Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale


Caseificio Il Granato a Capaccio Paestum
SS18 Via Spinazzo, km 96+500

www.caseificioilgranato.it
Tel. 0828 722712

Il gelato di bufala con la panna del Granato di Paestum

Il gelato di bufala con la panna del Granato di Paestum

di Bruno Sodano

Che tu stia entrando nel Cilento – o lo stia salutando – non importa: il Caseificio Il Granato avrà sicuramente attirato la tua attenzione. Scendendo verso sud, lo vedi immerso nel verde, sulla sinistra, con una segnaletica che si fa vedere. Ampi spazi – a partire dal parcheggio – per una sosta che merita tutto il viaggio.

La famiglia Cerrato apre le porte del Granato nel 2009. Dal giorno in cui hanno deciso di affrontare questa avventura, ogni componente ha fatto la sua parte, a partire dai figli che oggi seguono in modo incessante tutta la comunicazione intorno a questo brand diventato iconico e caratteristico del territorio.

la torta cubana

la torta cubana

“Un prodotto finale influenzato dal suo percorso di produzione”. Per questo il punto di forza del caseificio è il controllo qualità che parte dall’inizio della filiera. Qui si segue in modo meticoloso e scrupoloso l’intero processo produttivo: dalla produzione dei foraggi all’allevamento delle bufale. Dalla produzione del latte alla trasformazione dei prodotti caseari e dolciari.

Scopriamo il Caseificio il Granato

Al Granato si trova un’accogliente oasi gastronomica che combina la tradizione casearia con delizie dolciarie. Situato in un suggestivo ambiente rurale, questo pittoresco luogo offre non solo prodotti lattiero-caseari di alta qualità, ma anche un’esperienza culinaria unica grazie al proprio prato immenso, dove i visitatori possono gustare prelibatezze come brioche con gelato di bufala, yogurt, torte e caffè.

Non che i social contino più della vita vera ma se è vero che esiste instagram, è altrettanto vero che il giardino del Granato è uno dei posti più instagrammabili del Cilento. A dirlo sono tutte le foto e le storie delle persone che pubblicano costantemente la soffice brioche con tanto di gelato a base di latte di bufala. Ovviamente non è solo una questione di natura, storia, territorio, verde e profumi. Fermarsi qui per mangiare uno dei lievitati farciti equivale a fare una esperienza che ti accompagnerà per parecchio tempo. Tante volte non è solo quello che si mangia ma anche dove lo si mangia e l’emozione che ti crea farlo.

Il Granato è molto più di un semplice caseificio.

L’azienda, gestita con amore e passione dalla famiglia Cerrato, rappresenta un’autentica testimonianza di tradizione e qualità tutta cilentana. Il loro impegno nel produrre prodotti a base di latte di bufala al 100%, si estende anche alla creazione di deliziosi prodotti dolciari, che vengono serviti nel suggestivo ampio prato antistante – punto forte di questo caseificio – circondato dal verde e da un’atmosfera tranquilla e rilassante. Qui, i visitatori possono immergersi nella natura e godersi un’esperienza unica, seduti comodamente a tavola o camminando sull’erba, mentre assaporano le prelibatezze offerte.

Le irresistibili brioche con gelato di bufala

Tra le specialità più apprezzate offerte dal caseificio, le brioche con gelato di bufala sono le protagoniste indiscusse. Preparate con cura artigianale, queste soffici e fragranti brioche sono farcite con gelato di bufala fatto in casa, creando un mix di sapori unico ed eccellente. L’equilibrio tra la dolcezza della brioche e la freschezza del gelato di bufala è semplicemente delizioso. Oltre queste nuvole farcite, anche yogurt, torte, crostate, caffè e lievitati per un pranzo veloce come ad esempio le focacce farcite. Il Granato propone prodotti fatti con amore e ingredienti di altissima qualità, che uniti al resto completano alla perfezione il cerchio di una esperienza a tutto tondo fra storia, cucina e tradizione.

I vini del Granato

Il Cilento spicca sicuramente nel resto del mondo per la grande quantità e qualità di cantine che lo rappresenta. Da circa un annetto, al Granato, è possibile bere e acquistare la loro prima linea di vini. Quattro etichette – al momento – che si lasciano bere davvero molto bene.

Armonia, Falanghina Igp Paestum. Bellezza, Rosato Igp Paestum. Passione, Aglianico Igp Paestum. Purezza, Fiano Igp Paestum. Ecco i nomi delle nuove nate, scritte in una sequenza che delinea quattro grandi prodotti, dalle spiccate personalità. Una beva diversa, che si abbina a diverse occasioni. Il Rosato è davvero particolare: mostra carattere al palato e marca una forte personalità. Prodotto da uve sangiovese e barbera, si presenta con un colore a “buccia di cipolla”. Una sottile
nota speziata – a definirlo – insieme alla freschezza del melograno. Da abbinare a caciotte bianche o a prodotti caseari leggermente speziati.

SS18 Via Spinazzo, km 96+500

84047 Capaccio Paestum SA

Tel. +39 0828722712

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.