biagio Sannino commenta, dopo aver gustato incredulo, la felicità e la soddisfazione di entrare con la sua pizzeria Bas & Co fra le prime 100 insegne di 50 Top Pizza 2022.

E l’immagine di Biagio sul palcoscenico del Mercadante,  insieme al figlio Igor, che manda un bacio al moglie affacciata al palchetto laterale è una delle immagine più belle della serata.

Bas & Co - esterno sera

Bas & Co – esterno sera

Bas & Co - la sala

Bas & Co – la sala

Il locale della famiglia Sannino, che vi avevo raccontato lo scorso autunno in questo servizio si è posizionato al 93esimo posto, segnando per la prima volta l’ingresso di una pizzeria molisana ai vertici della classifica più desiderato dai pizzaioli di tutto il mondo.

Bas & Co - Il team di cucina

Bas & Co – Il team di cucina

“E’ stata un’emozione bellissima – ricorda Biagio – non avremmo mai pensato, di ricevere un riconoscimento così importante su un palcoscenico così prestigioso in una  serata magica, organizzata alla perfezione. Siamo stati accolti benissimo e ci siamo goduti l’atmosfera di festa”.

Un’emozione che i clienti e followers sulle pagine social hanno festeggiato a suon di decine e decine di like e condivisioni.

Bas & Co - frittelle di baccala'

Bas & Co – frittelle di baccala’

Bas & Co - frittura

Bas & Co – frittura

E se nell’articolo scorso mi ero soffermata sulla storia di questa famiglia che aveva orgogliosamente scommesso sul territorio fra Monte San Marco e la vallata circostante illuminate da spettacolari albe e tramonti da cartolina, fotografie e selfie, questa volta raccontiamo l’esperienza a tavola.  A partire dalle pizze che naturalmente parlano sannita, con una tavolozza di ingredienti e sapori, partendo dalla farina con i grani si fanno in proprio la farina partendo con la coltivazione di grani antichi sanniti: solina, saragolla, marzuolo, farro, romanella, risciola miscelati in un blend che dà all’impasto dalla lunghissima maturazione, tenacità, aromaticità, autenticità di gusto.

Bas & Co - prosciutto e fichi

Bas & Co – prosciutto e fichi

Bas & Co - bianca con porcini

Bas & Co – bianca con porcini

Bas & Co - la margherita

Bas & Co – la margherita

Allo spicchio il profumo del grano si sente deciso e saporito. Per i condimenti si selezionano prodotti artigianali e si coltivano verdure e ortaggi nei campi di famiglia e ci si dedica al foraging nei boschi per riportarne i sapori sul disco di pasta.

Bas & Co - pomodorini

Bas & Co – pomodorini

La pizza in stile napoletano ha un bel cornicione pronunciato che contorna condimenti equilibrati e di carattere valorizzati da olio buono. In menu le pizze classiche – margherita, marinara, provola e pepe, fanno spazio a proposte di territorio e di stagione in cui spiccano i salumi nostrani, la verdura, la frutta, latticini e formaggi locali. Prodotti selezionati per celebrare il Sannio che orgogliosamente definiscono “Terra d’Incanto”.

Ora,  Biagio ha iniziato quest’avventura nel 2010 con pensando di imbottigliare birra artigianale ma finendo a servire pizze, dopo 12 anni il suo progetto che ha nella moglie Dora una solida spalla, nei figli Igor al banco, Gian Nicola al reparto senza glutine, il domani lo guarda attraverso gli occhi della figlia Ylena specializzata a Parigi in pasticceria. Sarà lei a guidare il laboratorio di dolci che già arricchiscono e completano la cena ma che meritano uno spazio dedicato. Delicati e golosi i cremosi, raffinati e saporiti i dolcetti della nonna preparati con mano leggera.

Bas & Co - cremoso al pistacchio

Bas & Co – cremoso al pistacchio

Bas & Co - cremoso all'amarena

Bas & Co – cremoso all’amarena

Bas & Co - cremoso al cioccolato

Bas & Co – cremoso al cioccolato

Bas & Co - dolce antico

Bas & Co – dolce antico

Probabilmente, burocrazia permettendo, gli ospiti che arriveranno fin qui potranno anche fermarsi a dormire in camere di charme.

Biagio ha già pronti gli attrezzi della sua prima vita da muratore per impastare malta e mettere mano al futuro.

REPORT DEL 3 OTTOBRE 2021

Bas & Co
Via Guglielmo Marconi, 10, 86090 Pesche IS
0865 460448

Bas and Co - Team

Bas and Co – Team

di Laura Guerra

Il signor Biagio è uno che sa il fatto suo, e come sono abituati a fare quelli della sua generazione, le cose che gli piacciono se le fa da sé. A Pesche, piccolo paese presepe con le case scavate nella roccia di Monte San Marco, a pochi minuti di auto da Isernia, ha fondato la pizzeria Bas and Co.

Bas and Co - Locale

Bas and Co – Locale

Dove Bas sta per Birrificio Artigianale Sannino e Co è la famiglia completa di brigata che fa parte dell’avventura.

Bas and Co - Locale

Bas and Co – Locale

Un’avventura partita nel 2010 con l’idea di produrre birra ma che poi ha lasciato spazio al progetto pizza con un locale affacciato dal cucuzzolo sulla valle che ha conservato il nome di partenza, un po’ desueto ma senz’altro originale.

La gestisce con la sua famiglia: la moglie Dora è in cucina e si occupa con la brigata degli antipasti e dei condimenti delle pizze che hanno bisogno di passare per le padelle.

Al banco c’è il figlio maggiore, Igor che si è appassionato alla pizza e ne ha fatto una scelta professionale insieme a suo fratello Gian Nicola, musicista che ha accantonato lo studio del sax in Conservatorio, per dedicarsi alla composizione e all’armonia degli impasti senza glutine.

Bas and Co - Impasto

Bas and Co – Impasto

Il fil rouge che identifica la famiglia Sannino con la loro pizzeria è il sentirsi fortemente parte di questo territorio.

Nel paese di Pesche in cui hanno scelto di restare e alla cui economia contribuiscono con un locale che porta le persone fin qui; nella produzione: si fanno in proprio la farina partendo dalla coltivazione di grani antichi sanniti: solina, saragolla, marzuolo, farro, romanella, risciola miscelati in un blend che dà all’impasto dalla lunghissima maturazione, tenacità, aromaticità, autenticità di gusto.

Homemade anche la raccolta di funghi e tartufi – qui il nero molisano è il vero protagonista del sottobosco, e la messa sott’olio di verdure e ortaggi, abitudine tramandata per farne provvista per l’inverno.

Bas and Co - Pizza

Bas and Co – Pizza

La pizza si ispira allo stile napoletano ma ha preso negli anni il largo di una personalità propria, riconoscibile per aspetto e sapore.

Bas and Co - Pizza

Bas and Co – Pizza

Risultato di una convinzione granitica simile alla roccia su cui poggia il paese, del resto se non sei convinto non resti in piedi – commercialmente – per dieci anni, né ti presenti – come fecero nel 2019 a Tutto Pizza, e ti classifichi al 3° posto con la tua senza glutine.

Bas and Co - Pizza

Bas and Co – Pizza

Ci vuole un’idea di pizza, fiducia delle proprie capacità e un pizzico di incoscienza. A Biagio non ne manca nessuna.

Via Guglielmo Marconi, 10, 86090 Pesche IS

Un commento

I commenti sono chiusi.