Bed & Wine Rocco Zambri a Bovino (FG)


Bed & Wine Rocco Zambro - Nero di Troia 2017

Bed & Wine Rocco Zambri – Nero di Troia 2017

di Tiziano Terracciano

Stare a Bovino, uno dei Borghi più belli d’Italia, diventa un’esperienza unica alloggiando in una delle due camere ricavate nella struttura al centro di questa Azienda Vitivinicola posizionata nelle immediate vicinanze del centro storico. La porta d’ingresso delle camere è completamente in vetro e affaccia direttamente sui vigneti.

Bed & Wine Rocco Zambro - Il Rosato

Bed & Wine Rocco Zambri – Il Rosato

Alle spalle dell’azienda ci sono i filari sovrastati dal Castello Ducale mentre di fronte ci sono quelli che, osservandone il lieve discendere lungo la collina, fanno improvvisamente aprire lo sguardo sulla valle fino a farlo perdere sul paesaggio offerto dalle alture dei Monti Dauni.

Bed & Wine Rocco Zambro - Il Vigneto

Bed & Wine Rocco Zambri – Il Vigneto

Bed & Wine Rocco Zambri - Le Vigne

Bed & Wine Rocco Zambri – Le Vigne

Il soggiorno diviene ancora più interessante e affascinante scambiando quattro chiacchiere con Rocco Antonio Zambri, un Vignaiolo “doc” della Daunia che ha trasformato la sua passione, la sua cultura e la sua storia contadina in una attività (anche) economica.

Bed & Wine Rocco Zambro - La Fontana di acqua sorgiva

Bed & Wine Rocco Zambri – La Fontana di acqua sorgiva

Antonio (in famiglia ed in paese lo chiamano con il suo secondo nome) è un enologo che, laureatosi con il massimo dei voti con il professor Luigi Moio, ha approfondito le sue conoscenze con un master e varie collaborazioni con l’Università di Foggia, e che ad un certo punto della sua vita ha deciso di diventare, come dicevamo, un Vignaiolo di quelli che si occupano di tutti i passaggi della vinificazione personalmente: dalla coltivazione alla cura dei vigneti, dalla raccolta alla spremitura dell’uva, dall’imbottigliamento alla commercializzazione del vino.

 Bed & Wine Rocco Zambro - Nero di Troia Riserva

Bed & Wine Rocco Zambri – Nero di Troia Riserva

Inoltre ha ben pensato di ritagliare un piccolo spazio per il “Bed & Wine” per offrire ai propri ospiti un immersione nella natura e sopratutto la possibilità di apprendere come nasce il vino, passeggiando tra i vigneti ed esplorando la cantina.

Bed & Wine Rocco Zambro - Angolo di invecchiamento nella Cantina

Bed & Wine Rocco Zambri – Angolo di invecchiamento nella Cantina

In questo e in altri due appezzamenti di terreno vicini, Antonio coltiva circa tre ettari a vigneto di Nero di Troia dal quale ricava il Rosato “VienRose”, lo Spumante Rosè Metodo Classico (il primo ad averlo fatto da Nero di Troia) e naturalmente il rosso “Zaviro” disponibile anche in versione Riserva 2008 “Pozzo del Campo” .

Bed & Wine Rocco Zambri - Lo Spumante Rose' Metodo Classico

Bed & Wine Rocco Zambri – Lo Spumante Rose’ Metodo Classico

 Bed & Wine Rocco Zambro - Degustazione in camera


Bed & Wine Rocco Zambri – Degustazione in camera

Il primo giorno che siamo giunti qui è cominciato improvvisamente a diluviare e ne abbiamo approfittato per degustare, in camera con vista sul vigneto (che con la pioggia mostra un altro affascinantissimo lato), una bottiglia di Zaviro 2017 di 14,5% ,imbottigliato il giorno prima e ancora senza etichettatura, con alcune olive dei propri oliveti (coltivate su un pendio della collina di fronte, dalle quali si ricava anche una piccola produzione di olio extra vergine 100% Ogliarola) e tarallini pugliesi.

Bed & Wine Rocco Zambro - Degustazione con olive e tarallini

Bed & Wine Rocco Zambri – Degustazione con olive e tarallini

Un eccellente vino che trasmette tutta la cura e la passione che viene impressa in ogni fase della coltivazione e della produzione, esaltando i caratteristici profumi del Nero di Troia con una piacevole corposità e una gradevole tannicità. Per questo dopo averlo assaggiato difficilmente si andrà via senza acquistarne qualche bottiglia, data la sua unicità ed introvabilità in commercio (se non in qualche ristorante o enoteca che ha contatti diretti con Rocco Antonio).

 Bed & Wine Rocco Zambro - Bottiglie da etichettare

Bed & Wine Rocco Zambri – Bottiglie da etichettare

Nell’azienda agricola di famiglia si producono anche grano, foraggio, ortaggi e frutta. Frutta che la si trova fresca, in confetture e in dolci (spettacolare e tentatrice è stata la ciambella preparata con pezzettoni di frutta dalla mamma di Antonio) anche nella prima colazione offerta agli ospiti.

Bed & Wine Rocco Zambri - Il Nero di troia 2017.

Bed & Wine Rocco Zambri – Il Nero di troia 2017

 Bed & Wine Rocco Zambri - L'insegna


Bed & Wine Rocco Zambri – L’insegna

Bed & Wine Rocco Zambri
Largo Impisi, 5
71023 Bovino (FG)
Tel. 3384010379
Sito Internet Bed & Wine Rocco Zambri