Cascina Blu Onlus a MIlano | Natale Parte-nopeo Parte-nipponico


Bikini, Giorgio Scarselli con Fumiko Sakai

Bikini, Giorgio Scarselli con Fumiko Sakai

Stasera presso le Officine de Rolandi, Cascina Blu Onlus, associazione nata per dar vita a progetti ed attività di integrazione sociale e lavorativa per ragazzi con disturbo dello spettro autistico e il ristorante Bikini di Vico Equense, si uniscono per proporre un’esclusiva esperienza culinaria in occasione del Natale. Natale Parte-nopeo Parte-nipponico
La chef giapponese del Bikini, Fumiko Sakai, rivisita i piatti della tradizione napoletana con un leggero tocco orientale:
Baccalà marinato in alga kombu con insalata di rinforzo
Il ragù secondo Riccardo e il provolone del Monaco
Sushi al contrario: salmone in carpione con salsa teriyaki e riso soffiato
O’ Babbà
Cascina Blu Onlus
È un’associazione nata con l’obiettivo di costruire un percorso di formazione/professionalizzazione per integrare ragazzi con disturbo dello spettro autistico in ambito lavorativo e di offrire supporto a genitori e fratelli nella riorganizzazione famigliare, in un’ottica di integrazione e convivenza.
Immersa nel verde, a Paderno D’Adda, Cascina Blu si inserisce in un contesto di oasi e tranquillità;
2.000 mq di spazi e 10.500 di terreno, nel quale prenderanno forma progetti di riabilitazione educativa e comportamentale, laboratori ludici, ricreativi e sportivi, attività di integrazione sociale e lavorativa.
Per Cascina Blu l’alimentazione costituisce un elemento importante sia dal punto di vista nutrizionale, sia dal punto di vista prettamente formativo. Presso la Cascina saranno infatti implementati corsi di formazione in orticoltura e per la produzione di pasta fresca, per offrire ai ragazzi autistici la possibilità di svolgere un lavoro con caratteristiche riconosciute nella motivazione e nelle attitudini di molti.

Fumiko Sakai al Bikini di Vico Equense
Fumiko è nata in Giappone, ma vive in Italia da 15 anni. E’ al sud che si innamora del cibo, della combinazione tra il mare e le montagne della costiera e del calore della gente. Sposa la cucina italiana con quella giapponese. Tutti le chiedono sushi o tempura, ma lei preferisce preparare la pastiera, il ragù napoletano, l’insalata di rinforzo e tutti i piatti tipici di Napoli e della Campania.
Da questo anno è alla guida delle cucine del Bikini, storico ristorante e stabilimento affacciato sul golfo di Napoli.
Fumiko è stata appena premiata con due forchette dalla guida ristoranti del Gambero Rosso e due
cappelli da quella dell’Espresso.
www.cascinabluonlus.it
[email protected]
Per informazioni: Francesca Bellecci [email protected]