Cantina Cavalieri nelle Marche: Gegè, il Verdicchio di Matelica Doc che non ti aspetti… fine, elegante e longevità assoluta…


Cantina Cavalieri - Gabriele Benedetti

Cantina Cavalieri – Gabriele Benedetti

di Andrea De Palma

Prima il nonno, poi il papà adesso lui a fare Verdicchio. Gabriele Benedetti non poteva fare diversamente, anche perché fin da bambino amava scorrazzare per i vigneti e curiosare in cantina.

Poi corona il sogno della sua vita con il passaggio delle consegne da parte di suo padre con una frase rimasta impressa nella sua memoria per la “valenza” del significato “” a mo so cazzi tuoi” … !!!

Sala degustazione Cantina Cavalieri

Sala degustazione Cantina Cavalieri

Preso da una incomprensibile incoscienza accetta la sfida, e con gli anni ha avuto la meglio, rinnovando l’azienda, ripristinando la vecchia cascina nelle vigne facendone casa sua, e impiantato nuovi vigneti di verdicchio con una selezione massale dei vecchi poderi.

Cantina Cavalieri - Il colore del Verdicchio Gege'

Cantina Cavalieri – Il colore del Verdicchio Gege’

Lui, Gabriele, è un ragazzone dallo sguardo semplice, ma dalle sue parole si sprigiona una forza tipica di coloro che amano e sono appassionati del proprio lavoro. Otto ettari di vigna a conduzione famigliare e il sogno dell’oliveto che sta arrivando.

Non si capisce perché lascia dopo quattro anni gli studi di enologia… boh !!! comunque assieme alla moglie hanno creato un paradiso invidiabile, immerso nelle vigne; e si beve anche molto bene.

Il suo Gegè, nasce dalla vigna omonima; io ho avuto il privilegio di bere una magnum 2013, che vi devo dire…, è un vino da bere tutti i giorni ma allo stesso tempo ha una forza ed un’eleganza disarmante, polpa e frutto consistenti con profumi finissimi, tanto da rivaleggiare con bianchi più blasonati.

Cantina Cavalieri - Verdicchio Gege' Doc

Cantina Cavalieri – Verdicchio Gege’ Doc

Sarà la fermentazione spontanea con lieviti autoctoni nel classico cemento, sarà sicuramente anche l’areale di Matelica, ma questo Verdicchio ha dei profumi pulitissimi, netto di spezia e fiore giallo, con sbuffi di note marine sottese e fini avvolte da erbe mediterranee; l’equilibrio è il filo conduttore per un palato che esordisce con tanta mineralità, quasi salato –tipico di quelle zone; spalla acida e succulenza assoluta, con un frutto evidente che non ti lascia mai. Finale mooooooolto persistente e vellutato con una morbidezza infinita.

Gegè Verdicchio di Matelica Doc
Fermentazione cemento
Affinamento acciaio
Maturazione in bottiglia

AZIENDA AGRICOLA CAVALIERI di Benedetti Gabriele
Via Raffaello, 1 – 62024 Matelica (MC) – Italy – P.IVA 01687700433
mobile: +39 340 27 47 331  / +39 346 371 23 56 – [email protected]