Cantina Collefasani a Mondragone


COLLEFASANI
MONDRAGONE
Via Giovanni Pascoli, 27
Tel. 3784019740

www.collefasani.it

Ettari: 8 di cui 5,5 vitati
Prima vendemmia:  2007

 

Il Generale Gilberto Fabrocile realizza negli anni 70 una casa in stile coloniale immersa nel verde dei colli di Sessa Aurunca, incantato dalle bellezze del luogo e con lo scopo di riunire convivialmente parenti ed amici. Nel 2007, la passione per l’agricoltura della famiglia rende possibile la conversione della proprietà in azienda, che grazie all’ausilio e alla collaborazione di esperti ha inteso preservare nei suoi vini la cultura e la tipicità dei luoghi. La famiglia Verrengia di Mondragone, nello stesso anno, entra a far parte del progetto, innamorata del vino e della rara bellezza del posto. L’azienda si estende per complessivi 8 ettari, di cui 6 sono vitati 3 destinati alla prduzione di olio d’oliva dop Terre Aurunche. Le varietà di uva allevate sono falanghina, con cui si produce la D.O.C. Falerno Bianco e a bacca rossa primitivo e aglianico con cui si realizza la D.O.C. Falerno Rosso. L’impianto di produzione è a guyot speronato, il terreno è di origine vulcanica con struttura argillosa, sabbiosa e calcare. La brezza marina portata dal vento, l’eccezionale esposizione dei vigneti Sud/Est e Est/Ovest e l’escursione termica del giorno e la notte garantiscono alla vite una riproduzione dai risultati eccezionali.

Il terreno, grazie alla sua natura vulcanica, è argilloso, calcareo e ricco di minerali. Inoltre il vigneto, essendo esposto alla brezza marina, risente dei benefici del sale che, una volta depositato sugli acini, penetra nel sistema vegetativo della pianta conferendo parte della salinità che si ritrova poi nel vino. Il caldo della primavera e dell’estate è riequilibrato dal vento di maestrale che provoca un’escursione termica giorno-notte tale da creare e fissare il corredo aromatico dei vini. La Cantina è ben organizzata per l’accoglienza con un punto vendita molto carino nel centro della città.

 

Vini prodotti
Bacchanali Falerno del Massico bianco doc Lapilli Falerno del Massico Primitivo doc, Prometeo  Falerno del Massico rosso doc, Primofuoco Falerno del Massico Rosso doc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.