A Battipaglia riapre Valentino Tafuri con 3Voglie, Pizzeria Artigianale


3Voglie, Valentino Tafuri

3Voglie, Valentino Tafuri

di Alfredo Marino

“E’ nata una storia d’amore”: è questo il motto che Valerio Calabrese (agenzia ElementiCreativi, curatrice dell’inaugurazione e del settore comunicazioni della pizzeria, nonché del menù) ha pensato per la riapertura di 3Voglie, la pizzeria di Valentino Tafuri, dal 14 Ottobre trasferitasi al civico 16 di Via Serroni, Battipaglia.

Il “format” che Valentino stesso ha pensato trasforma il proprio locale da semplice pizzeria a contenitore di prodotti, idee ed eccellenze che vedono alle spalle una ricerca non solo enogastronomica ma anche nutrizionistica, come nel caso del progetto “La Dieta Mediterranea sulla Pizza”, realizzato in collaborazione con Manuela Russo e Gianluca Tiberino.

I nuovi menù, creati insieme con l’agenzia Elementi Creativi, seguono la stagionalità e si configurano a metà tra la classica “carta” e un “magazine” trimestrale.

3Voglie, esterno del locale

3Voglie, esterno del locale

Il giovane pizzaiolo Battipagliese ha inoltre abbandonato il forno a gas per ritornare al tradizionale forno a legna.

La serata di apertura ha voluto rispecchiare il tema fondamentale che Valentino Tafuri ha scelto per il suo locale: la Dieta Mediterranea. Ad affiancarlo durante l’inaugurazione è stata la chef dell’ Agriturismo Corbella di Cicerale e madrina della Dieta Mediterranea, Giovanna Voria, che ha proposto diversi finger Cilentani: Patate e bietole con crosta di pane, peperone friggitello ‘mbuttunato e cacioricotta, melanzana ripiena con sugo alla cilentana, zuppetta di fagioli e peperoni cruschi, pane ai fichi, spiedini di caprese ed una meravigliosa insalata d’orzo nudo con ceci di cicerale, ceci neri, cipolla ed uva da vino.

3Voglie, insalata d'orzo nudo con ceci di cicerale, ceci neri, cipolla ed uva da vino

3Voglie, insalata d’orzo nudo con ceci di cicerale, ceci neri, cipolla ed uva da vino

 

3Voglie,  melanzana ripiena con sugo alla cilentana

3Voglie, melanzana ripiena con sugo alla cilentana

 

3Voglie, zuppetta di fagioli e peperoni cruschi

3Voglie, zuppetta di fagioli e peperoni cruschi

La degustazione è proseguita con la Margherita classica di Valentino.

3Voglie, il forno

3Voglie, il forno

 

3Voglie, la margherita

3Voglie, la margherita

La selezione di vini per l’inaugurazione (Costacielo e Rossomarea – Cantina Lunarossa; Aglianico Brigante – Casula Vinaria) e la carta dei vini presente nel menù è stata curata da Manuela Russo.

Il duo Claudio&Diana hanno aperto la serata sulle note di “Era de Maggio” e presentato il video “ ‘A pizza”, per il quale ha collaborato anche Valentino.

3Voglie, un momento della riapertura

3Voglie, un momento della riapertura

Nunzia Gargano, moderatrice dell’evento, ha introdotto il progetto “La Dieta Mediterranea sulla Pizza” presentato da Valentino e dal tecnologo alimentare Gianluca Tiberino.

3Voglie, da sinistra: Maria Manuela Russo, Nunzia Gargano e Valentino Tafuri

3Voglie, da sinistra: Maria Manuela Russo, Nunzia Gargano e Valentino Tafuri

Al microfono sono stati chiamati in seguito alcuni dei produttori con cui Tafuri collabora, per presentarsi e presentare le proprie aziende, nell’intento di avvicinare il cliente all’origine dei prodotti utilizzati sulla pizza.

Via Serroni, 16, 84091 Battipaglia SA
0828 370533
www.3voglie.com

Foto di Luigi Savino

3 Commenti

  1. Grande soddisfazione vedere che l’allievo supera il maestro…..sono fiero di te grande Vale Auguriiiiiiiii
    per tutto !!!!

  2. Grazie Gaetano, mi sembra Ieri, ragazzetto di 13 Anni che gironzolava per il tuo locale con maglia bianca e grembiule, per apprendere un lavoro.!.! Grazie saluti, ps ti aspetto…

  3. La sera del mio onomastico, 16 ottobre San Gerardo, sono stato in questo locale con la mia famiglia. Abbiamo mangiato delle ottime pizze a giro. Complimenti e auguri per sempre maggiori successi e grazie per la bella serata trascorsa.

I commenti sono chiusi.