Birra o’ Frisk, il biergarten mediterraneo di Michele Sica


birra o frisk

Birra o frisk

di Alfonso Del Forno
Nell’atmosfera campestre della Residenza Rurale Incartata di Calvanico, all’ombra di un maestoso ciliegio, nasce il progetto Birra o’ Frisk, la proposta estiva di piacevolezza e benessere nata per godere il fresco naturale dei Monti Picentini nelle calde giornate estive.

Chi pensa che l’Italia non abbia cultura della birra e che le nostre tradizioni siano legate solo al mondo del vino, non ha mai incrociato sulla propria strada un personaggio come Michele Sica, ideatore di questo progetto. In uno dei luoghi più veri che abbiamo mai conosciuto, Michele ha creato, aiutato dalla natura, un biergarten mediterraneo, dove la birra artigianale è la vera protagonista delle calde giornate estive. L’Incartata è il sogno materializzato di Michele Sica e della sua famiglia, che, nell’epoca dei locali costruiti nei minimi dettagli da architetti e designer del cibo, ha recuperato una vecchia masseria per produrre e trasformare, con le proprie mani, quello che i fortunati ospiti di questo posto riescono a mangiare e bere. Ed è proprio in un luogo come questo, dove senti la tradizione che ti entra nel sangue, che prende piede questo progetto di valorizzazione della birra artigianale campana. Quest’ultima, presente durante Birra o’ Frisk sia alla spina che in bottiglia, insieme a bibite storiche italiane, amari e distillati del territorio, accompagnerà la stuzzicheria rurale e il finger food a km zero vero. Per allietare gli ospiti dell’Incartata, nei giorni di Birra o’ Frisk sarà presente una proposta musicale d’eccezione. Per citare solo alcuni degli ospiti più rilevanti, il 15 giugno sarà presente Francesco Di Bella, mentre il 6 Luglio si esibiranno gli Osanna. Il clou di tutta la programmazione estiva è previsto per il 27 Luglio, quando l’intero spazio di Birra o’ Frisk  si trasformerà in Foodstock, annuale appuntamento dell’Incartata.

Fossi in voi, imposterei sul navigatore l’indirizzo dell’Incartata per raggiungere l’ombra del ciliegio e godersi una birra. Nel mese di Giugno il biergarten è aperto tutti i venerdì, sabato, e domenica dalle 18 alle 24.

L’Incartata
Località Incartata Calvanico (SA)
Tel. 334 2258452  0899355244
http://www.residenzaruraleincartata.it