Ciccio Vitiello Villaggio Green, un progetto di orto pizzeria unico in Campania


Ciccio Vitiello Villaggio Green
Sant’Angelo in Formis (CE)

Ciccio Vitiello – Ciccio Vitiello Villaggio Green

di Antonella Amodio

La presentazione di Ciccio Vitiello Villaggio Green segna un’importante evoluzione nel mondo della pizza e dell’agricoltura sostenibile. Questo progetto unico, ideato dal giovane e talentuoso pizzaiolo Ciccio Vitiello, ai vertici della classifica di 50 Top Pizza, si posiziona all’incrocio tra la produzione alimentare e la sostenibilità ambientale con l’obiettivo di creare un luogo che celebri la natura in tutta la sua bellezza e bontà. La Farm ospita una vasta gamma di prodotti agricoli, offrendo una profonda connessione con la terra e con l’artigianato gastronomico.

Da maggio 2024 possiamo mangiare la pizza nella prima Farm campana dedicata interamente alla pizza: Ciccio Vitiello Villaggio Green, dove l’agricoltura si fonde con la pizza artigianale. Nasce nel 2016 il progetto di proporre la pizza a contatto diretto con la natura, che sposi le stagioni e la tradizione, dove l’ortaggio sia il centro della creatività, sposando il disco in un abbraccio di armonia. Da Casa Vitello, a CamiaMenti, un lungo periodo di maturazione, uno spazio temporale di otto anni che hanno portato a compimento Ciccio Vitello Villaggio Green, un’ampia tenuta di sette ettari e mezzo, che offre una varietà di frutta, verdura ed erbe aromatiche, di proprietà della famiglia Cortese, situata nel borgo di San’Angelo in Formis, su un terrazzamento alle falde del monte Tifata, tra Capua e Santa Maria Capua Vetere.

Piantina del Ciccio Vitiello Villaggio Green

Azienda Agricolo del Villaggio Green

Bruno Cortese, Ciccio Vitiello e Alessia Santamaria


Un podere trasformato in Farm, con fattoria didattica, uliveto e orto stagionale. Un sogno realizzato dal giovane pizzaiolo casertano che all’età di 20 anni aveva già le idee chiare, portando circa 70.000 persone annualmente nell’allora pizzeria a Tuoro, nell’edificio del ‘600 nella piccola frazione di Caserta, in un momento storico dove il movimento pizza iniziava ad esplodere. Un pezzo di storia casertana accompagnata da Francesco e Sasà Martucci, che insieme a Ciccio Vitiello hanno contribuito alla trasformazione del mondo pizza, che ha consentito quel cambio di prospettiva che ha preso forma nel “villaggio green”. L’autenticità, la freschezza dei prodotti provenienti direttamente dalla terra circostante, offrono un’esperienza di ritorno alle origini, celebrando la natura in tutta la sua bontà “e trasformando il disco di pizza in una tela dove dipingere il futuro del pianeta”, come raccontato da Ciccio Vitiello durante la presentazione del progetto presso CambiAmenti, l’attuale pizzeria che cesserà l’attività a Maggio con il trasferimento in campagna del pizzaiolo e di tutta la brigata che lo segue dal lontano 2016.

Oggi Ciccio Vitiello si presta ad un concetto umanistico, ispirandosi a Brunello Cucinelli, lo stilista conosciuto per il cashmere e per l’attenzione particolare alla sostenibilità, che rispetta la natura, la favorisce e che racchiude la filosofia di Marco Aurelio: “vivi secondo natura. Asseconda l’umanità”. Ciccio Vitiello si trasforma in Pizzaiolo Contadino, con la pizza che ritorna alle origini della sua esperienza, con la proposta di impasti anche alternativi, come quello alla canapa, al multicereali, che riproposti nella Farm in chiave rivisitata, migliorata, si combinano armoniosamente con le farce di prodotti provenienti dall’orto dell’azienda agricola collegata, come circolarità del prodotto, per sottolineare l’importanza della stagionalità e tipicità. Un sistema economico che si auto-rigenera, con un ciclo produttivo che minimizza gli sprechi, perché ogni cosa è pensata per essere materia di un nuovo prodotto. Una vita di campagna che si riflette nella proposta gastronomica e come stile di vita.

Ciccio Vitiello Villaggio Green

Il Villaggio Green non è solo una destinazione gastronomica, ma offre anche un’esperienza immersiva e formativa. Il B&B nel cuore del villaggio concede agli ospiti la possibilità di immergersi completamente nell’ambiente, nella sostenibilità e nella cultura locale. La presenza di una Fattoria Didattica promette di coinvolgere attivamente i bambini, incoraggiando l’amore e il rispetto per la terra e facilitando esperienze formative e inclusive anche per i bambini diversamente abili, grazie alle collaborazioni con le scuole e le associazioni locali a cura della dottoressa Alessia Santamaria, compagna di Ciccio Vitiello .

La sala pizzeria di Ciccio Vitiello Villaggio Green, con soli 50 coperti, sarà aperta per pranzo e cena dal giovedì al sabato, e solo a pranzo la domenica, garantendo un’esperienza gastronomica esclusiva e attentamente curata.

A seguire una selezione della proposta gastronomica di Ciccio Vitiello Villaggio Green:

Frittatina cacio e pepe, tartare di fassona e maionese di nocciola – Ciccio Vitiello

Impasto alla canapa con verdure a freddo – Ciccio Vitiello Villaggio Green

Impasto classico: papaccella 2.0 ( un richiamo alla pizza preparata dieci anni fa)

Impasto multicerali con petto e coscia di gallina con cotture differenziate. Un richiamo al classico pollo alla cacciatora

Impasto grano arso. Merenda contadina: salsiccia e friarielli

Padellino al burro: peperone al miele, zucca candita, confettura di pomodoro giallo e rossa, ricotta allo zucchero e cioccolato fondente

Ciccio Vitiello Villaggio Green

Sant’Angelo in Formis (CE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.