Basta, la pizzeria di Enzo Bastelli nel cuore di Napoli


Basta - Enzo Bastelli

Basta – Enzo Bastelli

di Antonella Amodio

Uno scrigno di bontà e di cura del dettaglio: così è la pizzeria Basta di Enzo Bastelli a via Foria, a Napoli.

Dopo anni di collaborazione a Caserta, Enzo Bastelli ritorna alle origini, aprendo il suo locale nel quartiere dove i nonni abitavano e dove si divertiva a giocare tra i vicoli di una Napoli verace.

Basta - sala

Basta – sala

Basta - Spazio esterno

Basta – Spazio esterno

Cinquanta coperti interni e altrettanti all’esterno, Basta accoglie gli ospiti in salette color pastello, con luci adeguate, un buon servizio e un’atmosfera positiva, che invita ad affidarsi completamente alle mani operative di Enzo Bastelli, che in fatto di impasto e cottura della pizza rimane sempre tra i bravi giovani pizzaioli della Campania.

Basta - arredo

Basta – arredo

La sua versione napoletana di pizza – disco grande, basso, scioglievole e dotato di “giusta” croccantezza ai bordi – ha sempre conquistato un grande pubblico, svelando ricercatezza nell’impasto, tra equilibri di idratazione e leggerezza, che a Napoli appare ancora più evidente, sia nella proposta di gusti tradizionali che in quella delle fantasie.

Basta - Ingresso

Basta – Ingresso

Al forno e al banco ha un valido braccio destro: Giuseppe Messina, anch’egli pizzaiolo dal cuore verace napoletano, per nascita e per scelta lavorativa. Le pizze, divise tra classiche, speciali e dolci (a partire dai 5,00 euro fino ad un massimo di 12,00) hanno una nota di autenticità nella scelta delle materie prime, e puntano molto sulla Campania gastronomica, esaltando i sapori territoriali e la genuinità degli ingredienti.

Basta - crocche'

Basta – crocche’

Basta - Frittatine

Basta – Frittatine

Un menù che cambia secondo le stagioni (ha aperto da 20 giorni ed è già in uscita con nuovi gusti) e conta circa 40 pizze, con le fritture – in primo luogo le frittatine (classica e genovese) e i crocchè (classico e di patate viola) – che hanno un ruolo molto importante, rappresentando per Enzo Bastelli un’esperienza a tutto tondo.

Basta - apparecchiatura

Basta – apparecchiatura

Invito a cominciare con la pizza Margherita per testare la pizza di Basta, che in questo must classico emerge una cura particolare nella scelta degli ingrediente. In carta anche la Mammà, dedicata a chi ama i sapori decisi: l’impasto, prima fritto e poi ripassato al forno, fa da base al ragù napoletano (“pippiato” per 8 ore), alle polpettine di scottona (carne della macelleria Tortora), alla ricotta di fuscella, al parmigiano reggiano e al filo di olio extravergine del frantoio Fiorentini.

Basta - Pizza Margherita

Basta – Pizza Margherita

Basta - Pizza Mamma'

Basta – Pizza Mamma’

Tra i gusti che rappresentano lo stile Bastelli, c’è Un verde manzo, dove una serie di ingredienti, tra i quali il pomodoro verde, il fior di latte, la tartare di scottona e il pecorino bagnolese, arricchiscono il morso dal sapore deciso.

Basta - Un verde manzo

Basta – Un verde manzo

Così anche per la pizza Il Cacciatore, molto golosa, che conta tra gli ingredienti il pollo ruspante alla cacciatora, la pelle di pollo croccante al curry e la burrata pugliese affumicata. Non manca la pizza Napoli, un omaggio alla città, condita con il pomodorino del piennolo, origano, olive e alici.

Basta - Pizza Il Cacciatore

Basta – Pizza Il Cacciatore

Basta -La Napoli

Basta -La Napoli

A rappresentare il dessert un ripieno di crema di formaggio da abbinare alle salse e alle confetture di Casa Infante.

Chi ama accompagnare la pizza con il vino, sappia che da Basta si beve anche bene, con una essenziale carta di etichette territoriali e una mini selezione di birrifici.

Basta - Settevulcani Salvatore Martusciello

Basta – Settevulcani Salvatore Martusciello

Basta

Basta

Sono in arrivo tante novità da Basta, con un Enzo Bastelli carico e dinamico, che scava nella varietà dei sapori del patrimonio regionale, che mixa con creatività e – a volte – con un pizzico di follia. Nota, questa, che è diventata nel tempo il suo segno distintivo.

Basta - locale

Basta – locale

Basta Pizzeria
Via Foria, 138 Napoli
Tel 081 19320233
Sempre aperto, pranzo e cena