Benenvento, 15 aprile. Parte il tour campano del Buonpescato italiano


IN CAMPANIA IL TOUR
DEL BUONPESCATO ITALIANO

Otto tappe da Benevento a Salerno: ecco gli “approdi” del promotruck
per imparare a conoscere e riconoscere i pesci di casa nostra.

Partirà da Benevento lunedì 15 aprile il tour campano del BUONPESCATO ITALIANO, un’occasione per imparare a conoscere e riconoscere le specie ittiche nazionali. L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione della conoscenza delle specie ittiche nazionali con speciale riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche e un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.

Il viaggio approda in Campania anche grazie alla preziosa collaborazione con la Presidenza della Regione. Ad accogliere la prima tappa sarà la centralissima Piazza Risorgimento del capoluogo sannita. Qui il promotruck, simbolo della “Rotta del BuonPescato italiano”, sosterà per due giorni. Da lì proseguirà poi il suo viaggio “approdando” ad Avellino, Caserta, Sapri, Pozzuoli, Sorrento, Napoli e Salerno, salutando la Terra Felix il prossimo 2 maggio. In ogni piazza, il truck si fermerà per due giorni portando a conoscenza del grande pubblico le caratteristiche delle specie ittiche nazionali coinvolte, con la distribuzione di materiale informativo, ricettari di cucina e gadget come magliette, cappelli, borse, righelli, penne e matite.

 “LA ROTTA DEL BUONPESCATO ITALIANO” è dunque un vero e proprio “tour on the road” che attraverso laboratori, performance di cucina e seminari a cura di chef e esperti del territorio –  toccherà nel corso del 2013 le più importanti piazze di alcune delle città più note delle regioni Campania, Calabria e Sicilia avendo già attraversato, con grande successo, le strade del Veneto e della Puglia. All’interno del truck è presente una mostra dedicata alle specie ittiche protagoniste del Tour realizzata con audiovisivi, materiale fotografico e sagome che illustrano le qualità del cosiddetto “pesce povero”. Sempre sul truck sarà poi possibile fruire di un’area di edutainment rivolta a studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, ma pensata anche per tutta la famiglia. Accoglierà i visitatori la mascotte del Tour, SUGHERELLO, pronto a farsi scattare foto ricordo che potranno poi essere ricevute via email e diffuse sui principali social network.

Infine, visitando il sito web www.buonpescatoitaliano.it si potrà partecipare al Concorso PESCA IN RETE e far divertire i più piccoli con un gioco educativo a loro dedicato. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul portale  www.buonpescatoitaliano.it Contatti: [email protected]

CALENDARIO

GLI “APPRODI” DEL TOUR
IN CAMPANIA

ogni giorno dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,00

 

  • BENEVENTO – Lunedì 15 e Martedì 16 aprile

Viale Mellusi/Piazza Risorgimento

  • AVELLINO – Mercoledì 17 e Giovedì 18 aprile

Piazzetta Verdi

  • CASERTA – Sabato 20 e Domenica 21 aprile

Piazza Gramsci (nei pressi della Reggia)

  • SAPRI (Sa) – Lunedì 22 e Martedì 23 aprile

Piazza del Plebiscito

  • POZZUOLI (Na) – Mercoledì 24 e Giovedì 25 aprile

Via Cristoforo Colombo (ingresso imbarchi)

  • SORRENTO (Na) – Venerdì 26 e Sabato 27 aprile

Piazza Achille Lauro

  • NAPOLI – Lunedì 29  e Martedì 30 aprile

Rotonda Diaz

  • SALERNO – Mercoledì 1 e Giovedì 2 Maggio

Piazza Cavour