Chocolamì a Cetara, la passione che diventa arte


Chocolami' - Milena e Ida

Chocolami’ – Milena e Ida

di Francesca Faratro

Legate da due immense passioni,  Ida Giordano e Milena Falcone hanno inaugurato lo scorso agosto Chocolamì, uno spazio colorato nel cuore di Cetara dedicato al mondo del cioccolato, dei dolci e della fantasia materializzata nella pasta di zucchero.
Nel borgo marinaro noto a tutti per la lavorazione delle alici, le giovani ragazze si sono incontrate per puro caso e per lo stesso motivo hanno unito i loro interessi: aprire un luogo dedicato alla dolcezza.
Chocolamì nasce una sera come tante quando Ida, innamorata della ceramica e della lavorazione dell’argilla, corre in aiuto di Milena, appassionata di cioccolato, che è alle prese con le decorazione di una torta.

Chocolami'- L'interno del locale

Chocolami’- L’interno del locale

Dopo quell’episodio si apre un mondo: le due intuiscono che fra la ceramica e il cioccolato non c’è tanta differenza – le lavorazioni sono simili, la capacità di lavorare manualmente il prodotto quasi la stessa e per entrambe, si può dar sfogo alla fantasia ma si necessita di tanta pazienza.

Chocolami' - Le figure pasquali di cioccolato

Chocolami’ – Le figure pasquali di cioccolato

Ida e Milena abbandonano così il loro precedente lavoro e si dedicano appieno alla nuova attività, una sfida per sè stesse, soprattutto in Costiera, dove non ci sono locali simili.

Chocolami' - Milena e Ida alle prese con le decorazioni di una torta

Chocolami’ – Milena e Ida alle prese con le decorazioni di una torta

Dopo qualche mese dall’apertura, le due ragazze hanno rafforzato amicizia e competenze, mettendo a frutto  l’esperienza maturata con il pasticciere Raffaele Belvedere di Angri.
Si parte dalla biscotteria secca, muffin, tortine e mono porzioni. Per il reparto freddo spazio a cheese cake, mousse monoporzioni mentre la domenica vengono proposti i dolci classici ricreati in versione mini e curati nei minimi particolari.

Chocolami' - I dolci

Chocolami’ – I dolci

Ovviamente il cioccolato è il punto forte: cioccolatini, bon bon, ed ancora numerose preparazioni che si adattano al periodo delle feste.
Valrhona è il marchio utilizzato, una fra le migliori aziende del cioccolato a livello europeo con sede in Francia.
Per la Pasqua Chocolamì presenta una vasta selezione di uova personalizzate, con cioccolato a latte, fondente, bianco o biondo. Per i più golosi le unioni vincenti sono quelle di più cioccolati messi  insieme mentre il pralinato di nocciole resta, per consistenza e bontà, una delle proposte più vendute.

Chocolami' - Cioccolatini di diverso genere

Chocolami’ – Cioccolatini di diverso genere

Le figure pasquali sono curate nei minimi particolari, non solo nel packaging ma anche per le diverse decorazioni effettuate rigorosamente a mano – dall’occhietto del coniglio, al maglioncino filato, al riccio del pelo che avvolge la pecora.

Chocolami' - Le uova nocciolate

Chocolami’ – Le uova nocciolate

E’ la magia delle feste che, unita alla bontà del cioccolato,  stimola le papille gustative. La stessa magia che si ritrova nel solo guardare le torte decorate con pasta di zucchero dove ogni personaggio o figura decorativa, le rende belle  e preziose.

Chocolami' - Le uova variegate ai due cioccolati

Chocolami’ – Le uova variegate ai due cioccolati

Novità della casa è il bacio cetarese: un boccone di cioccolato fondente 85% guarnito con sale e limone candito: lascia il palato netto e pulito ed è golosissimo al tempo stesso.

Chocolami'- Il bacio cetarese

Chocolami’- Il bacio cetarese

Chocolami' - Il bancone

Chocolami’ – Il bancone

l packaging di Chocolami'

l packaging di Chocolami’

Chocolamì
C.so Federici, 35
Cetara (SA) 84010 Tel. 089261614
Cell. 3276633925 – 3897863625
[email protected]