Champagne Piper Heidsieck e Rare a Residenza Ripetta


Fish& Champagne

Fish& Champagne

di Marina Betto

Fish & Champagne sono un connubio perfetto. Uno dei primissimi eventi live della Capitale riparte da qui con un menù semplice fatto di piccoli appetizer costituiti dal famoso “cuoppo” napoletano con gobetti in tempura, calamaretti spillo, alicette e palline di pane e alghe a cui si affianca Piper Heidsieck Essentiel dalle note agrumate e fruttate ottimo come aperitivo. In una Roma meno caotica e pulita post lockdown si cammina quasi in punta di piedi, si osserva la bellezza dei luoghi, dei monumenti sotto una nuova luce si frequentano posti diversi che prima non si conoscevano sgomberi finalmente dalle orde barbariche di turisti che quasi scomparsi hanno restituito le chiavi della città ai suoi abitanti.

Rare Millesime 2006 e Piper- Heidsieck Essentiel, Piper Heidsieck Essentiel Blanc de Blancs, Piper- Heidsieck Vintage 2012

Rare Millesime 2006 e Piper- Heidsieck Essentiel, Piper Heidsieck Essentiel Blanc de Blancs, Piper- Heidsieck Vintage 2012

Residenza di Ripetta originariamente era un convento facente parte di un complesso architettonico del 1600 ricco di affreschi e dipinti ma anche arte contemporanea offre con il suo drinks & restaurant Riparte un luogo incantevole e riservato dove sostare anche solo per un aperitivo, nel giardino interno o sulla terrazza panoramica con vista sui tanti pittoreschi  tetti e balconi dei palazzetti del centro storico.

Residenza di Ripetta- Roma

Residenza di Ripetta- Roma

Essentiel Blanc de Blancs é lo Champagne Piper-Heidsieck blend dei migliori cru  da affiancare alla cucina gourmet con note citrine e delicatamente minerali e dal sorso pastoso e morbido non privo di pungenze pepate lo si avvicina alle ostriche, alle delicate tartare di pesce.

 Il pesce crudo e le ostriche con Piper Heidsieck Essentiel

Il pesce crudo e le ostriche con Piper Heidsieck Essentiel

Più sontuoso e sostanzioso è il  Piper-Heidsieck Vintage 2012 grazie alla presenza del Pinot Nero e agli anni che porta, maturità che conferisce al sorso eleganza e grande piacevolezza di gusto. La parmigiana di melanzane si esalta con questo Champagne nato in un millesimo fortunato ma la sua bevibilità è così netta che gli permette di non stonare con nessuna pietanza che apra o chiuda il pasto.

Spaghetti con gamberi crudi e mollica tostata con Piper- Heidsieck Vintage 2012

Spaghetti con gamberi crudi e mollica tostata con Piper- Heidsieck Vintage 2012

Gli spaghetti con gamberi crudi e mollica di pane tostato, perfetti per consistenza della pasta arrivano fumanti al tavolo sprigionando un buon aroma e qui lo Champagne Rare Millésime 2006  goloso e dai sentori tropicali si accosta con armonia. Proprio come si maneggia una bottiglia di Champagne aprendola con discrezione facendo roteare il tappo tra le dita, stappandola senza alcun rumore riparte la convivialità romana, è questo lo spirito che i brand partner coinvolti, Rare Champagne e Piper Heidsieck sono distribuiti in Italia da Biondi-Santi International, hanno voluto evidenziare esprimendo la voglia di ripartenza.

Residenza di Ripetta 231 -00186 Roma
tel. 06 3231144
www.residenzadiripetta.com