Braceria & Macelleria Dante a Durazzano (BN)

21/2/2019 2.5 MILA
Braceria & Macelleria Dante
Braceria & Macelleria Dante

di Tiziano Terracciano
Ai confini tra territorio Casertano e Beneventano, su un altopiano a quasi 300 metri di altitudine, circondata da tre monti e con una splendida vista su Sant’Agata de’ Goti attraverso la Gola di Tagliola, sorge Durazzano, una paesino di poco più di duemila abitanti apprezzato per le sue produzioni agricole ed artigianali, dai salumi Durazzanesi all’Uva Fragola passando per i prodotti da forno fino a giungere all’olio extra vergine ricavato dai tanti olivéti che costeggiano la strada che porta su, fino al centro cittadino.

Braceria & Macelleria Dante - il locale
Braceria & Macelleria Dante – il locale

Impossibile dunque perdersi questa bella Braceria sorta in un antico edificio attiguo alla Macelleria Dante, specializzata nella produzione di salumi Durazzanesi e nella selezione di carni Sannite. Un avventura intrapresa da pochi mesi da Michela, quarta generazione della famiglia Iuliucci, forte di un bagaglio di conoscenze tramandato dagli anni 40, quando il bisnonno commerciava bestiame, fino ad oggi, passando per l’apertura della macelleria da parte del nonno Dante negli anni 60.

L'Insegna dell'adiacente Macelleria
L’Insegna dell’adiacente Macelleria

Prima che giungessimo qua avevamo già le idee chiare su cosa ordinare in quanto abbiamo spulciato il menù trovato sulla pagina internet del locale. Quindi assaggiare un po’ di tutto, dai salumi ai formaggi, dai fritti artigianali alle carni.

Veniamo accolti con un pignatiello contenente un’ottima Trippa con un sughetto, piccante al punto giusto, al quale difficilmente si nega la scarpetta. E mentre attendiamo i salumi, i formaggi e i fritti, cominciamo a sorseggiare la Barbera del Sannio della casa vitivinicola Anna Bosco di Castelvenere.

Braceria & Macelleria Dante - la trippa al sugo
Braceria & Macelleria Dante – la trippa al sugo

I Salumi sono tutti di produzione propria, dalla bresaola alla pancetta, dal filone alla sopressata e alla salsiccia secca al finocchietto, tranne il prosciutto crudo poiché quello “proprio” è ancora in stagionatura.

Braceria & Macelleria Dante - salumi e formaggi
Braceria & Macelleria Dante – salumi e formaggi
Braceria & Macelleria Dante -il pane
Braceria & Macelleria Dante -il pane

Per quanto riguarda i formaggi la chicca è rappresentata dal Caciocavallo stagionato fatto a Morcone con latte di Marchigiana, affiancato da un caciocavallo semi-stagionato, un formaggio fresco all’erba cipollina e uno al peperoncino.

Tra i fritti si distingue sicuramente l’arancino fatto con Friarielli e Salsiccia. Fatti artigianalmente anche la Frittatina e i Crocchè con doppia impanatura. Irrinunciabili le polpettine con carne di Marchigiana Igp e scaglie di Caciocavallo .

Braceria & Macelleria Dante -l'arancino ai friarielli
Braceria & Macelleria Dante – l’arancino ai friarielli
Braceria & Macelleria Dante -Le Polpettine di Marghigiana con Caciocavallo di Morcone
Braceria & Macelleria Dante -Le Polpettine di Marghigiana con Caciocavallo di Morcone
Braceria & Macelleria Dante -La Frittatina
Braceria & Macelleria Dante -La Frittatina

Tra le carni disponibili c’è anche il Manzo Sannita e la Marchigiana Igp, e, prendendo il sopravvento la curiosità, decidiamo di ordinarle entrambe. Ottimo il vitello Sannita ma di ben altro livello la Marchigiana Igp proveniente da allevamenti di San Giorgio la Molara, nell’Alto Fortore! Come contorni ci vengono portate delle patate cotte con tutta la buccia e la cipolla, e un piatto di verza saltata con la pancetta.

Braceria & Macelleria Dante -Il Vitello Sannita
Braceria & Macelleria Dante -Il Vitello Sannita
Braceria & Macelleria Dante - La marghigiana igp
Braceria & Macelleria Dante – La marghigiana igp
La Verza
La Verza

Oltre ai vini prettamente Sanniti c’è una carta di birre artigianali.

Braceria & Macelleria Dante - vino
Braceria & Macelleria Dante – vino
I vini rossi di Durazzano
I vini rossi di Durazzano
La magnum del Taburno
La magnum del Taburno

Nel menù sono presenti anche i Panini e ci hanno detto che la domenica a pranzo ed il sabato preparano dei primi piatti.

Per parcheggiare conviene andare 20 metri oltre la curva, dove c’è un ampia piazza illuminata.

Braceria & Macelleria Dante
Via Annunziata, 21
82015 Durazzano (BN)
Tel. 0823 95 5538 – 379 146 7927
http://www.braceriadante.it/