Al Birrodromo di Marcianise la pizza la prepara Raffaele Zaccariello

17/7/2018 6 MILA
Birrodromo - Raffaele Zaccariello e Francesco Raucci
Birrodromo – Raffaele Zaccariello e Francesco Raucci

di Antonella Amodio

Occhi vispi e grande sorriso sono le caratteristiche di Raffaele Zaccariello, il giovane pizzaiolo che fin da adolescente manovra farina e lievito.

Birrodromo - Forno
Birrodromo – Forno

Al Birrodromo di Marcianise è arrivato dopo varie esperienze importanti che lo hanno forgiato e preparato al mestiere di pizzaiolo, dove porta con sè il bagaglio della conoscenza e della pratica che ne hanno fatto un vero talento della pizza.

Birrodromo - particolare della Sala
Birrodromo – particolare della Sala
Birrodromo - Sala
Birrodromo – Sala

Andrea Ferone, proprietario del Birrodromo, gli ha concesso carta bianca per mettere in pratica il suo sapere. Al forno è affiancato da Francesco Raucci. Insieme formano un bel duetto professionale. La pizza è preparata con un’impasto ottenuto con farine del mulino Magri e lavorate secondo la tecnica “biga”, per poi maturare e lievitare per complessive 48 ore. I panetti da 250 grammi vengono stesi ed infornati nella versione pizza, che si presenta leggera, digeribile, gustosa e particolarmente fragrante.

Al Birrodromo si possono scegliere ben trenta gusti differenti di pizza. Non fatevi mancare la Margherita e a seguire la Marinara dei Signori, condita con pomodoro San Marzano Dop, pomodoro giallo del Vesuvio, alici di Cetara, olive caiazzane, olio evo e basilico.

Birrodromo - Margherita
Birrodromo – Margherita
Birrodromo -Marinara dei Signori
Birrodromo -Marinara dei Signori

Anche la fuori menù Scugnizz, con crema di broccoli, mozzarella di bufala e salsiccia di maialino nero casertano merita l’assaggio.

Birrodromo - Pizza Scugnizz
Birrodromo – Pizza Scugnizz

Al Birrodromo non c’è solo pizza. Il menù offre la possibilità di mangiare panini, insalate e carne grigliata, il tutto innaffiato da una selezione di ben oltre cinquanta birre, alcune delle quali recano il marchio proprio.

Birrodromo -Birra a marchio proprio
Birrodromo -Birra a marchio proprio

Ottimo il servizio, celere, attento e professionale. Andrea Ferone cura molto i dettagli e l’ospitalità, inoltre ai bambini è riservata un’ attenzione particolare, che prevede anche le consumazioni gratis.

L’ambiente moderno e colorato conta circa 80 posti, con possibilità di cenare nello spazio esterno durante la bella stagione.

Birrodromo - logo
Birrodromo – logo

Costo della pizza Marghertita: 4,50 €

Aperto a pranzo e cena.

Birrodromo
Viale XXIV Maggio, 35  81100 Marcianise
Tel. 08231544438