Carrese Aglianico Riserva Sannio Doc 2016


Carmine Coletta

Carmine Coletta

di Antonella Amodio

Carrese Aglianico Riserva Sannio Doc 2016
€10,00
Cantina di Solopaca
Via Bebiana, 44
82036 Solopaca ( BN)
www.cantinadisolopaca
.it

[email protected]

Con 100 mila ettolitri di vino prodotti, la Cantina di Solopaca si classifica ai primi posti nella produzione campana con 600 soci, piccoli “vigneron” (come si direbbe in Francia) che da soli non avrebbero la possibilità di avere una cantina attrezzata, tanto da vinificare e vendere il vino dotandosi di una propria rete vendita.

Carrese Aglianico Riserva DOC

Carrese Aglianico Riserva DOC

Uniti dalla stessa passione, controllati dai disciplinari di produzione e sotto un unico marchio, dal 1966 i loro vini fanno il giro del mondo e raccontano del comune di Solopaca e degli altri areali (16 comuni e 1300 ettari di superficie vitata) del verde Sannio.

Vini bianchi, rossi, rosati e spumanti, divisi in diverse linee, si contraddistinguono tutti per l’ottimo rapporto prezzo qualità, facendo raggiungere negli anni fama alla Cantina di Solopaca, grazie anche all’autenticità delle produzioni, che ottengono prestigiosi riconoscimenti da parte di guide di settore e menzioni di onore a concorsi nazionali ed internazionali.

Tra i vini della selezione oro, segnalo Carrese Aglianico Riserva Sannio Doc 2016, ottenuto da una attenta selezione dei vigneti a ridosso del Parco Regionale Taburno Camposauro, in zona collinare, dove le viti hanno in media 20 anni di età. La maturazione per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, e a seguire in barrique, rende questo vino complesso e particolarmente importante.

Il colore rubino luminoso e i profumi di marasca, violetta, tartufo e note balsamiche sono espressivi del vitigno e del territorio. Al gusto è avvolgente, sapido e con presenza di tannini morbidi, mentre in chiusura emergono tracce di liquirizia e di prugna.

Un vino di grande persistenza che mette d’accordo diversi palati.