Ceprano: Antichi Sapori, tutte le specialità del forno di Marcello e Lucia


Lucia Iacone

Lucia Iacone

di Floriana Barone

Nel 1996 Marcello Dragonetti e Lucia Iacone hanno comprato un noto forno nel cuore di Ceprano, in provincia di Frosinone, che oggi ha quasi 100 anni di storia.

Antichi Sapori di Ceprano

Antichi Sapori di Ceprano

Lucia è nata a New York 52 anni fa, poi, nel 1982, si è trasferita a Rocca d’Arce, incontrando quello che sarebbe diventato un giorno il suo futuro marito, Marcello, un ragazzo che, da autodidatta, aveva iniziato a realizzare il pane e i dolci in un vecchio forno a legna, preso in gestione al centro del paese.

Antichi Sapori, il pane

Antichi Sapori, il pane

Un’attività che ha avuto un grande successo, tanto che i proprietari del forno, dopo qualche tempo, hanno deciso di riprendere in mano la sua gestione. E così, proprio nello stesso periodo, Lucia e Marcello si sono ritrovati disoccupati, ma il destino ha cambiato inaspettatamente le loro vite. In quel periodo a Ceprano la famiglia Mastromattei aveva espresso il desiderio di vendere il forno di via Alfieri: tra Marcello e il panettiere Armando Mastromattei è stato amore a prima vista. Il giovane di Rocca d’Arce ha fatto tesoro dei nuovi insegnamenti, iniziando anche a frequentare corsi e avvalendosi della collaborazione di tecnici per la lievitazione naturale. Anche Lucia ha iniziato da autodidatta, ma ha studiato con impegno, acquistando circa 400 libri e unendo la passione verso i prodotti da forno americani alla tradizione dolciaria italiana. Un mix unico che caratterizza da sempre la sua produzione: nel fonro si possono trovare le ciambelle all’anice o anche “ricresciute”, le ‘mbriachelle (ciambelline al vino), ma anche le chiffon cake, i cookies e le cheesecake.

Antichi Sapori, le ciambelle all'anice

Antichi Sapori, le ciambelle all’anice

Antichi Sapori, le'mbriachelle

Antichi Sapori, le’mbriachelle

E non solo: Lucia si diverte a preparare le pesche dolci in numerose varianti, oltre al pan di spagna, torte, plumcake, crostate con marmellata o cioccolata, zuppa inglese, apple pies, la torta di noci, fichi, datteri, uvetta, mandorle e liquore, il croccante alle mandorle, alle nocciole e alle arachidi. Per non parlare del torrone dei Morti, dei cremini natalizi, dei panettoni o delle torte ricresciute di Pasqua, che da Antichi Sapori vengono preparate realizzando una rivisitazione della pizza di Civitavecchia.

Antichi Sapori, il torrone dei Morti

Antichi Sapori, il torrone dei Morti

Antichi Sapori, il croccante alle mandorle

Antichi Sapori, il croccante alle mandorle

Marcello si occupa quotidianamente del pane e della pizza con lievito madre, cotti nel forno a gas: bianco, di grano duro, integrale, di farro, di segale, multicereali.

Antichi Sapori, la pizza

Antichi Sapori, la pizza

La pizza, poi, viene realizzata con una lievitazione che parte dalle 24 fino ad arrivare alle 72, a volte anche 96 ore: al forno si utilizzano diverse farine, tra cui quelle del molino Polselli di Arce. In questo panificio si producono anche le lingue di Suocera, pizze dalla forma allungata e schiacciata, croccanti e golose. Lucia e Marcello si occupano spesso anche di buffet e rinfreschi, con i loro tramezzini e diverse torte rustiche.

Antichi Sapori, le lingue di suocera

Antichi Sapori, le lingue di suocera

Ogni anno, inoltre, a Ferragosto i due coniugi si dilettano a battere il record della cantamessa più lunga del paese. Da qualche tempo, Lucia e Marcello hanno allestito anche un angolo caffè e così i clienti possono fare colazione o merenda direttamente nel punto vendita. Antichi Sapori è un forno storico, che Marcello e Lucia hanno trasformato in un luogo che celebra la tradizione ciociara con un pizzico di modernità, grazie alle origini statunitensi di Lucia.

Forno Antichi Sapori di Dragonetti Marcello
Via Alfieri, 16

03024 Ceprano (FR)
Tel. 0775 914000
Facebook