Enoz, la cantina angolo di paradiso a Sessa Aurunca


Enoz - Roberto Zeno e Gennaro Reale

Enoz – Roberto Zeno e Gennaro Reale

di Antonella Amodio

Segnalo con entusiasmo la giovane cantina Enoz, di Sessa Aurunca, nel cuore della Campania Felix, di proprietà di Roberto Zeno. Prendo in prestito, per descrivere l’azienda, una frase famosa di Dostoevskij, che dice: “ la bellezza salverà il mondo”, che mai come in questo momento particolare dell’andare del mondo, assume un significato evidente. Enoz, bella, bellissima, è un angolo di 22 ettari di paradiso di cui 4 a vigneto e i rimanenti a bosco, grano e ulivi. In un posto immerso nel verde del borgo antico di Sessa Aurunca, fin dalla sua nascita questa cantina si è focalizzata sulla tutela dell’ambiente, tanto da recuperare le acque piovane che vengono poi utilizzate nei trattamenti in vigna e negli uliveti, e vede l’applicazione dei dettami dell’agricoltura biodinamica per la conduzione dell’agricoltura e della viticoltura.

Enoz - Fiano Roccamonfina La Monade

Enoz – Fiano Roccamonfina La Monade

I vigneti, quasi tutti ai margini della cantina (eccetto un ettaro a Roccamonfina, nel comune di San Carlo, a circa 700 m s.l.m.) sono impiantati con uve primitivo, piedirosso, aglianico, fiano, falanghina e traminer rosa, su suoli sciolti di origine vulcanica.

Enoz

Enoz

L’enologo Gennaro Reale è già alla seconda vendemmia ed attualmente i vini in commercio sono due: La Monade, prodotto con uve fiano, e Il Caos a base di uve primitivo.

Enoz - Primitivo Roccamonfina

Enoz – Primitivo Roccamonfina

La vinificazione di ambedue i vini viene svolta esclusivamente in anfora sia nelle macerazioni che durante il periodo di affinamento, con brevissimi passaggi in acciaio tra una fase e l’altra, Non sono inoltre praticate chiarificazioni, stabilizzazioni o filtrazioni.

Enoz - scorci panoramici

Enoz – scorci panoramici

La vendemmia 2019 è la prima per il bianco La Monade, che si esprime con profumi di albicocca, miele e una sfumatura mentolata, mentre al gusto ha freschezza e sapidità da vendere. Del rosso Caos è in commercio l’annata 2018, che richiama nei profumi i frutti rossi e una nuance di humus.

Enoz - Sessa Aurunca

Enoz – Sessa Aurunca

Enoz - vigneti

Enoz – vigneti

Sorprende invece all’assaggio per freschezza e verticalità. Un vino goloso da bere senza limiti. Consiglio l’annata 2019, che vedrà l’uscita dalla cantina nel prossimo mese di ottobre, a chi cerca corpo e sostanza, senza rinunciare alla benedetta freschezza. Un vino completo.

Enoz - cantina in tufo

Enoz – cantina in tufo

Costo dei vini: € 20,00

Enoz Wine
Strada Comunale Sessa – Tuoro
81037 Sessa Aurunca (CE)
Tel. +39 338 1761446
E-mail: [email protected]
Web: www.enozwine.it