Brunello di Montalcino Franco Pacenti


Lorenzo Pacenti

Lorenzo Pacenti

di Marina Betto

E’ il giovane Lorenzo, terza generazione a Montalcino, che presenta presso Lo Spazio Niko Romito Roma Bar e Cucina le nuove annate del Brunello Franco Pacenti. L’azienda ilcinese nata nel 1966 è situata nella conca del Canalicchio nel versante nord-est di Montalcino. E’ suo nonno Rosildo a fondarla condotta sempre dalla famiglia, 36 ettari di cui 10 a vigneto a Sangiovese grosso da cui nasce il Rosso di Montalcino DOC, Il Brunello di Montalcino DOCG e la Riserva oltre a Rosildo dedicato appunto al fondatore. E’ un legame autentico, sentito, forte quello che i Pacenti hanno con il territorio e amore e dedizione sono scritti in ogni vino prodotto, questa la piacevolezza, la bontà che riescono a trasmettere fin nel bicchiere. Il Rosildo Brunello di Montalcino DOCG 2015 Franco Pacenti rappresenta così la summa di tutti gli insegnamenti acquisiti dalla famiglia e ricevuti dal fondatore tanto da portarne l’impronta. 36 mesi di rovere francese, affinamento per 4 mesi in bottiglia, mille bottiglie prodotte in un millesimo 2015 da ricordare come vendemmia eccellente.

Il Brunello di Montalcino Franco Pacenti abbinato alla carne cruda

Il Brunello di Montalcino Franco Pacenti abbinato alla carne cruda

Nel bicchiere frutta rossa, fiori, menta e origano e liquerizia, note minerali e di smalto struttura ed eleganza e un tratto vellutato al palato. Rosildo dell’annata 2016 regala le stesse note di fiori e smalto con maggiore freschezza il sorso appare sottile e speziato.

Brunello di Montalcino DOCG 2016 e 2015

Brunello di Montalcino DOCG 2016 e 2015

Brunello di Montalcino DOCG 2016 Franco Pacenti è vino di struttura con note fruttate e di arancia sanguinella, fiori freschi, pepe e cenere sul fondo. Lascia una bocca fresca e succosa all’assaggio con tannino setoso; un vino equilibrato.

Brunello di Montalcino DOCG 2015 Franco Pacenti figlio di un’ottima annata come abbiamo già detto è un vino dritto, verticale, succoso con tannino levigatissimo e finale morbido. Un sorso eccellente da abbinare a qualsiasi preparazione dalle trenette al pesto alla carne anche cruda come è stato fatto da Spazio NiKo Romito con piatti dai sapori netti e precisi.

Rosildo Brunello di Montalcino DOCG 2015

Rosildo Brunello di Montalcino DOCG 2015

Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2015 dopo una lunga macerazione sulle bucce e affinamento in legno di rovere di Slavonia e francese medio grandi trascorre sei mesi in bottiglia. Propone al naso rose e viole, sentori balsamici per un sorso abbastanza integrato con una leggera nota alcolica in evidenza ma è capace di esprimere profondità.

Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2015

Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2015

[email protected]
[email protected]