Biancobaccalà, garanzia di qualità dal 1791


Biancobaccala'

Biancobaccala’

di Bruno Sodano

La Campania è il più grande centro di distribuzione europeo del baccalà. L’azienda che vanta la storia più lunga è Biancobaccalà: un luogo che regala emozioni per chi ama questo prodotto pazzesco. Qui il baccalà viene lavorato direttamente e distribuito. Il punto aperto al pubblico è in questi giorni tappa irrinunciabile per approvvigionarsi di uno degli ingredienti principali dei cenoni delle feste.

Esterni biancobaccala'

Esterni biancobaccala’

L’area è molto grande e si divide fra zona vendita e ristorante “Bianco”, di recente ristrutturazione. La famiglia De Filippo è molto garbata. Gaetano, detto Nino, padre di Vincenzo, Alfonso e Mariarosaria, è un galantuomo d’altri tempi, conduce l’azienda familiare con amore e dedizione. Un personaggio interessante nel suo pacato modo di raccontare ogni segreto della sua più grande passione: il baccalà. Questa nota azienda gode di autorizzazione ministeriale CEE, del riconoscimento regionale PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).

Baccala' in bancone vendita biancobaccala'

Baccala’ in bancone vendita biancobaccala’

Papaccelle biancobaccala'

Papaccelle biancobaccala’

Entrando nel centro lavorazione troviamo la sorridente Patrizia Affinito – moglie di Nino – con garbo e sapienza consiglia e orienta gli acquisti in base alle esigenze di ognuno. Vincenzo, stacanovista e prezioso collaboratore, si destreggia fra tagli e vasche. Non si può restare indifferenti al bancone iniziale che pullula di “ascelle” invitanti e prelibate. Qui troviamo solo Gadus Morhua (Merluzzo Nordeuropeo) Islandese sia nella sua versione sotto sale che in Stocco, ovvero essiccato.

Bancone sottaceti, olive e capperi biancobaccala'

Bancone sottaceti, olive e capperi biancobaccala’

Cella di ammollo lavorazione biancobaccala'

Cella di ammollo lavorazione biancobaccala’

Il baccalà viene venduto sia secco che già pronto per l’uso. In questo caso si può scegliere la tipologia e comprane dei tranci già pronti per essere cucinati. Il filetto di baccalà, detto mussillo, è la parte centrale dell’ascella. Bello, alto, carnoso, bianco: l’ideale è cuocerlo stufato con patate o semplicemente lessato condito poi con olive verdi ed olio extravergine di oliva.

Baccala' sotto sale pronto per essere dissalato

Baccala’ sotto sale pronto per essere dissalato

Mussillo biancobaccala'

Mussillo biancobaccala’

Si può richiedere anche solo un filetto, selezionato e pregiato.

In più, divisi per tagli e parti, c’è di tutto per tutti i gusti. È possibile acquistare anche lo staccafisso: non manca assolutamente la selezione del famoso coronello. Qui  si può approfondire la differenza fra baccalà e stoccafisso.

Nello shop c’è anche tutto quello che serve per rendere l’insalata di rinforzo impeccabile: papaccelle, olive, capperi e sottaceti.

Coronello biancobaccala'

Coronello biancobaccala’

Biancobaccalà è una garanzia sotto tutti i punti di vista ed essendo gestita in modo familiare, è interessante approfondire con la proprietà – durante la fase di acquisto – tutti i segreti di uno degli alimenti che si è fatto strada negli anni partendo dal popolo fino ad arrivare nelle più grandi cucine dei più celebri chef europei.

Filetto di baccala'

Filetto di baccala’

Filetto di cod Gadus Morhua salinato dal fresco biancobaccala'

Filetto di cod Gadus Morhua salinato dal fresco biancobaccala’

Biancobaccalà
Via Circumvallazione Esterna, 5
80144 Napoli NA
Tel. 081 5731358