Bottega Tredici in via dei Falegnami a Roma


di Marina Betto

Siamo in via dei Falegnami nel Ghetto ebraico romano dove nel 2018 tre giovani amici che amano la buona cucina, Roberto Bonifazi, Francesco Brandini e Daniele Gizzi, decidono di rivitalizzare un locale storico supportati in sala da Mirit e Davide.

Via dei Falegnami- Bottega 13

Via dei Falegnami- Bottega 13

Declinata in diversi momenti della giornata dal pranzo all’aperitivo alla cena la proposta gastronomica è varia e semplice ma accattivante. I vini proposti da Daniele Gizzi scelti per la maggior parte tra quelli biologici sono uno dei segni distintivi di Bottega Tredici.

Bottega 13

Bottega 13

I tavolini sulla strada apparecchiati in modo essenziale con piatti di Pots sono un richiamo in una Roma ancora autentica, fatta di vicoli vivi, brulicanti di romani e turisti stranieri tra Largo di Torre Argentina e il Teatro di Marcello. Cosa troviamo sulla tavola dunque?

Pane fatto in casa- Bottega 13

Pane fatto in casa- Bottega 13

Pane, pasta, burro fatto in casa, frutta e verdura si prendono allo storico mercato delle Coppelle e tutto è di stagione. Il menù A la carte è snello e le proposte per l’aperitivo sono sfiziose e calibrate. La pagnotta di grani antichi è servita calda con olio Evo selezionato con una buona bottiglia di vino già apre lo stomaco ai sei cicchetti che nella formula dell’aperitivo dal primo pomeriggio fino alle 19.30 dal lunedì al giovedì potrete gustare al prezzo di 25 euro, da dividere in due o più persone ma se preferite un calice e qualche sfizio saranno 10 euro.

Bottega Tredici - mozzarella in carrozza, crocchetta alla picchiapo' e vegetariana

Bottega Tredici – mozzarella in carrozza, crocchetta alla picchiapo’ e vegetariana

Cicchetti Bottega 13

Cicchetti Bottega 13

Bottega Tredici - Dumpling di branzino e salsa ponzu

Bottega Tredici – Dumpling di branzino e salsa ponzu

Bottega Tredici - Dessert alle pesche

Bottega Tredici – Dessert alle pesche

I piatti ideati dagli chef Brandini e Bonifazi si rifanno alla tradizione culinaria italiana ma sono innovativi come la Melanzana, provola e pomodoro, Linguine, mare, pecorino&limone, declinazioni di Coniglio, Triglia scarola e datterini e tra i dessert il Tiramisù, la Pesca crema e mandorla.

Bottega Tredici Via dei Falegnami 14 00186 Roma
[email protected]
www.bottegatredici.it