Cerasuolo e Trebbiano Bardasce di Tenuta De Melis a Penne in Abruzzo: Tanta materia


De Melis

De Melis

di Andrea De Palma

… senza fare citazioni letterarie condivido questa considerazione «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova» …

Ho avuto modo di approcciare due volte i vini di questa cantina e ne sono rimasto piacevolmente colpito.

Quest’anno li ritrovo nella degustazione organizzata, come ogni anno, dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo “Abruzzo Wine Experience” presso la splendida Tenuta Zuccari a Città Sant’Angelo.

De Melis

De Melis

Al banchetto la piacevole Valeria che presentava con passione i suoi vini dell’unica linea denominata “Bardasce” tradotto dal dialetto abruzzese -il bambino-, ma di bambino hanno ben poco, questi sono vini veri già maturi e ben fatti.

Ho assaggiato sia il Trebbiano che il Cerasuolo e non è stato difficile capire la lavorazione artigianale ottenuti entrambi da pergola abruzzese su zone collinari abbastanza elevate e molto esposte con microclima che assicurano vini freschi e sapidi.

La pergola di trebbiano con oltre 30 anni ci consegna un vino ricco di frutto e dalla notevole sapidità e salinità… è un cavallo di razza che scalpita ma si legge benissimo che ha bisogno di aria, di liberarsi. La materia c’è ha solo bisogno di correre…

Nel complesso due vini ben fatti, buona la pulizia di profumi intensi e abbastanza caratteristici.

Nel Trebbiano Bardasce 2022 emergeva il legno di liquirizia e le sfumature di anice con piacevoli note di frutto e fiori; al sorso è trebbiano vero, giustamente sapido con un buon finale ricco di frutto. La lavorazione è in acciaio, ma imbriglia una materia esuberante. Però “MI PIACE…”

De Melis

De Melis

Chi mi ha colpito particolarmente è stato il Cerasuolo Bardasce 2022. Colore perfetto, rosa cerasa intenso, profumi di ciliegia fresca e note di agrumi con preminenza di arancia rossa.

Nel berlo emerge la sua caratterista di vino artigianale, fatto da gente con le mani sporche molto concrete e che non si abbassano a ruffianerie varie.

 

Ottimo nel berlo dalla freschezza dirompente senza compromessi, con tanto frutto e sapidità da porteci mangiare arrosticini senza sosta.

Ricco il finale di gusto con tanto frutto e ricca mineralità e, soprattutto non finisce mai.

Quindi “MI PIACE ASSAI ASSAI”

 

Tenuta De Melis

C.da San Pellegrino 91

65017 Penne (Pe)

085 8289270

www.tenutademelis.com