Benvenuta Vendemmia: una giornata da Cavalier Pepe


con Milena Pepe

con Milena Pepe

di Simona Mariarosaria Quirino

Una giornata piena di cose belle. È quella che propone Milena Pepe nella sua azienda. Un tour enogastronomico alla scoperta della terra, dei suoi prodotti e di tutte le fasi di lavorazione del vino.

Cavalier Pepe - vitigno

Cavalier Pepe – vitigno

La giornata comincia con cornetto, caffè e poi zaino in spalla per andare in vigna. Milena ci accompagna e ci racconta la storia di Cavalier Pepe.

Cavalier Pepe -il grappolo

Cavalier Pepe -il grappolo

Una storia giovane, cominciata solo nel 2005 quando fa rientro a casa dopo aver vissuto in Belgio dove si è laureata in marketing.

Tenuta Cavalier Pepe

Tenuta Cavalier Pepe

Torna a Luogosano e fa dei terreni di famiglia il campo di esplorazione dei suoi studi. Parte dai suoi 70 ettari di terreno per dar vita a una produzione di vari tipi di vino, dall’Aglianico al Taurasi, dal Greco al Fiano, dal rosso al rosè, dal fermo alle bolle fino al liquore.

Cavalier Pepe - antipasto

Cavalier Pepe – antipasto

A questa si aggiunge l’attività di ristorazione e anche un bed e breakfast dove è possibile soggiornare. Dopo i racconti di Milena, armati di guanti, forbici e cassette noi ospiti raccogliamo l’uva e la pigiamo con i piedi, a suon di musica.

I racconti di Milena

I racconti di Milena

Ad accompagnare il tutto Oro, la bolla metodo Charmat prodotta dai vitigni a bacca bianca e un Irpinia rosato a base di Aglianico.

Cavalier Pepe -Oro

Cavalier Pepe -Oro

La giornata poi prosegue alla Veduta, il ristorante della tenuta che ci propone un menù contadino con i prodotti del posto. Per cominciare una selezione di salumi e formaggi, un cremoso di patate e porcini, l’involtino di verza e il peperone “ammollicato”. In abbinamento, oltre il profumatissimo olio extravergine “I tre colli”, un’ottima Falanghina doc 2020.

Cavalier Pepe -falanghina

Cavalier Pepe -falanghina

A proseguire i fusilli alla sorrentina accompagnati dal Fiano DOCG 2019 e un Aglianico DOC 2018.

Cavalier Pepe -fiano

Cavalier Pepe -fiano

Come secondo ci viene servita l’arista di maiale al Taurasi e patate novelle con i calici riempiti da Opera mia, un Taurasi DOCG 2015, di struttura, morbido ed elegante. Frutta e dolci vengono portati a tavola assieme allo Cherri Merry, un rosso liquoroso dai sentori di frutta di bosco, perfetto come vino da fine pasto.

Cavalier Pepe -uva raccolta

Cavalier Pepe -uva raccolta

Possibile anche visitare la cantina, dotata di macchinari moderni e funzionale a una produzione così variegata. Variegata come l’offerta di attività di questa azienda e come la proprietaria Milena, sempre piena di proposte, sempre in giro per il mondo a far conoscere Cavalier Pepe e ad aggiornarsi. Un vulcano di donna. Semplice e impegnativa allo stesso tempo, come i suoi vini.

 

Un commento

  1. Bellissima azienda , una delle poche realtà campane all’avanguardia per un’esperienza validissima di enoturismo. Milena poi coinvolge e travolge con il suo entusiasmo e la sua passione. Si ha la possibilità di trascorrere davvero una giornata a contatto con la natura . Esempio di realtà aziendale da imitare.

I commenti sono chiusi.